Se pensate che essere vegani o vegetariani comporti delle rinunce in termini di gusto siete del tutto fuori strada. Oggi ve lo dimostriamo, proponendovi alcuni degli abbinamenti migliori con le nostre salse vegetariane e le ricette più gustose che possiate sognare per fantastici tacos vegetariani. Solitamente la ricetta dei tacos messicani prevede carne ma abbiamo tante idee da proporre, anche ai carnivori più convinti, per fare un buon ripieno per tacos vegetariani.
Noi siamo pronti a raccogliere la sfida, e voi? Giochiamo insieme!
Tacos vegetariani piccanti
La prima ricetta di tacos vegetariani che vi proponiamo, prevede un soffritto di sedano, carote e cipolla da aggiungere a peperoni e peperoncini a cubetti saltati in padella. Questi ingredienti messi insieme formeranno un bellissimo mosaico di colori e profumi. Al mix potete aggiungere un concentrato di pomodoro, mais, coriandolo.
Questo mosaico di verdure è tipicamente chiamato pico de gallo (becco di gallo) oppure salsa casera, un condimento a base di pomodori a cubetti, cipolle, coriandolo sminuzzato, peperoncini. I colori vivaci richiamano la bandiera messicana che è come quella italiana, rossa, bianca e verde. Lavate e tagliate i cipollotti ad anellini sottili per la guarnizione e aggiungete un tocco di panna acida. Aggiustate di sale e pepe e portate in tavola. La salsa giusta per i tacos piccanti vegetariani è ovviamente la salsa chili. Si tratta della salsa roja, la salsa messicana per antonomasia, a base di peperoncini Chili essiccati e stufati con altre spezie.
Tacos vegetariani con legumi
I tacos più famosi prevedono i fagioli… e quindi anche noi avremo i nostri tacos vegetariani con fagioli!
Per la ricetta dei tacos vegetariani con fagioli tritate cipolla, aglio, carota e peperoni e metteteli a rosolare in padella. Quando la verdura sarà dorata, aggiungete pomodori pelati e fagioli messicani già cotti. La salsa in abbinamento? Non può che essere la salsa messicana ovviamente! A crudo si può aggiungere qualche foglia di lattuga, un po’ di mais e un filo d’olio. Voilà il nostro tacos in perfetta tradizione messicana è servito.
Un’idea in più? Provate la salsa all’avocado, ovvero il famosissimo guacamole a base di avocado, lime e altre spezie.
Tacos vegetariani con riso
Il tacos vegetariano per eccellenza è quello a base di huitlacoche il cosiddetto tartufo messicano. In realtà si tratta di granturco che a causa di un’infezione fungina muta il suo colore, diventando scuro e acquisendo un tipico sapore di terra. Da abbinare a riso, bianco o nero, e una julienne di cavolo verde, cipolle alla griglia, cetrioli e ravanelli. La salsa consigliata è una buona maionese vegetariana oppure un tocco di panna acida. Provatelo e non ve ne pentirete!
Un’altra ricetta irresistibile è quella a base di riso, patate e fagioli. Se proprio volete esagerare provate i tacos de papa, con crema di patate, fiori di zucca, peperoni alla griglia e cactus tagliati a listarelle e cotti in padella. Una vera delizia.
Tacos vegetariani con formaggio
Oltre ai ripieni per tacos che abbiamo già citato, che sono adatti sia per tacos vegetariani che per tacos vegani, vogliamo proporvi qualche ricetta arricchita con formaggio.
Di solito si usa formaggio fresco per amalgamare meglio i sapori, ad esempio farcendo il tacos con fagioli, insalata verde, pomodori a cubetti e appunto formaggio. Si può scegliere di optare anche per formaggi a pasta filata, come emmentaler e cheddar, magari resi ancora più golosi con l’aggiunta della salsa dressing Caesar. Voglia di freschezza? Perché non provare dei cubetti di mozzarella con insalata di peperone e salsa guacamole. Da leccarsi i baffi!
Un’alternativa sempre con la mozzarella è abbinare il patè di olive, delizioso. Alla ricerca di altre salse vegetariane? Tra le salse vegetariane Develey trovate anche salsa cocktail, salsa al curry, salsa senape e miele, salsa tzatziki, salsa barbecue e tante altre specialità!
Tutte salse che vi delizieranno il palato e vi svolteranno il piatto, perché nascono per salsarvi la vita!