Fritte, lesse o al forno? Questo è il dilemma!
Come avrete intuito, stiamo parlando delle patate, conosciute in tutto il mondo per la propria versatilità in cucina. Che le preferiate in un modo o in un altro, rappresentano un cibo a cui nessuno riesce a dire di no. Per renderle ancora più irresistibili vi faremo conoscere delle salse gustose da usare senza paura di esagerare con le dosi!
Le salse per le patate fritte
Alziamo il sipario e accogliamo con un applauso le insuperabili patatine fritte! Cibo sfizioso per eccellenza che trova il suo perché se abbinato con le giuste salse. D’altronde si sa che a volte fa bene concedersi uno sfizio e quindi facciamolo come si deve!
La salsa per eccellenza che va a braccetto con le patatine è naturalmente la maionese , un condimento ideale per esaltare le patatine fritte e da provare anche in versione light , così da non temere la bilancia!
L’altra salsa che si combina perfettamente con le patatine fritte è il ketchup , con il suo invitante gusto di pomodoro che vi delizierà ad ogni patatina.
(Ketchup e patate fritte sono il match perfetto come stuzzichino!)
A chi predilige una cucina più piccante piacerà sicuramente la prossima salsa per patatine fritte: la salsa messicana. Una stuzzicante soluzione da servire con le tortillas come aperitivo prima di una cena tra amici. Pomodoro, peperoni e spezie creano un mix di sapori unici che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta!
Le salse per le patate al forno
Cambiamo metodo di preparazione e pensiamo ora a come cucinare e condire le patate al forno. Obiettivo: creare un contorno in cui si mescolino alla perfezione tutti gli aromi.
Cominciamo con una ricetta colorata e fantasiosa che unisce cremosità e piccantezza: le patate dipper alla paprika e cheddar. Vi basteranno pochi minuti per mettere insieme tutti gli ingredienti, infornare a 200° per 40 minuti e alla fine aggiungere la salsa cheddar, la vera ciliegina sulla torta di questo piatto.
Dopo aver scoperto questa salsa al formaggio ottima per le patate al forno, ci spostiamo su un condimento più dolce e delicato, sicuramente apprezzato dai palati più fini: la salsa senape e miele.
Cucinate le vostre patate al forno in maniera tradizionale e unite solo alla fine la salsa per un photo finish da veri campioni!
(Patate cotte al forno con ripieno di salsa yogurt ed erba cipollina)
Un altro piatto che fa gola solo a sentirlo nominare è quello composto dalle patate al cartoccio, contorno semplice e nutriente reso eccezionale dalla salsa dressing allo yogurt, una salsa che si amalgama alla perfezione con questa tipologia di patate!
Le salse per le patate lesse
Vediamo ora come sfruttare al meglio la versatilità delle patate scoprendo quali sono gli abbinamenti ideali per le patate lesse. In grado di accompagnare pietanze di carne o pesce, si elevano al top con alcune irresistibili salse.
Fate uscire il cuoco che è in voi e pensate a come utilizzare le patate lesse. Per facilitarvi la vita vi proponiamo una ricetta sfiziosa ma leggera: il trancio di tonno ai ferri con patate
Bollite le patate per circa 20 minuti e quando saranno pronte, rosolatele in padella. Procedete poi a distenderle in un piatto e nel frattempo cuocete il tonno alla piastra. Adagiate, quindi, il tonno sopra il letto di patate e che la magia sia compiuta: agitate la salsa dressing alle erbette e preparatevi a gustare un piatto da fine del mondo.
(Patate lesse, trancio di salmone e dressing alle erbette è un’ottima cena salutare)
Volete qualcosa di più easy? Create una facilissima insalata con delle verdure a vostro piacimento e unite delle patate che avrete precedentemente lessato.
Il risultato sarà un piatto unico ed equilibrato, completato dall’aggiunta dell’inconfondibile salsa rosa .
Dopo tutta questa teoria sui tipi di salse da abbinare alle patate è arrivato il momento di passare alla pratica. Date una piccola spinta di gusto alle vostre patate con queste squisite salse!
Scopri i prodotti Develey perché ti salsano la vita!