La senape delicata a differenza della classica senape di Digione, è solo leggermente piccante. Si ricava da semi di senape chiari e grazie anche all’aggiunta di miele, è meno pungente e viene utilizzata per la preparazione di diversi piatti. Si sposa perfettamente con le carni, quindi salsicce, hamburger e carne alla griglia. Si possono anche preparare ottime insalate con la senape ed è perfetta con i formaggi, sandwich e panini.

Vi proponiamo 5 ricette Develey di secondi piatti con la senape, scegliete la vostra preferita oppure provatele tutte!

 

Panino di carne con senape

(Sandwich gourmet con carne di manzo e senape)

 

Tonno alla griglia marinato nella senape su insalata di cous cous

Grazie al suo gusto unico, la senape delicata si abbina in modo versatile ad ingredienti molto diversi, come anche piatti di mare, quindi via libera ad alcuni abbinamenti con pesce, crostacei e molluschi.

La ricetta che vi proponiamo prevede infatti l’utilizzo del tonno, un pesce ricco di proteine e dal basso apporto calorico. Per prima cosa mescolare la senape con il miele e l’olio di sesamo. Successivamente sbucciare l’aglio, tritarlo e unirlo al peperoncino e alla salsa, in cui lasciare marinare i filetti di tonno nella senape per 20 minuti.

Nel frattempo preparare il cous cous e a cottura ultimata profumarlo con foglie di menta, prezzemolo e coriandolo, arricchirlo con pomodorini, burro, succo di lime e semi di melograno. Una vera delizia!

Grigliare il tonno circa 3 minuti per lato e cospargerlo con semi di sesamo. La brevissima cottura e la precedente marinatura nella salsa alla senape, scongiureranno il pericolo di cuocere troppo il pesce e rovinare la tenera carne.

 

Lonza di maiale alla senape e mele caramellate

Anche la carne è buonissima in abbinamento alla senape delicata, ed è proprio assieme alla carne che la senape dà il suo meglio. In particolare vi suggeriamo una ricetta dai sapori in forte contrasto, considerata la leggera piccantezza della senape mitigata dalla dolcezza delle mele caramellate.

Per prima cosa spennellare le fette di carne con senape delicata. Rosolare in padella le fette di lonza e a metà cottura aggiungere due dita d’acqua per creare una crema.  Questo passaggio è molto importante perché permetterà alla carne di risultare morbida e al piatto di avere una cremosità eccezionale.

Nel frattempo sbucciare la mela e tagliarla a cubetti. Far saltare in padella i cubetti di mela, aggiungere il miele e continuare a mescolare fino a quando le mele non saranno caramellate.

Servire le fette di lonza coperte di senape e mele caramellate. Questa ricetta è davvero speciale perché il gusto intenso della senape incontra tutta la dolcezza del miele e delle zuccherosissime mele caramellate, creando un mix super goloso!

 

Saltimbocca di pollo e insalata di rucola con senape

Preferite un panino? Soluzione ideale per un pasto veloce ma… semplicità non vuol dire rinunciare al gusto! Ecco la nostra proposta per un sandwich gourmet!

Tra gli ingredienti che la ricetta prevede troviamo olive nere, pomodori secchi e prosciutto crudo. Unire il tutto al petto di pollo, farcirlo con il prosciutto e chiuderlo con due spiedini. Rosolare i saltimbocca in padella.

Da parte preparare l’insalata con pomodorini, rucola e pinoli tostati. Mescolare del succo di limone con olio di oliva, zucchero, sale e pepe per ottenere una deliziosa vinaigrette alla senape. Condire l’insalata con la vinaigrette e servire con la carne.

Il bilanciamento dei sapori è garantito dalla freschezza di pomodori, rucola e olive, in contrasto con il gusto deciso della senape. Una vera prelibatezza!

 

Insalata mediterranea alla senape

Tra le ricette con senape delicata che vanno provate non può mancare questa velocissima insalata. Basta mescolare pomodori, capperi, insalata romana, cipolla e basilico. Infine, far saltare in padella dei cubetti di pane per avere dei deliziosi crostini.

Per accompagnare l’insalata si prepara una deliziosa salsina alla senape, aglio, acqua, miele, sale, pepe e olio d’oliva. Ed ecco il nostro dressing per insalata, agrodolce e sfiziosissimo!

 

Merluzzo di carote alla senape

Un’altra ricetta speciale per accompagnare pesce con la senape delicata è questa con il merluzzo. Per prima cosa cuocere le carote con senape, zucchero, sale e pepe. Questi ingredienti creano un mix di sapori veramente unico, che si sposa in maniera perfetta con il gusto delicato del pesce.

Per finire infarinare il merluzzo e cuocerlo in padella con un filo d’olio fino a doratura. Servire il pesce sulla verdura.

 

Conoscete altre ricette di primi o secondi piatti con senape? Queste proposte, per l’equilibrio di gusto, permettono di abbinare al meglio la deliziosa salsa alle pietanze. Ce n’è davvero per tutti i gusti: che le vostre preferenze vadano ai piatti di pesce, di carne o alle insalate… potete scegliere ricette in tutte le salse!

Se la tua passione è la senape e vuoi provare nuovi piatti con la senape delicata, quella dolce o quella di Digione allora scopri le ricette proposte da Develey! Saranno capaci di salsarti la vita in modo unico!