Lasciate entrare un profumo orientale nella vostra cucina e preparatevi a conoscere una salsa speziata che vi porterà in terre lontane: la salsa al curry!

Un mix di sapori esotici dal colore giallo-senape che diventerà il must have per insaporire i vostri piatti.

 

Ingredienti della salsa al curry

Per fare la salsa a casa, dovete tenere a portata di mano: cipolla, burro, curry, farina, sale e pepe. Procedete seguendo i prossimi step:

  • Tritate finemente la cipolla e lasciatela appassire in una padella assieme a una noce di burro.
  • A parte mescolate il curry con un po’ di acqua calda fino a quando la polvere si sarà sciolta.
  • Unite il curry e la farina alla cipolla ammorbidita con il burro.
  • Aggiungete sale e pepe e lasciate cuocere per circa venti minuti.

 

A questo punto, la vostra deliziosa salsa è pronta! Seguite i nostri consigli per scoprire come utilizzarla in cucina e fatevi guidare anche dalla fantasia per dare la vostra impronta personale.

Il piatto più conosciuto è sicuramente il pollo al curry, un secondo semplice e veloce ma incredibilmente gustoso. Come si prepara? Tagliate a pezzetti il pollo e mettetelo in una padella con un filo d’olio, quindi fatelo rosolare. Fatelo cuocere a fuoco lento e assicuratevi di toglierlo dal fuoco solo quando sarà cotto a puntino. Completate con un paio di cucchiai di salsa al curry e amalgamate bene per ottenere un risultato cremoso.

 

carne di pollo al curry con riso, pomodoro e prezzemolo

(Riso con pollo e salsa al curry è un tipico piatto orientale, ricco di gusto e profumo)

 

Potete scegliere come alternativa gli straccetti di tacchino al curry, ugualmente buoni e perfetti se abbinati a questa salsa etnica. Per rispettare la tradizione indiana, vi consigliamo di servire il pollo con il riso basmati, che con il suo timbro aromatico dona un tocco insuperabile alla ricetta.

Amici vegetariani, pensiamo anche a voi con il riso al curry accompagnato dalle verdure! Un primo colorato e aromatico dai sentori speziati che vi farà innamorare di questa salsa e che vi ricorderà il tipico riso alla cantonese.

 

riso con salsa al curry

(Aggiungi alle verdure nel riso un po’ di curry per dare colore e aroma al tuo piatto)

 

Prendete una padella e fate rosolare la cipolla. Aggiungete i piselli e grattugiate le carote e le zucchine. Cuocete per qualche minuto e insaporite le vostre verdure con sale e pepe. A parte, dedicatevi alla cottura del riso in acqua leggermente salata. Una volta pronto, mescolatelo con le verdure e lasciate che gli ingredienti raggiungano una temperatura ambiente. Mantecate, infine, con la salsa al curry, per un tocco gourmet difficile da scordare.

Se il connubio riso e verdure vi stimola l’appetito, potete sostituire il riso con il cous cous, da abbinare a pomodorini, carote, zucchine e peperoni. Non frenate la creatività e provate diverse soluzioni completando con i profumi caratteristici del curry.

 

cous cous alle verdure con salsa al curry

(Cous cous con verdure e salsa al curry, provalo anche freddo)

 

Per chi vuole andare fuori dagli schemi e cercare aromi ancora più esotici può servirsi della salsa curry Develey, una combinazione unica di curry e ananas che conferisce note agrodolci ad ogni preparazione.

Rifatevi alle ricette classiche e sconvolgetele con diversi aromi, preparando uno spezzatino di manzo agli agrumi con riso basmati e salsa al curry

Oppure, mantenete il pollo come protagonista del vostro piatto e dedicatevi a una squisita rivisitazione: l’orzo pollo e zucchine, un primo piatto che fa bene agli occhi e alla salute!

Amanti del pesce, non ci scordiamo di voi e anzi vi ricordiamo che questo condimento speziato si addice alla perfezione anche a questo secondo piatto.

La zuppa di pesce al curry  vi farà assaporare gusti tutti nuovi esaltati dal curry.

 

zuppa di pesce ai gamberi con salsa al curry

(La classica zuppa di pesce si abbina molto bene con la salsa al curry)

 

Ora non vi resta che sperimentare in cucina e trovare il vostro abbinamento preferito!

Develey ti salsa la vita con salse etniche gustose!