La salsa al formaggio è una vera delizia. Perfetta per condire la pasta o i primi piatti, si sposa benissimo con le ricette di carne, per rendere ancora più golosi succulenti hamburger, con le verdure, e tante altre bontà.
Probabilmente l’abbinamento migliore e più popolare è quello della salsa al formaggio con i nachos, immancabile intingolo per fare contenti gli amici a cena per una vera serata messicana.
Ma quale formaggio usare per ottenere la salsa? Si può scegliere tra tante diverse tipologie di formaggi (il mitico cheddar oppure parmigiano, fontina, formaggio di capra, gruviera, formaggio blu, ecc) in base al sapore che vogliamo dare alla nostra salsa.
Scopriamo come si fa la salsa al formaggio e quali sono le ricette più buone!
(I maccheroni al formaggio sono un piatto che si trova in moltissimi ristoranti americani con il nome di Macaroni and Cheese)
Salsa cheddar e dressing caesar
Le salse di formaggio sono tante e differiscono per tipo di formaggio utilizzato e abbinamento con altri ingredienti. Ad esempio oltre alla tradizionale salsa ai 4 formaggi oppure alla salsa dressing per caesar salad, la salsa al formaggio parmigiano ideale per accompagnare l’insalata di pollo, negli ultimi anni spopola la salsa al cheddar, a base dell’omonimo formaggio americano più amato nel mondo.
Cos’è il formaggio cheddar
Il cheddar è un formaggio DOP originario del Somerset in Gran Bretagna, dal caratteristico colore che va dal giallo all’arancione. La sua stagionatura dura tra i 9 mesi e i 2 anni. Si tratta di un formaggio di latte vaccino, a pasta semicotta e dura.
(Il cheddar è un formaggio che per capire se è di buona qualità basta assaggiarlo e sentire se ha un gusto simile a quello del burro)
In Inghilterra e in America è il formaggio maggiormente utilizzato per farcire toast, panini, condire insalate o gratinare i piatti al forno. L’aroma del cheddar viene usato anche per aromatizzare patatine ed è un ingrediente fondamentale per preparare i Macaroni cheese.
Risulta avere un sapore dolce quando non è stagionato e diventa piccante, con un retrogusto di nocciola tostata, con la maturazione.
Viene chiamato anche “il formaggio dalle mille forme” per la varietà di pezzatura: ogni forma può pesare da 1 kg fino a 60 kg. Un altro nome che gli viene attribuito è quello di “formaggio dei re”. Risale al 1170 un documento di Enrico II, re d’Inghilterra, che ne acquistò un importante quantitativo. Leggenda vuole anche che durante la II guerra mondiale tutta la produzione di latte inglese era usata per realizzare tale formaggio che era dato poi alle truppe di sua Maestà.
Il tipico colore è dato dal colorante estratto dai semi della pianta Bixa Orellana. Sin da metà dell’Ottocento il colore arancione è un amatissimo tratto distintivo di questo formaggio, nonché l’ingrediente segreto per dare alla salsa cheddar quell’invitante colore giallo intenso e dorato.
Come fare la salsa al formaggio
La ricetta della salsa al formaggio è semplice e di sicura riuscita. Gli ingredienti base solitamente sono formaggio Emmental, fontina e parmigiano, da tagliare a tocchetti e sciogliere in pentolino con latte e burro. A fine cottura, a piacere, si può aggiungere un bicchierino di brandy, noce moscata, sale e pepe, per aromatizzare. Per ottenere un colore più giallo intenso invece si può aggiungere 1 cucchiaio di curcuma o un pizzico di zafferano. Mescolare fino ad ottenere una crema liscia e densa, servire calda.
Ricette con la salsa al formaggio
Sicuramente quando si parla di salsa al formaggio la prima associazione che viene in mente è con i nachos. Croccanti e dorati triangolini di mais, da intingere in una densa e gustosissima salsa al formaggio, come da tradizione messicana.
La salsa per nachos è una vera goduria da gustare a casa o al cinema al posto dei pop corn, come succede da un paio di anni a questa parte, da quando la fonduta di formaggio sembra aver conquistato proprio tutti.
Perfetta come topping per piatti messicani, in alternativa alla classica salsa messicana. Per un tocco in più aggiungere peperoncini jalapeño a pezzetti alla salsa al formaggio fuso per nachos, in modo da avere un sapore lievemente piccante.
(I nachos accompagnati da salsa al formaggio e jalapeño sono un perfetto appetizer da mangiare in compagnia!)
Tra le altre ricette buonissime da provare vi consigliamo:
- asparagi con salsa al formaggio e mimosa di uova sode
- involtini di verza ripieni di salsa al formaggio e cipolle caramellate
- gnocchi alla bava (con salsa a base di formaggio fontina e panna)
- lasagne di polenta con salsa al formaggio e funghi porcini
- ali di pollo con salsa al formaggio blu (un formaggio dolce erborinato)
- hamburger di Chianina con salsa al formaggio (in alternativa alla tradizionale salsa burger)
Tutte buonissime, scegliere è davvero difficile! Perché allora non provare una serata a tema con menu tutto a base di formaggio? Una vera delizia… buon appetito!