Vegetariani per scelta etica o per ragioni di salute? Qualunque sia la motivazione a volte è difficile mangiare fuori senza conoscere la lista degli ingredienti completa o com’è fatto un piatto.

Ma perché fare rinunce? Sapevate ad esempio che esistono tantissime salse vegetariane per tutti i gusti?

Vi portiamo in un viaggio intorno al mondo, alla scoperta di abbinamenti che deliziano il palato con mille e una salsa!

 

Salse vegetariane per tartine e tigelle

E’ tempo di aperitivo e cena con gli amici. Cosa preparare di buono? Relax: tartine, crostini e tigelle piacciono a tutti e sono a prova di cena in piedi perché perfetti come finger food! Iniziamo con qualche ricetta e gli abbinamenti giusti con le salse per crostini vegetariani: pomodori e spinaci freschi stanno bene con salsa cocktail mentre topinambur e broccoli trovano il loro abbinamento perfetto con salsa senape e miele. Davvero da provare!

Ma ogni regione del mondo ha le sue salse vegetariane… scopriamo le ricette e gli abbinamenti più buoni che arrivano da Grecia, Spagna, India, Messico e tanto altro!

 

Viaggio intorno al mondo delle salse

Se avete voglia di un tocco esotico allora provate delle tartine con verdure e salsa al curry sono buonissime e dal sapore inconfondibile. La salsa al curry è perfetta per rendere un po’ più spicy melanzane, zucchine, peperoni. Ricordate che si tratta comunque di una salsa speziata, quindi valutate se accompagnare tartine e crostini con del riso basmati aromatico, per stemperare un po’ il gusto piccantino.

Dalla Grecia invece arrivano la salsa allo yogurt e la salsa tzatziki che stanno benissimo con rucola, pomodorini, parmigiano e pinoli oppure per ottimi tramezzini vegetariani con verdure. Oltre ovviamente alle classiche ricette greche come la crema di melanzane, la classica insalata greca con feta e olive greche oppure foglie di vite ripiene di riso. L’idea in più? Portate in tavola piccole ciotoline con moussaka monoporzione.

salsa tzatziki

 

E’ poi la volta della Spagna che da sempre ci insegna come fare l’aperitivo a regola d’arte con tapas dai mille gusti. Che ne direste ad esempio di portare in tavola buonissime tortillas di patate da accompagnare con salse spagnole (ad esempio la aioli) oppure da tuffare in una buonissima salsa barbecue? Sempre per restare in tema paesi latini, facciamo un giro largo e passiamo per il Messico: impossibile non portare in tavola nachos dorati e croccanti. L’abbinamento giusto? Ovviamente salsa messicana! Perfetta per accompagnare altre specialità tex-mex come ad esempio pannocchiette di mais, tacos vegetariani o burritos con fagioli, ceci e pomodori secchi.

Se poi ve la sentite di osare e volete provare qualcosa di veramente infuocato… la  salsa chili è quella che fa al caso vostro.

salse vegetariane del mondo

 

I mille colori delle salse vegetariane

Chi l’ha detto che mangiare vegetariano è triste? Le nostre proposte di aperitivi, bruschette e tartine sono coloratissime!

Bastano una manciata di pomodori, piselli, mais, carote alla julienne per fare subito allegria! Abbinate poi tante ciotoline con diverse salse dai mille colori: il rosa di una salsa ai ravanelli, il giallo della maionese e del curry, il rosso del ketchup e della salsa messicana, il verde della crema di fave… sbizzarritevi con la fantasia.

Portate la creatività in tavola: tagliate le verdure a cubetti per realizzare un bellissimo effetto mosaico oppure la classica caponata. Preferite il taglio a listarelle? E’ perfetto per il pinzimonio di verdure e per creare composizioni scenografiche e molto invitanti. Da mangiare con gli occhi… e non solo!

Le salse vegetariane: dalla classica senape (con miele) alla salsa barbecue vi salseranno la vita, quale proverai oggi?