Estate, che caldo! Quando la temperatura esterna diventa afosa… chi ha voglia di mettersi ai fornelli o mangiare piatti caldi e pesanti?

Vi proponiamo alcune ricette rinfrescanti per preparare buonissime insalatone e insalate estive, dal gusto inedito. E poi ancora: gli ingredienti più freschi, le verdure da scegliere e anche la frutta! Scopriamo come creare sempre abbinamenti nuovi e quali sono le salse per insalate migliori.

 

Insalate estive: le ricette per l’ufficio

L’abbinamento perfetto è con salse fresche estive per rendere ancora più sfiziosi e rinfrescanti i sapori.

Quando si tratta di condire l’insalata, la salsa allo yogurt è il condimento ideale perché permette di legare gli ingredienti, mantenendo il gusto fresco e aiutando a mantenere la linea, perché si tratta di una salsa light. Per rendere più speciale la salsa yogurt, aggiungete un cucchiaino di senape ed erbe fresche come maggiorana, aneto, finocchietto. Avrete un piatto fresco ed aromatico.

Per chi ha voglia di una sensazione ancora più chilling, la soluzione arriva dalla Grecia. Non c’è niente di meglio che il connubio tra cremoso yogurt bianco, piccoli pezzettini di cetriolo e menta rinfrescante, per avere una salsa fresca dal gusto super come la buonissima salsa tzatziki. Non dimenticare poi di arricchire l’insalata con semi di sesamo, zucca, girasole e papavero, perfetti per darti la giusta carica di energia per affrontare il lavoro! Magari da portare in ufficio in una bowl super trendy, colorata, ricca di gusto e salute.

 

L’eleganza in tavola, insalate estive gourmet

Eleganza vuol dire non strafare ma si possono aggiungere alle insalate ingredienti particolari e dal gusto inedito come: avocado, melagrana, finocchi, arance, frutta fresca. Una vera ventata di novità!

Ad esempio, perché non provare una buonissima insalata di finocchi e arance? Il connubio di gusto vi sorprenderà. Ma la ricetta che più ci piace è quella dell’insalata con iceberg, pere, noci, uva rossa, bresaola e stracchino. Ideale in questo caso è la citronette, un’emulsione a base di limone, freschissima e che non fa annerire frutta e verdura. Per chi ama le insalate di mare invece consigliamo di provare l’abbinamento insalata con salmone e fagiolini. L’idea chic? Creare una salsa alla frutta. Ad esempio, una deliziosa vinaigrette ai lamponi oppure fragole e aceto balsamico.

 insalata di pollo con salsa

Ricette di insalatone perfette per picnic e scampagnate

Insalata non vuol dire solo verdure e foglie! Quando si tratta di gite fuori porta, scampagnate o un bel picnic non può mancare la tradizionale insalata di riso, arricchita con mais, tonno, olive, cubetti di formaggio, prosciutto o tutto quello che più vi piace. L’idea in più? Amalgamate i sapori con un cucchiaio di maionese.

Si può optare anche per un’ottima insalata di pasta fredda magari con del buon pesto di basilico o pesto rosso, di pomodori secchi e freschi. Oppure insalata di farro, insalata d’orzo, insalata di quinoa con verdure saltate o altri cerali. Perfette per far felici tutti e allargare il pic nic anche agli amici celiaci o intolleranti al glutine.

insalata di pasta

Insalate estive sfiziose e leggere per la sera

Le ricette per la sera preferite sono a base di insalate estive light. Fa troppo caldo per accendere i fornelli quindi perché non optare per una bella insalatona?

Unica deroga concessa per l’accensione dei fornelli può essere fatta per grigliare rapidamente del petto di pollo magro, per una buonissima Caesar salad, l’insalata dell’imperatore Cesare, da arricchire con qualche pezzetto di formaggio grana e crostini. Anche in questo caso Develey ti salsa la vita con il condimento ad hoc: la salsa dressing Caesar raddoppia il gusto dell’insalata di pollo più amata dagli imperatori!

caesar salad con salsa

Qualunque sia il momento della giornata in cui volete gustarla, a casa o in ufficio, in versione classica o nella variante gourmet… insalate o insalatone sono sempre l’idea giusta!