Sono le 19:30. Hai invitato amici e parenti a casa. Motivo della reunion? Aperitivo in compagnia. Hai cercato ricette, bibite, stuzzichini e finger food di tutti i tipi, in modo da accontentare tutti, ma all’improvviso ti viene in mente… l’invitato celiaco che non può mangiare cibo con glutine.

E ora? Come si fa?
Bisogna trovare una soluzione in fretta, che sia veloce da preparare, ma piena di sapore in modo da fare bella figura e stupire gli ospiti. Nessuna idea? Nessun problema, ecco un paio di idee per un aperitivo senza glutine, suddivise per categorie (carne, pesce, vegetariani).

Ovviamente è fondamentale utilizzare solo ingredienti che non contengano glutine, comprese le salse d’accompagnamento.

Iniziamo…

 

Aperitivo senza glutine a base di carne

Optare per dei classici tramezzini è un evergreen che non stanca mai. Dagli abbinamenti più classici, come prosciutto e mozzarella, tonno e olive o rucola e bresaola, si tratta di un must per ogni aperitivo che si rispetti. Se si vuole seguire delle ricette un po’ più complesse, alcune valide opzioni possono essere dei muffin salati, magari di prosciutto e piselli, o dei crostini rustici con formaggi senza glutine e affettati. Ottime sono le polpettine di carne e verdure miste, impanate e cotte al forno per essere più leggere, o delle crocchette di patate e speck, un’esplosione di cremoso sapore.

 

Quali salse si possono abbinare ai finger food senza glutine?

Oltre ai classici maionese e ketchup, si può dare maggiore carattere al proprio aperitivo con salse decise come la salsa barbecue, con il suo aroma fumè inconfondibile e, o la salsa senape e miele, in cui l’unione tra dolce e pungente diventa la base per esaltare ogni stuzzichino. Per chi invece ama le salse più delicate e fresche al palato, è consigliabile optare per un dressing alle erbette, che da un tocco di freschezza al palato, dando rilievo al sapore della carne.

 

Aperitivo senza glutine a base di pesce

Anche qui le idee per un aperitivo senza glutine non mancano. Immaginate dei piccoli croissant salati con salmone, formaggio cremoso ed erbette, o dei cestini di pasta sfoglia con gamberetti e zucchine… viene l’acquolina alla bocca al solo pensiero. A seconda dei gusti personali si possono azzardare anche degli abbinamenti più aggressivi, come delle tartine con pesce spada, limone e olive, decisi nel gusto e saporiti, o delle “girelle” di pane morbido con gamberi e crema di ceci. Invitante no?

Le salse senza glutine più adatte ad essere abbinate al pesce sono quelle fresche, delicate e cremose, che uniscono i sapori senza dover per forza primeggiare al palato.

Alcuni esempi sono la classica dressing yogurt, leggermente acidula e perfetta insieme al pesce, o la dressing cocktail, immancabile con i gamberi. Un altro dressing senza glutine perfetto per il pesce è la salsa cugina della yogurt, made in Greece: la dressing tzatziki, dove il carattere deciso dell’aglio viene mitigato dalla menta e dal cetriolo. Un matrimonio perfetto per esaltare questo aperitivo senza glutine.

 

Aperitivo vegetariano senza glutine

Infine l’ultima grande categoria delle ricette senza glutine per aperitivi sono gli stuzzichini e i finger food vegetariani, tanto leggeri quanto gustosi.

Pensate a dei rotolini di zucchine e scamorza affumicata, tenuti insieme da uno stuzzicadenti e facili da mangiare al volo, mentre si chiacchiera e si sorseggia un buon cocktail. Un’idea ancora più originale? Crostini di polenta croccante con verdure in padella e pecorino, particolarmente adatti nei periodi invernali, ma che sono perfetti anche per la stagione più calda se serviti freddi.

Un’altra ottima ricetta per un aperitivo per celiaci sono le crepe salate, farcite con verdure e formaggi a proprio gusto. Per quanto riguarda le salse di accompagnamento, le opzioni sono diverse: si può optare per un dressing ricco, come la salsa cheddar che riempie di colore e gusto ogni piatto alla quale viene affiancata.

Orientandosi verso una salsa classica, la senape delicata darà quel tocco di pungente ai sapori delicati di verdure come zucchine e peperoni. Lo stesso vale per la salsa caesar che impreziosisce ogni stuzzichino con il suo retrogusto di formaggio.

Carne, pesce, formaggi saporiti e salse d’accompagnamento per un aperitivo indimenticabile. Insomma, chi più ne ha più ne metta, si potrebbe andare avanti all’infinito… e pensare che c’è chi pensa che mangiare gluten-free sia difficile!

Salsati la vita con Develey e un ampio assortimento di salse senza glutine!