Negli ultimi anni si è diffusa sempre più la tendenza dello street food, attorno al quale gravita un intero mondo culinario, fatto di eventi dedicati e ricette tradizionali rivisitate in chiave gourmet.
Ad esso è infatti dedicato un vero e proprio Festival dello Street Food, un evento itinerante che si tiene da alcuni anni in diverse città italiane e nel mondo.
Evoluzione naturale del cibo di strada, le proposte dello street food riprendono infatti quelle della cucina tipica regionale con tante golosità nostrane oppure di cucina etnica internazionale.
(Food truck con piatti gourmet)
Cos’è il festival dello street food
Grazie a camioncini perfettamente allestiti, chioschetti, apecar o i tipici food truck che si vedono a questi eventi, è possibile gustare il cibo di strada in tutte le sue varianti. Hamburger e hot dog per chi ama la carne, cuoppi di pesce fritto al momento per chi preferisce i sapori di mare, oppure pizze, piadine, polenta e poi polpette, arancini, olive all’ascolana e altre specialità della cucina regionale.
Oltre alle classiche proposte da mangiare in piedi o passeggiando, spesso è possibile assaggiare anche specialità al piatto, come nelle tradizionali sagre, ad esempio: tortellini, agnolotti, risotto, pasta all’amatriciana o alla gricia e tra i secondi filetto al pepe verde, maialino sardo, polipetti alla Luciana e chi più ne ha più ne metta.
I festival dello Street Food sono una sorta di esposizione universale culinaria volta a diffondere la cultura del cibo tipico di ogni regione d’Italia oppure, se si tratta di un Festival di Street Food Internazionale, di proposte che arrivano da tutto il mondo come: tacos, falafel, kebab con salsa piccante oppure pita greca con la salsa tzatziki, associabile al dressing tzatziki Develey.
Senza dimenticare i dolci! Le delizie zuccherate includono frittelle, crepes, waffle, cannoli siciliani, churros, gelato e tante altre bontà.
(Gli spiedini di carne sono uno dei piatti veloci e comodi dello street food)
Il food truck: il simbolo del festival
Vero e proprio emblema di questo festival, oggi il camioncino o apecar raccoglie un’importante eredità storica e si trasforma nel moderno food truck dal gusto vintage ma rivisitato, dando nuovo smalto alla carrozzeria e un sapore nuovo alle ricette.
Vengono scelti i modelli più iconici del passato, che diventano i veri eroi della cucina itinerante e delle proposte gourmet on the road, perfettamente inseriti nella cornice di questo festival vagamente hippie e un po’ nostalgico.
(Nei festival dello street food si possono spesso trovare diversi stili di food truck)
Le novità dello street food
Una tendenza culinaria arrivata in Europa e in Italia dall’America e che sta acquisendo sempre maggiore importanza negli ultimi anni.
Questi eventi sono diventati subito molto popolari grazie alla possibilità di mangiare bene spendendo poco e alla meravigliosa atmosfera di festa che si respira. Spesso infatti i festival del cibo si abbinano a festival musicali oppure ospitano concerti e spettacoli di vario genere.
Negli anni lo street food è cambiato, offrendo sempre una maggiore varietà di proposte culinarie e premiando in modo crescente la qualità.
Le principali novità dello street food infatti riguardano la ricerca degli ingredienti con proposte di gusto per lasciare a bocca aperta, come il panino d’autore, le idee fusion di street food gourmet e il cibo a km zero, accompagnato anche con salse etniche.
In definitiva il festival dello street food piace perché:
- Rispetta la storia culinaria, le ricette, gli ingredienti e le tradizioni locali;
- Utilizza prodotti tipici e ingredienti DOC per valorizzare i sapori;
- Mantiene un forte legame con il territorio e promuove il senso di appartenenza;
- Sostiene il valore del lavoro artigianale e le tecniche di preparazione e cottura tradizionali;
- Crea momenti e occasioni di incontro, favorendo aggregazione, socialità e integrazione.
Non resta quindi che augurarvi buon appetito e ci vediamo al prossimo street food festival! Nell’attesa salsatevi la vita con le salse Develey più gustose!