Amanti del grill? Non perdetevi questo articolo in cui parleremo di tutto quello che avete sempre voluto sapere, ma non avete mai osato chiedere, sulla salsa barbecue e le altre salse per la carne. Facciamo l’identikit della salsa worcester: cos’è, come usarla e quali sono gli abbinamenti migliori.
Scopriamo come rendere ancora più gustose bistecche, hamburger e grigliate!
(Sapore intenso e affumicato: la salsa barbecue è ottima su sandwich e panini di carne)
Salsa worcester: ingredienti
Leggenda vuole che la salsa Worcestershire sia nata nell’omonima città inglese, per opera di John Lea e William Perrins, che stavano cercando di preparare una salsa indiana. Gli ingredienti non promettevano bene: aceto di malto e spirito, melassa, zucchero, sale, acciughe, estratto di tamarindo, cipolla, aglio e spezie. Il risultato non fu dei migliori ma, come per altre invenzioni in cucina, molto giocò il caso. John e William dimenticarono la salsa in una botte in cantina e la ritrovarono solo qualche anno dopo: maturata e fermentata era diventata deliziosa.
Salsa worcester: come usarla
Per il suo gusto piccante ma anche dolce e fruttato è usata solitamente per accompagnare le carni rosse e in generale si utilizza come base per fare la salsa barbecue, la maionese alla francese e la salsa rosa.
(La salsa barbecue è ottima per accompagnare la carne rossa, soprattutto se cotta alla griglia)
Una curiosità? Questa salsa è anche l’ingrediente base per un cocktail, il famosissimo Bloody Mary a base di succo di pomodoro e vodka.
Tornando ai cibi da abbinare, considerate le note agrodolci della salsa, si ottengono i risultati migliori accompagnando qualunque ricetta alla brace, gli hamburger, la carne di manzo, le verdure e le zuppe di arachidi e di zucca.
La principale differenza tra salsa barbecue e worcester
Sebbene entrambe siano salse perfette per la carne alla griglia, l’amatissima salsa BBQ è americana mentre la salsa worcester è una salsa inglese.
Ci sono poi altre differenze tra la salsa barbecue e la salsa worcester, in particolare negli ingredienti (la worcester è una salsa a base di pesce) e nel sapore, nel primo caso più affumicato e nel secondo tendente al piccante/agrodolce.
Salsa worcester: abbinamenti
Ma la salsa worcester dove si usa esattamente? Le ricette con la salsa worcester può golose sono sicuramente quelle con la carne come abbiamo visto, in particolare fanno sicuramente la gioia del palato le braciole in salsa worcester oppure una bella bistecca con salsa worcester e ancora l’abbinamento tra salsa worcester e wurstel.
(Anche la carne allo spiedo può dimostrarsi un ottimo alleato con la salsa worcester)
E voi quale ricetta preferite?
Il nostro consiglio ovviamente è di provarle tutte per trovare quella che ti salsa la vita!