POLICY OF COMPLIANCE – DEVELEY ITALIA

 

OBIETTIVO

Il documento descrive la “Policy of Compliance” (a seguire semplicemente “Policy”) di Develey Italia.

CAMPO DI APPLICAZIONE

La Policy si basa sulla traduzione del documento PO_00_00003_EN versione 2 del Gruppo Develey e si applica a tutto il personale di Develey Italia.

SOMMARIO

  1. Dichiarazione di impegno della Direzione
  2. Valori fondamentali e principi di condotta
  3. Conformità al quadro giuridico, alle leggi ed alle norme operative
  4. Gestione delle risorse e dell’ambiente
  5. Condizioni di lavoro
  6. Sicurezza e salute sul lavoro
  7. Fedeltà all’azienda
  8. Rapporti con concorrenti, partner commerciali e clienti
  9. Relazioni commerciali internazionali
  10. Conflitti di interesse
  11. Rispetto delle normativa antitrust
  12. Protezione dei segreti commerciali
  13. Protezione della privacy
  14. Gestione finanziaria
  15. Violazione della Compliance
  16. Documenti applicabili e di accompagnamento


1. DICHIARAZIONE DI IMPEGNO DELLA DIREZIONE

Develey Italia agisce nel miglior modo possibile in tutto il mondo in conformità ai propri principi, alle leggi vigenti e ai più elevati standard etici e morali. Pertanto, le azioni dell’azienda sono guidate dall’integrità. Ciò si estende anche ai rapporti con i clienti, i fornitori, i dipendenti, gli azionisti e il pubblico.

Con la presente Policy, Develey Italia si pone i seguenti obiettivi:

  1. Conformità alle leggi e agli standard etici applicabili
  2. Protezione completa dei diritti umani e dell’ambiente
  3. Il perseguimento di una concorrenza leale e la promozione di un’equa creazione di valore

Develey Italia si aspetta che tutti i membri degli organi esecutivi, i suoi dirigenti e i suoi dipendenti si attengano rigorosamente a questi principi aziendali e ai principi di condotta formulati. Tutti i dipendenti devono conoscere il contenuto di questa Policy e agire di conseguenza.

La buona reputazione di Develey Italia e la sua fama di fornitore di prodotti di alta qualità rappresentano una priorità assoluta sul mercato, sia per i rivenditori, sia per i clienti B2B e soprattutto per i consumatori. Per mantenere e sviluppare questo vantaggio competitivo, è essenziale che tutti i dipendenti siano consapevoli della loro responsabilità nei confronti dell’azienda e rispettino le regole definite. L’applicazione pratica di queste regole nelle attività commerciali e operative è attesa da tutti i dipendenti a tutti i livelli di responsabilità dell’azienda.

Develey Italia ha riassunto i propri valori e le proprie linee guida nella Vision, Mission & Guidelines e nella presente Policy e si aspetta che tutti i dipendenti siano guidati da questi principi. Tuttavia, la Policy non può disciplinare in ogni dettaglio gli standard, le procedure e i regolamenti aziendali. Possono pertanto essere necessarie norme aggiuntive. Anche queste sono obbligatorie.


2. VALORI FONDAMENTALI E PRINCIPI DI CONDOTTA

Il successo di Develey Italia non si basa solo sulla qualità dei prodotti, ma anche sulla filosofia aziendale. Essa si concentra sulle persone, sull’ambiente e sul lavoro sostenibile.

Tradizionalmente, fa parte della filosofia aziendale di Develey Italia anche il rispetto non solo del sistema legale applicabile, ma anche dei valori etici sottostanti. Questo vale per tutti i dipendenti a tutti i livelli di responsabilità, ma anche per clienti, fornitori e altri partner commerciali.

Nel contesto della globalizzazione e delle relazioni sempre più strette tra Paesi con condizioni di vita e strutture sociali molto diverse, Develey Italia si impegna espressamente a rispettare i diritti umani in conformità alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e, in particolare, ai principi fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

I seguenti principi di condotta indicano le responsabilità e le linee d’azione previste per Develey Italia e i suoi dipendenti. Essi contengono e specificano i doveri e sono vincolanti per tutti i dipendenti, compresi i dirigenti e i quadri.

Qualsiasi violazione di questi principi può compromettere l’integrità e la reputazione dell’azienda. Per il dipendente interessato, ciò significa che possono essere previste misure disciplinari o di diritto del lavoro, oltre a conseguenze penali e di responsabilità. Ogni membro dell’azienda è pertanto invitato a segnalare al rispettivo supervisore le violazioni delle norme legali, delle regole interne o dei seguenti principi di condotta, al fine di preservare e mantenere l’integrità dell’azienda.


3. CONFORMITÀ AL QUADRO GIURIDICO, ALLE LEGGI ED ALLE NORME OPERATIVE

Develey Italia garantisce il rispetto di tutte le disposizioni di legge pertinenti di cui è a conoscenza nella propria area di responsabilità. Ciò vale anche per i regolamenti e le leggi internazionali, le leggi applicabili nei Paesi in cui l’azienda svolge la propria attività, le leggi anticorruzione, antitrust e sulla protezione dei dati. Develey Italia si impegna inoltre a rispettare gli standard sociali minimi nelle sue attività commerciali.

L’osservanza delle norme di legge e delle linee guida interne applicabili è un fatto scontato per Develey Italia e i suoi dipendenti. Pertanto, è obbligatorio per Develey Italia, i suoi dipendenti, i dirigenti e la direzione rispettare le norme di legge applicabili e tutte le regole aziendali, come il regolamento interno, gli accordi aziendali e le linee guida. Ciò vale anche per tutte le attività di Develey Italia nelle transazioni commerciali internazionali.

Ogni responsabile deve assicurarsi che ogni singolo collaboratore a lui assegnato sia consapevole della sua particolare responsabilità personale nel rispettare le regole specificate e che adempia a tale obbligo senza eccezioni. Questo fornisce il quadro d’azione all’interno del quale tutti i dipendenti dell’azienda possono agire in modo indipendente e sicuro.


4. GESTIONE DELLE RISORSE E DELL’AMBIENTE

Develey Italia conduce le proprie attività commerciali nel rispetto di tutti gli standard e leggi ambientali applicabili. In questo modo, Develey Italia si assume la responsabilità di un uso attento e sostenibile delle risorse. Questo vale sia per l’utilizzo del lavoro umano o dei beni aziendali, sia per l’uso delle risorse naturali, siano esse energia, materie prime o materiali.

Develey Italia allinea costantemente i propri processi di creazione del valore in modo che contribuiscano a lasciare intatte le basi ecologiche, sociali ed economiche per la vita delle generazioni future. In nessun caso saranno accettati danni ambientali che comportino violazioni dei diritti umani. La protezione dell’ambiente è praticata con lungimiranza. I possibili impatti ambientali sono già presi in considerazione nello sviluppo di prodotti e processi e nell’acquisto di materiali e attrezzature.

Develey Italia considera la conformità alle normative energetiche e ambientali pertinenti e ai requisiti ufficiali in tutti i settori dell’attività aziendale come un requisito minimo.


5. CONDIZIONI DI LAVORO

Develey Italia garantirà che tutti i dipendenti rispettino, come minimo, le leggi sul lavoro applicabili al loro posto di lavoro. A meno che la legge in vigore sul luogo di lavoro non lo garantisca già, Develey Italia presterà la massima attenzione al rispetto dei diritti umani, dei diritti dei bambini, della natura volontaria del lavoro e dell’eliminazione di tutte le forme di discriminazione.

Develey Italia si impegna a garantire le pari opportunità in tutte le questioni relative al personale e assume e promuove i propri dipendenti esclusivamente sulla base delle qualifiche e delle prestazioni professionali. La discriminazione o il mobbing, in particolare sulla base della razza, del colore della pelle, del sesso, dell’età, della disabilità, dell’orientamento sessuale o dell’origine nazionale, non saranno tollerati. Lo stesso vale per la violenza o le minacce sul posto di lavoro.

Il lavoro minorile non è tollerato. L’età minima di assunzione non deve essere inferiore all’età in cui termina l’istruzione obbligatoria. Devono essere rispettate le rispettive normative nazionali per la protezione dei bambini e dei giovani lavoratori. Nei Paesi in cui non esiste un’età minima di impiego o di istruzione obbligatoria, non possono essere assunte persone di età inferiore ai 14 anni.

Il sistema di gestione di Develey Italia si basa su uno stile di gestione cooperativo e sulla delega di responsabilità. Un’azione responsabile richiede leader responsabili. Pertanto, ci aspettiamo che i nostri manager a tutti i livelli siano all’altezza del loro ruolo di modello in termini di comportamento con integrità, fornendo così una guida ai dipendenti e garantendo una buona atmosfera lavorativa.

Develey Italia farà valere i suddetti diritti anche nei confronti di fornitori e partner commerciali. Ai fornitori e ai partner commerciali di Develey Italia che violano i suddetti diritti verrà innanzitutto richiesto di conformarsi ai diritti entro un periodo di tempo ragionevole e, se necessario, verranno assistiti nell’elaborazione di un piano correttivo soggetto a una scadenza. Se i termini per l’azione correttiva sono trascorsi infruttuosamente, Develey Italia interromperà il rapporto commerciale.


6. SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

La responsabilità nei confronti di dipendenti e colleghi richiede le migliori precauzioni possibili contro i rischi di infortunio. Questo vale sia per la progettazione tecnica dei luoghi di lavoro, delle strutture e dei processi, sia per la gestione della sicurezza e il comportamento personale nel lavoro quotidiano. L’ambiente di lavoro deve soddisfare i requisiti di una progettazione orientata alla salute.

Il rispetto delle norme di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro e degli standard sociali internazionali è per noi un fatto scontato. Develey Italia garantisce la corretta gestione delle sostanze critiche per la salute o l’ambiente, nonché il loro smaltimento.

Garantire che i luoghi di lavoro di Develey Italia siano sempre tecnicamente sicuri e innocui per la salute è responsabilità non solo dell’azienda, ma anche di ogni singolo dipendente. A tal fine, essi devono assicurarsi di rispettare le norme di tutela dell’ambiente e della salute vigenti nel proprio ambiente di lavoro. Ogni dipendente deve essere consapevole del proprio dovere di segnalare senza indugio al proprio supervisore o al responsabile della sicurezza gli incidenti sul lavoro, le attrezzature danneggiate o altri materiali di lavoro discutibili, nonché i processi lavorativi a rischio, soprattutto nel proprio interesse.


7. FEDELTÀ DELL’AZIENDA

La reputazione di Develey Italia è influenzata in modo significativo dall’aspetto, dalle azioni e dal comportamento di ogni singolo dipendente. Un comportamento inadeguato può causare danni considerevoli all’azienda. I dipendenti modellano lo stile e quindi l’immagine dell’azienda. Onestà, sincerità, correttezza e lealtà contraddistinguono il comportamento dei nostri dipendenti e dell’azienda nel suo complesso.

Develey Italia considera la promozione dei propri dipendenti come una speciale responsabilità aziendale. Al contrario, Develey Italia si aspetta che i suoi dipendenti siano leali nei confronti dell’azienda, il che si estende anche a qualsiasi rappresentazione di Develey Italia in pubblico che possa essere richiesta al di fuori delle attività ufficiali.

La lealtà verso l’azienda comprende anche un uso consapevolmente attento ed economico dei beni aziendali messi a disposizione. In questo contesto, ci si aspetta non solo un adempimento corretto e attento della rispettiva mansione, ma anche un utilizzo parsimonioso di tutti i beni aziendali.

Ogni dipendente deve essere consapevole che è fondamentalmente vietato utilizzare i beni aziendali per scopi privati. Nel caso in cui tale utilizzo della proprietà aziendale risulti necessario al di fuori dell’area ufficiale, questo deve essere concordato in anticipo con il rispettivo supervisore, senza eccezioni.


8. RAPPORTI CON CONCORRENTI, PARTNER COMMERCIALI E CLIENTI

La concorrenza motiva e incoraggia le migliori prestazioni. Il nostro obiettivo è fare affari con i prodotti migliori in un modo che dimostri integrità. Per questo motivo trattiamo i nostri concorrenti in modo equo e collaboriamo con i nostri partner commerciali e clienti in uno spirito di rispetto e fiducia. Alla base di tutto ciò ci sono principi comuni che determinano i nostri rapporti commerciali.

Per questo motivo, selezioniamo i nostri partner commerciali diretti, tra l’altro, in base alla misura in cui essi rispettano i principi che abbiamo stabilito in questa politica. Nei nostri rapporti commerciali, ci assicuriamo che questi principi vengano rispettati. Rifiutiamo i partner commerciali e i clienti che violano i diritti umani, i diritti dei lavoratori, i diritti di tutela dell’ambiente o i requisiti di concorrenza leale.

Ci impegniamo a garantire una concorrenza leale nei mercati e a rispettare le leggi antitrust e sulla concorrenza in vigore. In Develey Italia sono vietati gli accordi illegali e le pratiche concordate che hanno lo scopo o l’effetto di limitare la concorrenza. Le interrompiamo immediatamente quando le scopriamo e le sanzioniamo.

Rispettiamo i requisiti della quinta direttiva UE sul riciclaggio di denaro (Direttiva UE 2018/843). I pagamenti in contanti sono consentiti solo in via eccezionale e per un importo non superiore a quanto stabilito dalla normativa vigente applicabile.

Develey Italia pubblicizza i propri prodotti su tutti i mezzi di comunicazione e attribuisce grande importanza al fatto che la pubblicità avvenga solo con mezzi leali. La concorrenza sleale non solo può essere punita con multe, ma può anche causare danni duraturi alla reputazione dell’azienda presso il pubblico.

Sono state definite le aspettative e i requisiti per i fornitori del gruppo e di Develey Italia in un manuale specifico. L’allegato a questo manuale comprende una Policy per i fornitori e una descrizione della politica energetica e ambientale. Inoltre, Develey Italia ha definito delle regole per le gare d’appalto. Ad esempio, da una gara d’appalto per beni o di servizio di valore pari o superiore a € 5.000, devono essere ottenute almeno 3 offerte qualificate e scritte, nella misura in cui ciò sia possibile sulla base dei fornitori.


9. RELAZIONI COMMERCIALI INTERNAZIONALI

Le aziende non devono limitarsi a osservare le leggi nazionali di conformità nell’ambito delle loro relazioni commerciali. Nelle transazioni commerciali internazionali, anche le normative degli altri Paesi coinvolti sono vincolanti. La compliance diventa quindi un aspetto centrale nel decidere se e come condurre affari all’estero.

I rischi di compliance devono essere costantemente evitati. Soprattutto per quanto riguarda le leggi antitrust, il regolamento UE sulla protezione dei dati e le rispettive leggi fiscali, possono sorgere rischi significativi di responsabilità.

Per Develey Italia, in quanto azienda attiva a livello internazionale, la conoscenza dei requisiti di conformità specifici per ogni Paese è quindi indispensabile. I rischi legali sorgono nel contesto dell’internazionalità soprattutto a causa delle diverse culture, aree legali e tradizioni sociali. Anche la disparità di prassi legali in caso di violazioni della compliance da un Paese all’altro gioca un ruolo importante. Per le aziende che operano a livello internazionale, ciò significa soprattutto tenere conto della giurisdizione, a volte enormemente eterogenea.

Develey Italia è all’altezza di questa sfida e rispetta al meglio le leggi e le normative internazionali e locali.


10. CONFLITTI DI INTERESSE

I dipendenti non devono perseguire alcun interesse commerciale o finanziario o altro coinvolgimento al di fuori di Develey Italia che sia in qualche modo in conflitto con i loro doveri e responsabilità nei confronti di Develey Italia. I dipendenti non devono trarre alcun profitto o beneficio diverso dalla loro retribuzione per sé o per un membro della loro famiglia o avere qualsiasi altro reddito nel corso del loro lavoro per Develey Italia senza l’espressa autorizzazione degli azionisti. Devono evitare qualsiasi situazione che pregiudichi o possa pregiudicare la loro lealtà e il loro interesse indiviso a lavorare per Develey Italia.

Ciò impedisce anche ai dipendenti o a qualsiasi membro della loro famiglia di effettuare, direttamente o indirettamente, investimenti o altri interessi finanziari in qualsiasi società o entità che abbia un rapporto commerciale con Develey Italia. Tuttavia, un interesse finanziario su piccola scala sotto forma di titoli è inoppugnabile e non sarà contestato da Develey Italia.

Un conflitto di interessi può sorgere anche quando i dipendenti di Develey Italia ricevono un compenso da un fornitore, un venditore, un subappaltatore o un altro partner commerciale che fa o cerca di fare affari con Develey Italia o è un concorrente di Develey Italia. È irrilevante che il compenso sia dovuto al lavoro svolto come dipendente, consulente, membro della direzione, agente o in qualsiasi altra veste.

È inoltre di grande importanza che la concessione di pagamenti o altri benefici di valore monetario come tangenti, bustarelle o pagamenti simili, nonché la concessione di altri benefici personali a clienti, fornitori e altri partner di Develey Italia, sia severamente vietata. Allo stesso modo, è severamente vietato accettare pagamenti o altri benefici di valore monetario per uno qualsiasi di questi scopi. Senza eccezioni, i potenziali conflitti di interesse devono essere segnalati immediatamente al supervisore.

Le leggi nazionali e internazionali contro la corruzione non stabiliscono limiti di valore chiaramente definiti per quanto riguarda l’ammissibilità di accettare o offrire doni e omaggi in denaro nelle transazioni commerciali.

I regali e gli omaggi a o da parte di clienti, ecc. sono consentiti solo nell’ambito di un’attenzione al cliente generalmente consueta e ragionevole. Per una guida precisa, Develey Italia ha elaborato le procedure per la gestione di omaggi e regali, che includono i limiti esatti. La concessione di doni e benefici a funzionari pubblici, quali dipendenti pubblici o di enti pubblici, non è consentita senza eccezioni. Questo gruppo di persone può essere soggetto a uno speciale dovere di neutralità per motivi legati alla legge sul pubblico impiego, che deve essere accettato e rispettato da Develey Italia.

La sostenibilità, intesa come conservazione a lungo termine delle risorse, è al centro della nostra attività. Questo vale in particolare per le aree di riduzione dei gas a effetto serra (soprattutto CO2), dei rifiuti, dell’elettricità, dei combustibili, dell’acqua e delle acque reflue.

Inoltre, le risorse naturali delle persone vengono rispettate. Sono vietate tutte le azioni dannose che compromettono illegalmente l’accesso o l’uso del suolo, dell’acqua o dell’aria.


11. RISPETTO DELLE NORMATIVE ANTITRUST

Le leggi antitrust tedesche ed europee vietano gli accordi e le pratiche concordate tra imprese, nonché le decisioni di associazioni di imprese che abbiano per oggetto o per effetto una sensibile restrizione della concorrenza.
Il divieto di cartello è interpretato in modo molto ampio. Il concetto di accordo non comprende solo i contratti scritti, ma anche, ad esempio, i cosiddetti accordi presi solo oralmente. Per gli accordi è quindi irrilevante che siano formali, scritti o orali o addirittura non vincolanti.
Develey Italia si attiene rigorosamente alle leggi antitrust in vigore e non tollera alcun comportamento immorale o corrotto da parte dei propri dipendenti o partner commerciali e intraprende azioni coerenti contro di essi.
Qualsiasi tipo di coordinamento tra concorrenti è considerato una pratica concordata. Ad esempio, accordi su:

  • prezzi, componenti o condizioni di prezzo
  • concessione o meno di sconti
  • i tempi e/o l’entità degli aumenti di prezzo
  • i tempi di lancio dei prodotti
  • la fornitura o la mancata fornitura di determinati clienti
  • il tipo o la portata dei servizi o della distribuzione

Lo stesso vale per lo scambio di informazioni tra concorrenti. In questo caso, sono già classificate come critiche se tali informazioni sono solitamente considerate riservate, rilevanti per il mercato, specifiche per l’azienda e aggiornate.
Tutte le informazioni non pubbliche, in particolare i dettagli commerciali o tecnici, di cui si viene a conoscenza attraverso i rapporti commerciali con i partner, saranno trattate con riservatezza e non saranno rese accessibili a terzi.


12. PROTEZIONE DEI SEGRETI COMMERCIALI

I segreti commerciali, come invenzioni, nuovi prodotti o concetti di produzione, ecc. sono preziosi, perché assicurano la continuità dell’azienda e il nostro vantaggio sulla concorrenza.

Per questo motivo trattiamo tutte le informazioni commerciali segrete come strettamente confidenziali. Ogni membro di Develey Italia è tenuto a mantenere la riservatezza su tutte le questioni aziendali che devono essere tenute segrete e non divulgate al pubblico. A questo proposito, si applicano i requisiti per la protezione dei segreti.

Verrà impedita qualsiasi forma di corruzione o appropriazione indebita, in particolare il pagamento di tangenti, e verranno rispettate tutte le leggi nazionali e internazionali applicabili.


13. PROTEZIONE DELLA PRIVACY

Nell’ambito delle transazioni commerciali elettroniche, Develey Italia e i suoi dipendenti si scambiano informazioni per via elettronica in tutto il mondo.

L’utilizzo di queste possibilità di comunicazione è associato anche a rischi per la protezione dei dati personali delle persone e dei dati aziendali utilizzati. Pertanto, tutti i documenti e i dati appartenenti al luogo di lavoro devono essere protetti in modo efficace dall’accesso di persone non autorizzate. In particolare, il GDPR e le rispettive leggi nazionali di attuazione prevedono numerose norme a questo proposito.

Le precauzioni tecniche efficaci contro i rischi sono una parte importante dell’ambiente di lavoro relativo ai dati in Develey Italia e sono tecnicamente garantite all’interno dell’azienda dalla direzione IT responsabile. È garantito un elevato standard di protezione tecnica contro gli accessi non autorizzati. Tuttavia, ogni singolo dipendente deve essere consapevole della propria responsabilità specifica in materia di protezione dei dati personali e aziendali nell’ambito delle proprie mansioni ufficiali.

Per quanto riguarda i dati personali, vale il principio che questi possono essere raccolti e utilizzati solo nella misura in cui entrambi sono legalmente consentiti. Qualsiasi utilizzo dei dati personali deve essere comprensibile e trasparente per gli interessati. In caso di dubbio, è necessario consultare il responsabile della protezione dei dati di Develey Italia per chiarire la questione.

Se in azienda esistono linee guida o istruzioni per l’utilizzo di dati ufficiali o personali, siano essi elettronici o meno, questi devono essere esaminati attentamente da ciascun dipendente. Attualmente, questa è l’Informativa sulla protezione dei dati a partire dal dicembre 2019, che regola l’obbligo di rispettare i diritti di protezione dei dati.

Esiste un sistema interno per la segnalazione anonima di reclami o violazioni di tutte le leggi applicabili, della presente Policy di Compliance.

Non saranno tollerate ritorsioni o discriminazioni nei confronti di chi denuncia e le informazioni saranno trattate con riservatezza. In caso di violazioni o sospetti di violazioni, risponderemo immediatamente.


14. GESTIONE FINANZIARIA

La gestione finanziaria di Develey Italia deve gestire enormi quantità di dati sensibili. Il compito di rispettare le normative in materia di protezione e sicurezza dei dati, nonché le disposizioni in materia di ubicazione geografica per l’archiviazione e l’accesso ai dati, è di conseguenza complesso. Nella gestione finanziaria, Develey Italia si attiene rigorosamente alle leggi vigenti e ai rispettivi regolamenti contabili.

Nella redazione del bilancio d’esercizio vengono pertanto rispettate tutte le normative vigenti e, in particolare, i principi di corretta tenuta dei libri e della contabilità. Il bilancio d’esercizio deve essere redatto in modo tempestivo e con la cura necessaria a garantire un giudizio di revisione senza riserve. Develey Italia rispetterà debitamente e tempestivamente tutti gli obblighi di comunicazione previsti dalla legge.

Il sistema di controllo interno per le imposte comprende l’insieme di tutte le misure e i controlli tecnici e organizzativi di Develey Italia per garantire che le leggi fiscali siano rispettate in azienda e che la direzione e i dipendenti si comportino in modo legittimo in relazione agli obblighi fiscali.

Tutte le dichiarazioni fiscali dell’azienda e le altre comunicazioni alle autorità fiscali devono essere preparate correttamente, in particolare complete e accurate, e presentate puntualmente in conformità alla legislazione vigente.

Nessun dipendente di Develey Italia è autorizzato a effettuare transazioni finanziarie che comportino un livello di rischio superiore a quello normalmente inevitabile associato all’attività di Develey Italia senza l’esplicito consenso della direzione di Develey Italia. Inoltre, tutte le transazioni finanziarie non direttamente funzionali all’attività di Develey Italia richiedono la preventiva approvazione della direzione.


15. VIOLAZIONE DELLA COMPLIANCE

In linea di principio dovrebbe essere considerato che una Policy non ha lo scopo di limitare e controllare i dipendenti, ma di proteggere i dipendenti e l’azienda da potenziali rischi di responsabilità interna/esterna.

La direzione di Develey Italia o gli organi da essa nominati assicurano, nell’ambito della gestione del rischio, che i comportamenti dannosi per l’azienda e/o corrotti siano prevenuti o altrimenti scoperti e puniti.

A tal fine, tutti i dipendenti dell’azienda hanno la possibilità di segnalare le violazioni delle disposizioni di legge e/o della Policy al sistema di segnalazione interno dell’azienda. I dipendenti possono rivolgersi ad un superiore o alla persona di fiducia indicata di seguito. Se i dipendenti desiderano proteggere la propria identità all’interno dell’azienda, possono scegliere tra una comunicazione riservata tramite una persona di fiducia o una segnalazione completamente anonima. La persona di fiducia è tenuta a mantenere la riservatezza ed è inoltre espressamente incaricata dalla direzione di Develey Italia di indicare in questi casi solo il contenuto della comunicazione, senza eccezioni, ma non la persona da cui proviene la comunicazione.

Attuale persona di fiducia:
Nome: Giuseppe Rossi
Posizione: Team Leader HR
Telefono: +39 0473 495114
Email: [email protected]
Indirizzo: Develey Italia Srl, Zona Industriale 5, 39011 Lana d’Adige (BZ), Italia

Per le segnalazioni anonime sono presenti due box, uno in sala riunioni/formazione al primo piano ed uno nella sala polifunzionale al piano terra. Chi è interessato può utilizzare un foglio bianco dove scrivere la propria segnalazione (con la data), ripiegarlo ed imbucarlo. La presenza di segnalazioni nei box viene periodicamente verificata.

La direzione di Develey Italia si impegna a indagare a fondo su qualsiasi incidente segnalato. Se del caso, verranno intraprese azioni appropriate. Ciò include, tra l’altro, conseguenze in base alla normativa del lavoro o altre conseguenze legali.

Tutti i dipendenti del Gruppo Develey Italia sono a conoscenza di questa Policy e si impegnano a rispettarla.


16. DOCUMENTI APPLICABILI E DI ACCOMPAGNAMENTO

Attraverso il sistema di gestione documentale di Develey Italia è possibile accedere a un gran numero di documenti, la maggior parte dei quali sono da considerarsi documenti di accompagnamento e/o di riferimento. Si tratta anche di documenti riservati.

Inoltre, i processi aziendali sono mappati nel sistema di gestione dei processi e, ove necessario, sono definiti come processi standard per Develey Italia.

Molti di questi documenti e descrizioni supportano i dipendenti nel loro lavoro quotidiano. Essi integrano quindi le regole di condotta generali della Policy.