Tutti sognano di fare il giro del mondo, di visitare culture lontane e meraviglie dall’altra parte del pianeta, viaggiando tra i due emisferi e godendosi paesaggi mozzafiato. Purtroppo molto spesso (troppo spesso!) questo non è possibile, fare il giro del mondo richiede tanto tempo e tanti soldi, ma questo non significa che non si possa viaggiare con la mente.

O meglio, si può viaggiare stando a casa, ma visitando ogni paese mentre si assaggiano dei piatti tipici del luogo. Mangiare delle empanadas argentine, un kebab turco o dello street food cinese può farci sentire come se fossimo in quei luoghi bellissimi, a goderci il nostro pranzo tra la popolazione locale. Quindi che ne dite? Facciamo questo giro del mondo e scopriamo ricette etniche uniche e gustose, accompagnate da contorni e salse altrettanto deliziose.

 

Ricette etniche dell’Europa

Partiamo dall’Europa, il vecchio continente che ha ancora tanti segreti da svelare in merito a cucina e gusti. Le ricette tra le quali si può scegliere sono infinite, ma tutte accompagnate da sapori decisi e preparazioni più o meno complesse. Che zona volete visitare?

 

Partiamo dal Nord Europa.

Assaggiare un buono stufato di renna, piatto proveniente dall’estremo nord finlandese, è il modo giusto per iniziare il nostro giro del mondo. Le preparazioni variano a seconda della regione specifica, ma il risultato è sempre un’esplosione di gusto. Un altro piatto tipico è il Sunday Roast, il corrispondente britannico del nostro arrosto. Carne, patate con o senza buccia, verdure, il tutto unito da una salsa che unisce senza sovrastare, come una classica maionese.

 

Andiamo un po’ più a Sud.

Per sentirvi come se foste tra le alpi austriache, potete provare la Wiener Schnitzel, una bistecca fina di vitello impanata e fritta nello strutto. Non è il piatto più leggero del mondo, ma di certo non si trattiene nel gusto. Accompagnandola con una buona birra, una ricca insalata di patate e magari un dressing fresco come la salsa alle erbette, vi trasporterà direttamente tra i monti.

Infine, non si può non nominare alcuni piatti direttamente dal mar Mediterraneo. La paella, che può essere di carne o di pesce (detta anche alla Valenciana) è un must quando si parla di ricette etniche dell’Europa.

Un’altra ricetta da provare è il Börek, specialità etnica della Turchia e diffusa in tutta la zona balcanica, che consiste in un foglio di pasta sfoglia sottilissimo e farcito con ingredienti a scelta (carne, verdure, formaggi ecc) e poi cotto al forno. Accompagnato con una dressing yogurt è una ricetta tanto veloce e semplice, quanto saporita.

 

borek con salsa yogurt

 

Ricette etniche dell’Africa

Scendiamo a Sud e arriviamo in Africa, dove i sapori sono ricchi e carichi come il paesaggio lo è di colori e meraviglie. Una ricetta ottima se si vuole creare un piatto unico è il pollo congolese: si tratta di una ricetta che prevede diverse preparazioni e consiste in uno stufato di pollo, insaporito con spezie del luogo (sale, noce moscata, zenzero, pepe) o accompagnato da cous cous o riso basmati e un cremoso dressing d’accompagnamento, come potrebbe essere la dressing yogurt.

Un’altra ottima specialità direttamente dal Sudafrica è il bobotie, un pasticcio di carne di manzo speziata che viene accompagnato con svariati ingredienti, come cipolla, curry, uvetta e confettura di albicocche. Il gusto deciso della carne viene smorzato dalla dolcezza dell’uvetta e delle albicocche, rendendo il piatto equilibrato.

Ultimo piatto africano che vi proponiamo sono i samosa dall’Eritrea, dei fagottini fritti, che possono essere sia ripieni di carne che vegetariani, ma in ogni caso sempre gustosi e facili da mangiare. Sono un pasto completo se accompagnato da qualche verdura e da salse che ne esaltino il gusto, come una salsa fresca tipo un dressing alle erbette o una più decisa come una salsa alla senape e miele.

samosa con salse

 

Ricette etniche delle Americhe

Attraversiamo l’oceano Atlantico e ci spostiamo nelle Americhe, partendo dagli Stati Uniti fino ad arrivare al Brasile, Argentina, Cile e tutti i meravigliosi paesi del sud America. La prima cosa che viene in mente pensando alla cucina statunitense è il barbecue. Costine di maiale alla griglia, hamburger e cheeseburger, nuggets di pollo e tutte le pietanze del soul food come il buttermilk fried chicken (pollo fritto) o le polpette fritte di fiori di zucca.

Queste ricette, accompagnate da contorni sostanziosi e salse come la salsa barbecue, la salsa burger  o il classico ketchup, sono una festa per le papille gustative.

Scendendo giù e arrivando all’America latina, troveremo ricette etniche piene di gusto che, spesso, possono tendere al piccante. Uno dei piatti tipici argentini sono le empanadas, che consistono in involtini ripieni di carne e verdure che vengono fritti, o la moqueca brasiliana, uno stufato di pesce con gamberi, rana pescatrice e peperoni. Una ricetta etnica messicana è il burrito, che consiste in una fajita (la corrispondente della nostra piadina) farcita di carne, fagioli, verdure e formaggi e chiusa nella classica forma cilindrica, da gustare comodamente con le mani.

Infine, i più famosi tra i piatti tipici cubani sono i tamales, degli involtini farciti con carne di maiale, avvolti in foglie di granoturco e bolliti, o il boliche, un arrosto farcito con salsiccia e chorizo. Il tutto accompagnato da dei dressing freschi, come la salsa yogurt e le sue varianti, per controbilanciare i sapori forti. Vi assicurerà un pasto ricco e gustoso, che vi trasporterà tra le strade vivaci del Sud America.

 

Ricette etniche dall’Asia

Attraversiamo un altro oceano e arriviamo in Asia, dove le ricette etniche spaziano dalla carne al pesce, dai sapori più decisi fino a quelli più delicati al palato. Impossibile da non nominare è, ovviamente, il sushi giapponese: l’unione tra pesce crudo, riso e alghe in piccoli bocconi perfetti e accompagnati dalla tipica salsa di soia vi porterà direttamente a Tokio con la mente, nonostante vi stiate godendo il pasto nella comodità della vostra casa.

Altre ricette etniche facili e veloci, provenienti stavolta dalla Cina, sono gli involtini primavera, il riso alla cantonese, i ravioli di maiale o vegetariani; sono solo alcune delle opzioni tra le quali si può scegliere, essendo la cucina cinese ricca di sapori e tradizioni antiche. Infine, degne di nota sono le ricette provenienti da paesi del Sud-Est asiatico come la Thailandia e sono gli spaghetti di soia all’orientale, il ramen e i piatti a base di curry che includono pollo, gamberi o legumi come le lenticchie.

ravioli con salsa soia

 

Tutti sapori decisi, accompagnati da contorni altrettanto gustosi e salse create ad hoc per far respirare la vera atmosfera asiatica. Basta solo scegliere il paese che si vuole visitare. Il nostro breve, ma saporito, viaggio intorno al mondo si è concluso. Abbiamo visto piatti provenienti da paesi lontani, ricette etniche facili che si adattano alla stagionalità degli ingredienti e al gusto personale di chi le prepara.

Quindi mettiamoci ai fornelli e chiediamoci: Quale paese visiteremo per primo?