Diciamoci la verità: i peperoni non sono tra i cibi più light e qualche volta possono risultare un po’ pesanti sullo stomaco, ma quanto buoni sono!

Al forno, saltati in padella o gratinati, solo a pensarci viene l’acquolina in bocca.

Ma queste sono le uniche preparazioni per includere queste deliziose e colorate verdure in una ricetta? Sapete già la risposta.


Un modo originale, ma decisamente gustoso, è quello di utilizzare i peperoni come salse e dressing d’accompagnamento, così da includerli nella preparazione in modo sottile, ma che si nota.

Che si tratti di una cena a base di carne o vegetariana, light o strong per sapori e consistenze, una salsa ai peperoni è quel tocco in più che non ci si aspetta, ma che si ama.

Vediamo insieme due tra i più famosi esempi di salsa ai peperoni e i piatti ideali da abbinare: la salsa messicana e la salsa chili.

 

Ricette con Salsa Messicana

Tra le salse più amate in Italia e al mondo, solo al pronunciare il nome “salsa messicana” si sentono le papille gustative cantare come mariachi in festa.

Questa salsa leggermente piccante, a base di peperoni uniti a pomodori, spezie e peperoncino, si sposa particolarmente alla carne rossa cotta alla griglia e piatti tipici dell’America latina. Quindi se avete in programma di organizzare una bella grigliata in famiglia o con amici, assicuratevi che la salsa messicana non manchi, farete un regalo a tutti coloro che amano i gusti leggermente piccanti.

Impossibile non nominare nachos, tacos e tortillas morbide, farciti con carne, pomodori e altre verdure, dei veri e propri capisaldi della cucina messicana che richiedono l’accompagnamento di una salsa ai peperoni per dare il loro meglio.

Ma rinchiudersi entro i confini di ricette messicane sarebbe un peccato.

Sicuramente si parla di una salsa made in Mexico, ma è importante sapere che la salsa messicana può essere utilizzata anche per arricchire hamburger, hot dog, fritti di vari tipi e altre specialità che ricordano la bandiera stelle e strisce.

Inoltre, questa salsa ai peperoni può essere impiegata in cucina quando si va a preparare crostini, tramezzini e altri finger food per un buffet: ogni boccone sarà piccolo nelle dimensioni, ma un gigante in fatto di gusto.


Insomma, una salsa tanto versatile, quanto deliziosa: la salsa messicana è il giusto equilibrio tra la dolcezza e il pungente, per delle note di sapore che si trasformano ad ogni assaggio.

 

Ricette con Salsa Chili

Partiamo dalle basi: cos’è il chili?

Si tratta di una ricetta tipica della cucina messicana che include carne macinata, fagioli, peperoni e cipolle stufate che vengono cotti in un sugo ben speziato.

Abbinato alle tipiche tortillas croccanti, si tratta di un piatto unico consistente, che scalda la mente e il corpo con le sue note di sapore più o meno piccanti a seconda dei gusti.


Ecco, questa è la ricetta del chili, ma com’è la salsa chili?

Sicuramente è altrettanto ricca nel gusto, ma forse più versatile negli abbinamenti e negli usi che se ne possono fare in cucina. 

Il carattere forte del peperoncino viene mitigato dal peperone dolce e questo power-duo rende la salsa perfetta per arricchire sia piatti messicani, che nostrani.

Solo alcuni degli ingredienti e preparazioni che si possono abbinare a questa salsa sono: carne, riso, insalate, fondute, piadine nostrane o le loro versioni latine, patate e chi più ne ha, più ne metta.

Sicuramente si tratta di una salsa per i palati più audaci e temerari, che non temono un po’ di fuoco sulle papille gustative, ma non lasciatevi intimidire: la salsa chili, se abbinata con ingredienti dai sapori più delicati, troverà il suo equilibrio andando ad esaltare la portata principale con quella nota di piccante che non stona mai.

Abbiamo capito che, quando l’obiettivo è portare un po’ di Messico a casa propria, mettersi alla ricerca di ricette tex-mex, dalle più piccanti alle più delicate, è la chiave per fare bella figura con tutti gli invitati (o anche solo per impressionare sé stessi, ogni tanto bisogna coccolarsi!).

E, a prescindere dalla ricetta scelta, la salsa d’accompagnamento può fare la differenza, questo è certo. La salsa messicana e la salsa chili, con le loro anime calienti, sono le perfette aggiunte e abbinamenti ai propri piatti.

Quindi cosa aspettate? Tirate fuori i sombreri e mettetevi ai fornelli, le salse con i peperoni saranno le vostre migliori amiche!