La salsa tzatziki è una delle più amate e conosciute in tutto il mondo. Nata in Grecia ma oggi popolare dappertutto, probabilmente deve la sua fama alla bontà e la freschezza che riesce a conferire ad ogni piatto, dando il tocco giusto a tutte le ricette.

Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti della salsa tzatziki che la rendono così buona, e i migliori abbinamenti.

 

Tzatziki: ricetta greca originale

Ok, sappiamo che è buonissima, che vorremmo metterla ovunque e che ci piace tantissimo. Ma come si fa la salsa tzatziki? Sicuramente tutti sapranno che è una salsa con cetrioli ma quali sono gli altri ingredienti?

La salsa tzatziki è fatta solitamente con yogurt bianco, intero o light, con l’aggiunta di aglio, olio, sale, menta e piccoli pezzettini di cetrioli tritati per un gusto in più. Il risultato è un sapore freschissimo, capace di accompagnare gli altri ingredienti senza coprirli.

 

Salsa tzatziki: abbinamenti

Solitamente questa freschissima salsa greca è usata per accompagnare piatti speziati, in modo da mitigare il gusto piccante ed esaltare i sapori.

Ad esempio è un ingrediente fondamentale nelle più gustose ricette dello street food internazionale, soprattutto gyros pita greca e kebab turco. In quest’ultimo la deliziosa salsa kebab bianca si trova in abbinamento ad un’altra prelibatezza: la salsa piccante.

 

pita con salsa greca tzatziki

(La pita ripiena con carne di pollo e verdure, accompagnata dalla salsa tzatziki, è un piatto greco gustosissimo!)

 

Dall’inconfondibile gusto rinfrescante, si abbina perfettamente a piatti di carne, verdure e pesce.

Se volessimo abbinare la salsa tzatziki o più in generale una salsa yogurt alle nostre specialità tradizionali, il connubio perfetto sarebbe senz’altro con la carne alla griglia oppure degli ottimi arrosticini abruzzesi.

 

Carne alla griglia con salsa tzatziki su tagliere di legno

(Prova la salsa tzatziki con il petto di pollo o il tacchino alla griglia)

 

Spettacolare sulle patatine fritte, è indicata anche per creare ottimi antipasti e stuzzichini, per accompagnare pinzimoni e crudité di zucchine, carote, peperoni e sedano, da servire agli ospiti soprattutto nelle ricette estive.

Grazie al gusto fresco e neutro, lo yogurt è molto versatile e si abbina perfettamente a molti piatti della cucina etnica. Ad esempio è molto usata la salsa yogurt per falafel: deliziose polpettine di ceci, con cumino, coriandolo, cipolla e aglio, vero must della cucina araba.

 

polpette falafel con salsa tzatziki

(Le falafel sono delle polpette vegetariane, provale con la nostra salsa greca tzatziki!)

 

Risulta ideale come dressing per insalate: a questo proposito chi ama la Caesar salad con pollo non può non provare anche la deliziosa salsa Caesar arricchita con buonissimo formaggio grattugiato.

 

Curiosità sullo tzatziki greco

Secondo la leggenda lo tzatziki è una ricetta tramandata dagli antichi greci che per rinfrescarsi durante le giornate calde, mescolavano in un vaso dello yogurt con aglio, acqua e pane.

Nonostante si tratti di una salsa emblema della tradizione ellenica, lo tzatziki è preparato e consumato in molte altre parti del mondo. La ricetta cambia in base alla parte del mondo in cui viene fatto. In Bulgaria e Turchia quello che varia di più è la sua consistenza: qui infatti si presenta molto liquido. Invece nei Balcani risulta avere un gusto più speziato, grazie all’aggiunta di aneto e aglio tritato. A Cipro, invece, lo tzatziki si chiama talattouri e contiene meno aglio. In Serbia e Macedonia si aggiungono alla ricetta noci tritate, sale e verdure.

 

Varanti della salsa tzatziki

Esistono molte varianti della ricetta. Alcune, ad esempio, prevedono oltre allo yogurt che è sempre utilizzato come base per assicurare la giusta cremosità, l’aggiunta di altri elementi aromatici come finocchio selvatico, erba cipollina o tartufo.

Chi ha in programma un appuntamento romantico dovrebbe forse optare per la versione della salsa tzatziki senza aglio, per evitare di stendere la dolce metà al primo bacio!

Per chi non ama questo ortaggio esiste anche una versione della salsa tzatziki senza cetriolo. C’è poi quella speziata allo yogurt che prevede tra gli ingredienti basilico, aneto, menta e peperoncino.

Qualche volta allo yogurt viene mescolato un cucchiaino di maionese oppure di senape, per rendere ancora più piacevole e ricca la consistenza.

 

Salsa tzatziki: calorie

La salsa tzatziki essendo a base di yogurt è molto leggera. Il suo scarso apporto calorico la rende ideale anche quando si è a dieta.

È l’idea giusta per arricchire piatti e ricette light, restando in linea senza rinunciare al gusto, usandola ad esempio per condire una bella insalata, il petto di pollo ai ferri o il pesce bollito.

Oltre ad essere poco calorica, grazie alla presenza di yogurt è anche facile da digerire e aiuta a mantenere l’equilibrio della flora batterica.

In più è un vero toccasana perché contiene calcio, fosforo, potassio e molti altri sali minerali… mai più senza!