Quando la fame si fa sentire, preparare un toast farcito è sempre una buona idea! Semplice da realizzare, questo stuzzichino è l’ideale per uno spuntino o per un pranzo veloce senza rinunciare al gusto. Come farcire un toast? Quali salse usare per il toast? Con vari ingredienti e diverse salse in base all’appetito del momento. Si può scegliere, infatti, tra toast light, gourmet o più sfiziosi. Scopriamo tante idee per toast farciti da cui prendere spunto!
Idee e salsa per toast light
Partiamo da un toast vegetariano perfetto per una pausa pranzo leggera e bilanciata. Iniziate la preparazione grigliando melanzane e zucchine. Una volta pronte le verdure, tostate due fette di pane integrale. A questo punto arriva il momento di spalmare la salsa, l’irresistibile maionese, in una versione con il 60% di grassi in meno. Un vero compromesso per un toast light! Dopo aver spalmato la salsa, mettete una fetta di formaggio, le verdure grigliate e chiudete il toast. Mettetelo sulla piastra per qualche minuto, poi tagliatelo in due triangoli e servite.
Tra le idee per un toast vegetariano non può mancare una proposta dal gusto alternativo! L’elemento chiave della prossima ricetta è la salsa curry con il suo inconfondibile aroma esotico, in grado di valorizzare ogni piatto. Per prima cosa, tostate due o più fette di pane ai cereali; quindi ammorbidite il pane spalmando la salsa curry. Per la farcitura del toast, disponete una foglia di lattuga, qualche fettina di formaggio e completate con il prosciutto crudo. Anche in questo caso, potete scaldare il toast sulla piastra per poi servirlo caldo. Buon appetito!
Idee toast gourmet
Il toast gourmet per eccellenza è l’avocado toast! Di grande tendenza nei bar e ristoranti, questo stuzzichino può essere preparato anche a casa seguendo i nostri suggerimenti! Scopriamo 2 ricette per il toast con l’avocado da copiare subito, perfette per il brunch della domenica o per un pranzo veloce!
Avocado toast con uovo
Aprite in due il frutto, rimuovete il nocciolo e tagliatelo a cubetti. Mettetelo in una terrina con sale, pepe e un filo d’olio e schiacciatelo fino ad ottenere un composto morbido. Per una consistenza ancora più cremosa potete aggiungere lo yogurt! A questo punto, tostate leggermente il pane, distribuite la salsa e ponete sopra un uovo sodo o in camicia, secondo le vostre preferenze.
Avocado toast con salmone
Una ricetta ricca di Omega 3 da leccarsi i baffi! In questa versione gourmet vi proponiamo un incontro di sapori unico: l’avocado e il salmone affumicato. Realizzate la salsa avocado come visto in precedenza e spalmatela sul pane già tostato. Completate il toast con qualche fettina di salmone affumicato.
Idee per toast sfiziosi
Tra le ricette dei toast da non perdere, non possono mancare quelle più sfiziose, realizzate con ingredienti golosi che vi faranno apprezzare ogni boccone!
Iniziamo con un’idea gustosa, che siamo sicuri vi piacerà: il toast con salsa tonnata. Scegliete il tipo di pane da toast che preferite e tostatelo. Spalmate la salsa tonnata su tutte le fette e aggiungete nell’ordine: lattuga, uovo sodo e qualche fetta di arrosto di tacchino. Chiudete e fate tostare nuovamente per 1-2 minuti. Concedetevi questo toast farcito da soli o in compagnia e abbondate con la salsa per un piacere unico!
Terminiamo con un tostone da dieci e lode! Un maxi toast all’americana con salsa rosa, prosciutto cotto e funghi. Come prima cosa, cucinate i funghi champignon in padella con un filo d’olio per qualche minuto; in seguito, tostate il pane e spalmatelo con la deliziosa salsa rosa. Componete il toast aggiungendo i vari ingredienti, mettendo prima formaggio, poi il prosciutto e infine i funghi champignon. Una vera e propria squisitezza per il palato!
Dopo tutte queste idee per toast farciti avrete sicuramente un certo languorino… e allora lasciatevi ispirare e scegliete la versione che più vi piace. E ricordate, la salsa giusta fa la differenza! Scopritele tutte!