A caccia di ricette nuove per insalate vegane sfiziose? Ci pensiamo noi! Date un’occhiata alle nostre ricette facili e buonissime: vi sorprenderà quanta varietà la natura ci offre! Ricette per insalate vegane per l’inverno, l’autunno, l’estate, la primavera… insomma è sempre il momento giusto per mangiare bene!

Scopriamo insieme gli abbinamenti migliori con salse per insalate, frutta e verdura di stagione.

 

Insalate vegane invernali

Nel periodo natalizio è un must sulle tavole di tutti noi. Ebbene si, perché anche se il nome arriva dall’Est, l’insalata russa è una specialità italianissima!

Oggi vogliamo proporvi la variante per una perfetta insalata russa vegana da preparare con la nostra maionese bio perfetta perché leggerissima e senza uova. Oppure perché non abbinare all’insalata i legumi? Fonte di proteine e ottima carica per le fredde giornate invernali. La nostra ricetta preferita è quella dell’insalata di ceci vegan con verdure tagliate a dadini, da arricchire con pomodori e spinaci freschi.

L’alternativa? Insalata di farro con topinambur e broccoli, buonissima e perfetta per affrontare lo stress quotidiano.

 

Insalate vegane autunnali

In autunno è semplice, basta che scegliamo frutta e verdura degli stessi colori delle foglie autunnali: via libera quindi a rosso, arancio, marrone, giallo.

La natura ci offre zucca, radicchio, topinambur, sedano rapa, uva, cavolo rosso, melagrana e molto altro. Che ne dite ad esempio di una buonissima insalata di sedano rapa con maionese senza uova al tartufo? Oppure una deliziosa insalata di cavolfiore, zucca e cavolo nero da abbinare con salsa messicana, per un contrasto di sapori davvero inedito e un tocco piccante, che scalda il palato!

insalata vegana con ceci e zucca

 

Insalate vegane estive

Per l’estate ci piace stare freschi! Proviamo allora ricette leggere e gusti nuovi, capaci di portare una ventata di freschezza su una bella tovaglia a quadretti, fresca di bucato appena appoggiata sul prato per un tranquillo picnic. Da provare ad esempio l’insalata di avocado, lamponi e salsa all’aceto balsamico oppure una deliziosa insalata di fichi e rucola.

Anche se siamo all’aperto… chi l’ha detto che dobbiamo rinunciare all’eleganza? La nostra proposta per un’insalata gourmet è davvero raffinatissima: provate l’insalata di tofu e uva con vinaigrette di melograno e fateci sapere cosa ne pensate!

insalata estiva con avocado

Insalate vegane primaverili

Anche l’occhio vuole la sua parte, per cui vi consigliamo un abbinamento di colori che vi salsa la vita! Provate l’insalata di riso venere e piselli, davvero scenografica oltre che buonissima e dal gusto fresco. Magari potete aggiungere un po’ di menta per rendere il piatto ancora più aromatico e piacevole. Che ne dite poi di provare l’insalata con frutta? Le nostre proposte prevedono di abbinare uva, mele, kiwi e frutti rossi. Se l’idea vi sembra troppo azzardata il consiglio è di iniziare con un grande classico: l’insalata di finocchi e arance è un abbinamento davvero perfetto. Provare per credere!

In ogni stagione, a casa o fuori casa, qualunque sia l’occasione… con l’insalata non si sbaglia mai, e con le salse Develey ti salserai la vita tutto l’anno!