Bentrovati, amici viaggiatori e degustatori! Per questo nostro appuntamento in giro tra le cucine del mondo, abbiamo pensato a uno degli ingredienti più versatili e apprezzato da grandi e piccini: lo yogurt. Quante cose si possono preparare con lo yogurt? Quante salse a base di yogurt possono arricchire i nostri piatti? Quanti tipi ne esistono? La risposta è comune: tantissimi.

Vediamo quindi come, cosa e perché. Intanto mettetevi comodi e scaldate le papille gustative!

 

Yogurt: ingrediente prezioso e versatile

Lo yogurt è certamente uno degli ingredienti più usati nel mondo. Preparazioni dolci e salate lo sanno, è perfetto per arricchire ogni tipo di piatto per qualsiasi momento della giornata, noi lo abbiamo reso protagonista anche di uno dei nostri cavalli di battaglia, il Dressing allo yogurt, ad esempio. Un alimento più o meno ricco a seconda dei grassi presenti, più o meno acido in base agli zuccheri contenuti, bianco o aromatizzato, la fa da padrone nei nostri frigoriferi avendo una tabella nutrizionale che può essere adatta a tutti i regimi alimentari a seconda della tipologia scelta.

Tra le sue caratteristiche principali, come abbiamo accennato poco più su, c’è senza dubbio la versatilità, perché in base alle peculiarità di ogni tipo di yogurt, possiamo trovare mille e più ingredienti che lo impreziosiscono trasformandolo in una salsa adatta a ogni tipo di ricetta.

salsa allo yogurt con ingredienti

Salse allo yogurt: quante se ne possono preparare?

Lo abbiamo detto: tantissime. Sfruttando salse base già pronte, come le nostre, tipo la Salsa curry o la Salsa miele e senape e/o aggiungendo spezie, erbette e ingredienti particolari.

Avete mai provato a preparare la salsa yogurt e senape? Perfetta per un’insalata di patate o per il pollo alla piastra, ad esempio, per prepararla basterà aggiungere a 1 vasetto di yogurt greco un chucchiaio di senape, un pizzico di sale, del pepe se vi piace o una goccia di aceto bianco. A piacere potete aggiungere anche dell’erba cipollina fresca tritata.

E la salsa di yogurt e menta? Abbiamo pensato di abbinarla a delle polpettine di tonno e zucchine, perché la menta esalta il sapore di questo ortaggio estivo. Per prepararla occorrerà utilizzare come base uno yogurt greco bianco, aggiungere uno o due cucchiai di Dressing allo yogurt, uno spicchio d’aglio tritato, sale q.b. e un’abbondante cascata di menta fresca tritata. Lasciate riposare in frigo per circa due ore e godetevi questo piacevolissimo momento di gusto.

Un’altra idea che ci porta a spasso per le strade coloratissime del mondo e la salsa a base di yogurt e curry. Potevamo non utilizzarla per mantecare i bocconcini di pollo? Eh no… Una volta che avrete leggermente rosolato il pollo, proseguite e ultimate la cottura aggiungendo in parti uguali yogurt bianco e Salsa curry. Prima di servire una generosa spolverata di prezzemolo fresco e coriandolo.

Una salsa a base di yogurt che ci piace molto perché è succulenta, ricca e cremosissima, è la salsa yogurt e miele. Se state pensando che sia adatta solo ad accompagnare dolcetti, vi diciamo subito che spennellata su degli hamburger è invece una vera e propria goduria. Vi suggeriamo infatti di utilizzare la nostra Salsa senape e miele a cui aggiungerete 1 o 2 cucchiai di yogurt al limone senza zucchero. Correggete con un pizzico di sale, spennellate il bun tostato all’interno per i vostri hamburger, aggiungetene ancora un po’ sull’hamburger (preferibilmente un buon bovino sceltissimo) e… no, non abbiamo più parole. Cioè, abbiamo la bocca piena e non è carino parlare.

Chiudiamo questo breve tour attorno ai sapori del mondo con un’altra salsa a base di yogurt molto fresca, perfetta per condire un’insalata di patate lesse, cipolla di Tropea e cetriolini: la salsa yogurt e maionese. Per questa salsa vi consigliamo di utilizzare la Maionese col -60% di grassi e yogurt bianco in uguali quantità. Una veloce amalgamata, quindi versatela a pioggia sulla vostra insalata e lasciate riposare per circa 30 minuti. Vi consigliamo di prepararne un po’ in più perché anche intingervi qualche crostino all’aglio ha il suo bel perché.

Vi sono piaciute le nostre idee?

Non lasciatevi scappare le salse Develey a base di yogurt: il dressing tzatziki, il dressing yogurt e la salsa kebab sono salse gustose, fresche e avvolgenti!

Le salse Develey sapranno salsarti la vita con gusto e versatilità!