A caccia di idee per apericena sempre nuove e in grado di stupire gli amici? No problem, vi aiutiamo noi! Anche se la comitiva è numerosa e variegata, è possibile fare contenti tutti (carnivori, vegetariani e vegani) con un po’ di fantasia, un tocco profumato di spezie e soprattutto le salse giuste per preparare un ottimo aperitivo vegetariano!
Vi proponiamo alcune delle ricette migliori per golosi stuzzichini vegani e alcune idee per finger food di verdure da leccarsi i baffi!
(I fagottini vegetariani accompagnati con la salsa ketchup faranno impazzire i tuoi ospiti)
Tramezzini vegetariani semplici
La soluzione migliore quando si hanno tanti ospiti a casa è proporre idee per aperitivo veloce e leggero, perfetti per l’happy hour!
Ad esempio si può cominciare con dei facilissimi tramezzini vegetariani: freschi, saporiti e colorati. Possono essere farciti con melanzane, zucchine, peperoni arrostiti, pomodori e basilico fresco, da abbinare con formaggio fresco spalmabile o qualche fettina di uovo sodo.
Immancabile poi il condimento della giusta salsa, ad esempio la salsa yogurt è perfetta con il classico tramezzino rucola, pomodorini, parmigiano e pinoli. Oppure si può usare la salsa al curry per dare un tocco esotico al super popolare avocado sandwich!
(Una variante leggera e dal gusto delicato dei tramezzini è l’avocado sandwich)
L’ideale è realizzare più strati, in modo da combinare diversi sapori. Da preparare in versione normale oppure in quella mini, come perfetto finger food. I tramezzini vanno poi serviti in tavola disponendoli a piramide su un vassoio: conquisteranno tutti!
Salse vegetariane per tutti i gusti
Non bisogna pensare che mangiare vegetariano sia una rinuncia! Sono tantissime infatti le salse vegetariane: dalle tradizionali ketchup, maionese e senape alla buonissima salsa rosa chiamata anche salsa cocktail, non a caso! Fino ad arrivare alla salsa chili da abbinare a bruschette, tacos, nachos e altre specialità tex-mex, perfette anche con la salsa messicana.
(Le bruschette con verdure spadellate sono un perfetto appetizer per i vegetariani. Accompagnali con una salsa per renderle ancora più gustose!)
Anche i dressing Develey sono perfetti per chi vuole salsarsi la vita con gusto: dal dressing allo yogurt alla salsa tzatziki per viaggiare tra i gusti greci oppure il buonissimo dressing alle erbette ideale per condire stuzzichini di verdure, legumi o sfiziose insalatine!
Crostini vegetariani freddi
Un’altra idea da provare sono i crostini da condire come si desidera. Le idee sono infinite: dagli assaggi delle salse classiche come senape dolce, maionese light alle ricette più moderne come mousse di tofu e spinaci, crema di peperoni, caviale di melanzane!
In particolare vi consigliamo i crostini con pomodori, riso e melanzane. Per la ricetta basta farcire i pomodori con il riso basmati, cotto e poi raffreddato sotto l’acqua corrente, unito con le melanzane e le olive nere denocciolate. Appoggiare poi ogni pomodorino su un crostino e servire.
Oppure si possono adagiare sui crostini dei fagottini di verdure ripieni di robiola cui precedentemente si sarà unita un po’ di erba cipollina.
(Gli involtini di melanzane grigliate sono degli antipasti semplici e veloci da preparare)
Non resta che mettersi ai fornelli, magari con gli amici, e dare libero sfogo alla fantasia in cucina!