Per anni è stato il nemico giurato di dietologi e puristi della cucina che l’hanno bandito dalle proprie case, stiamo parlando del fritto!

Oggi si assiste a una riabilitazione del fritto (finalmente, ci viene da dire!), complice anche la ricerca sempre innovativa di nuove tecniche di cottura che permettono un fritto più leggero, non unto ma sempre buonissimo. Che si tratti di tempura, friggitrici ad aria oppure frittura classica… quello che conta alla fine è l’abbinamento con la salsa per fritto giusta, che se scelta bene permette di sgrassare il gusto del fritto e donare al palato solo quella beata sensazione di dorata croccantezza. Perché come si dice a Roma: fritta è bona pure na ciavatta!

 

Salse per pollo fritto

Quando la voglia di qualcosa di veramente buono chiama… il pollo fritto risponde!

Perfetto da sgranocchiare sia come alette di pollo fritte, sia in forma di nuggets di pollo o come lo desiderate, si accompagna benissimo alle salse tradizionali.  I nostri suggerimenti di salse per pollo fritto partono da una cremosissima maionese, una salsa alla senape dolce oppure salsa piccante, salsa di soia o anche la salsa barbecue.

L’idea migliore è preparare tante ciotoline con queste salse e intingere di volta in volta i bocconcini di pollo in una salsa o nell’altra, per trovare la propria combinazione di gusto ideale.

salsa per il pollo fritto

Salse per pesce fritto

Per i piatti che prevedono una dorata frittura di pesce (calamari, gamberi, triglie, merluzzo e pesciolini misti) l’abbinamento migliore è con una cremosissima salsa tartara, fatta con tuorli d’uovo e aceto, montati con una frusta, aggiungendo olio di semi a poco a poco. La sua consistenza soffice e il gusto delizioso si sposano perfettamente con il pesce fritto. Un altro grande classico è abbinare la salsa allo yogurt con il pesce fritto, per sgrassare il sapore unto e renderlo meno pesante al palato.

Suggeriamo di provare anche una salsa alle erbette o la salsa tzatziki, la salsa greca più amata nel mondo, perché anche in questo caso la freschezza degli ingredienti permette di alleggerire la frittura.

 

Salse per patatine fritte

Amate da grandi e bambini, le patatine fritte non sarebbero la stessa cosa se non fossero abbinate ad una o più deliziose salsine. Negli ultimi anni spopolano negozi e catene di ristorazione specializzate proprio in questa delizia e che offrono una grande varietà di salse per patatine fritte: a cominciare da maionese, ketchup, senape, salsa barbecue ma anche salsa rosa, salsa cheddar e tante altre ancora.

Scegliere è davvero difficile… allora perché non provarle tutte e stilare una personalissima classifica dell’abbinamento più buono?

 

 

Salse per tempura

Infine vogliamo consigliarvi alcune delle salse per tempura più buone. La tempura è una tipologia di frittura molto leggera che si può scegliere per dare un sapore orientaleggiante alla vostra cucina. Solitamente vengono cotti in tempura verdure e pesce, quindi per non coprire il sapore leggero di questi ingredienti si opta per la salsa tendon, a base di mirin (un liquore estratto dal riso) e sakè.

salsa per tempura

In ogni caso è sempre consigliata una salsa dolce o spaziata come ad esempio la salsa al curry, la salsa yogurt oppure salsa senape e miele per rendere ancora più speciale in gusto delle pietanze.

Tutta un’altra storia con la salsa giusta! D’altronde le salse Develey ti salsano la vita esaltando i sapori e i colori del piatto!