Complice la tendenza sempre più diffusa a prediligere cibo di qualità in chiave rivisitata, anche low cost attraverso ottime proposte street food, sono sempre maggiori gli abbinamenti tra delizie culinarie condite con salse di ogni tipo.

I Festival dello Street Food spopolano e l’occasione è ghiotta per assaggiare tante bontà regionali o della cucina etnica internazionale, spendendo poco e godendosi la bella atmosfera di festa.

Vediamo insieme quali sono le principali salse da street food che si accompagnano meglio alle varie proposte del cibo di strada che si possono trovare a questi eventi o nei tipici chioschetti in giro per la città.

 

Salse, street food

(Ai Food Festival puoi trovare ogni tipologia di salsa)

 

Le proposte con tzatziki e salsa yogurt

La freschissima salsa greca è usata solitamente per condire di gusto le ricette street food più amate come pite, gyros, kebab, souvlaki, oppure come dressing per insalate ma anche patatine fritte. Si sposa bene anche con i nostri tradizionali arrosticini abruzzesi e in generale con la carne alla griglia.

La salsa yogurt è fatta solitamente con yogurt bianco, intero o light, e dona un gusto fresco ad ogni pietanza, per cui è perfetta con i cibi piccanti o speziati. La tzatziki invece aggiunge allo yogurt, ingrediente base, anche cetrioli tritati per un gusto in più.

 

La salsa per kebab: gusto speciale

La tipica salsa kebab dal gusto piacevolmente piccante si accompagna a grigliate, hamburger, panini e ovviamente il kebab. È ideale anche per proposte etniche tipiche della cucina araba come polpettine di ceci e i falafel.

Chi vuole osare può provare ad intingere anche le buonissime olive all’ascolana in questa delizia di gusto, una specialità tra le idee street food che vanno per la maggiore negli ultimi tempi.

 

Dal Messico: salsa chili e salsa al formaggio fuso

Per i palati più audaci è perfetta una salsa piccante a base di peperoncino Jalapeño, tipica della tradizione messicana. Riprende il gusto di un altro piatto tipico della cucina messicana: il buonissimo chili con carne, una zuppa muy caliente!

La salsa chili si gusta solitamente su bruschette, per accompagnare tacos o per intingere i nachos.

Per i nachos è ideale anche la tradizionale salsa al formaggio fuso, ottima pure per tutti i cibi che si prestano all’intingolo nella fonduta di formaggio, via libera quindi a carne, primi piatti caldi, ecc.

In generale salsa al formaggio, salsa messicana e salsa chili si accompagnano con tutte le ricette tex-mex tra cui i celebri fagioli al chili, tortillas, carne da barbecue ma anche riso e insalate.

 

Maionese, ketchup e senape: salse classiche dal gusto speciale

Per panini con hamburger, hot dog e patatine fritte non possono mancare le salse d’accompagnamento classiche: ketchup, maionese e senape.

La senape, col suo gusto raffinato, è ideale in abbinamento a piatti di pesce fritto ma anche carne e salumi, ottima quindi se si assaggia con gnocco fritto, tigelle, crescentine e buonissimi salumi emiliani.

C’è però senape e senape. Gli abbinamenti migliori della senape di Digione sono quelli con il pesce e l’arrosto. La senape dolce delicata o medioforte è perfetta con salsicce, hamburger, carne alla griglia, formaggi e sandwich.

 

Panino street food con salse

(Ad ogni panino la propria salsa!)

 

Non ci resta che “sacrificarci” in questo tour de force del gusto e approfittare di uno dei prossimi eventi dedicati allo street food per assaggiare tante ricette diverse e scegliere la nostra salsa preferita!