Si avvicina la bella stagione, le giornate si allungano, viene voglia di stare di più all’aperto… Oggi parliamo quindi di ricette estive e in particolare vi proponiamo alcune ricette di insalate di mare sfiziose, tutte da provare.
Un tripudio di colori e sapori fatto di gamberetti, polpi, calamari, cozze e vongole, a cui aggiungere cereali o verdure di stagione. L’insalata di mare è un piatto veloce e gustoso, perché può essere arricchito con tantissimi ingredienti secondo le proprie preferenze. Vediamo anche come condire l’insalata di mare con salse e dressing per tutti i gusti!
Il condimento per insalata di mare
Sia che l’abbiate preparata voi seguendo una delle ricette che tra poco vi consiglieremo, sia che l’abbiate acquistata e quindi dobbiate condire l’insalata di mare già pronta, scegliere il condimento per l’insalata è un’arte. Come scegliere quindi la salsa per insalata di mare? Per fare gli abbinamenti migliori basta ricordare alcune semplici regole:
- con i gamberi sta particolarmente bene la salsa rosa o un dressing salsa cocktail,
- con tonno, granchio e calamari è ideale una salsa con erba cipollina e altre erbette,
- con la seppia è particolarmente adatto il gusto fresco della salsa tzatziki
- per tutto il resto vi suggeriamo un’emulsione di olio, sale e pepe oppure un freschissimo dressing allo yogurt che è come il nero: sta bene con tutto!
Le nostre ricette preferite per preparare un’insalata di mare
Normalmente l’insalata di mare classica è un’insalata di mare con verdure di stagione a cui si aggiungono calamari, cozze e vongole, da condire con olio, sale, pepe e prezzemolo.
Se volete stupire i vostri ospiti vi consigliamo di provare altre varianti. Ad esempio l’insalata di mare con seppia, cozze e gamberi oppure per gli amanti degli agrumi è da provare l’insalata di mare con alici marinate e arance. Per farla occorre sistemare le alici su un piatto da portata, distribuendo sopra fette di arancia, cipollotto, finocchio e olive di Gaeta. Freschissima! Un’altra alternativa col profumo di salsedine? Provate l’insalata di mare con patate, tonno, fagiolini e uova sode, una versione davvero gustosa.
Per chi preferisce i crostacei consigliamo di assaggiare l’insalata di mare con granchio e cuori di palma. Si tratta di un piatto scenografico, davvero bello da vedere e quindi da portare in tavola nelle occasioni importanti. Per realizzarlo, preparate delle polpettine con patate, uovo e parmigiano grattugiato. Friggetele e tenetele da parte. Disponete su un piatto da portata le foglie di lattuga, la polpa di granchio, dadini di papaya e cuori di palma. Condite il tutto con un’emulsione di olio, magari un pinzimonio, e disponete di fianco le polpettine. Mai più senza!
Buonissima anche l’insalata di mare al salmone da far marinare almeno 2 ore nel succo di limone. Aggiungete spinacino, cipollotti e condite con un dressing allo yogurt e un cucchiaio di erba cipollina. Non ne potrete più fare a meno! E l’ingrediente 2018 non lo vogliamo citare? Provate l’insalata di mare con avocado, scampi e valerianella, un’alternativa rapidissima che vi salsa la vita!
Per un gusto in più è ideale l’insalata di mare con acciughe, pomodori, cavolfiore e insalata romana. Da servire con bruschette di pane sfregate con l’aglio. E per finire: avete mai provato il pesto nell’insalata di mare? E’ delizioso per condire! Assaggiatelo nell’insalata di mare con riso al pesto. Ideale per un pranzo leggero, come piatto unico, può essere servita anche come antipasto o aperitivo, in piccole coppette mono-porzione. Per variare provate a sostituire il farro al riso. Una vera bontà!
Qualunque sia la vostra preferenza, ricordate di scegliere un dressing per il condimento perché, a differenza della vinaigrette, ha una maggiore cremosità, data dalla base di maionese, e quindi riesce a legare meglio insieme tutti gli ingredienti.
Che ne dite, da quale ricetta iniziamo?
Senza dubbio possiamo iniziare salsandoci la vita con le salse Develey!