La cultura culinaria tedesca è spesso sottovalutata. Di solito si dice che la cucina migliore del mondo è quella francese oppure la nostra italiana. Ma le specialità e i piatti tipici tedeschi non hanno nulla da invidiare a quelli delle altre tradizioni.

Anzi… c’è tanto gusto da scoprire! Che ne dite di provare? Vi proponiamo una guida con tutti i consigli per gustare una cena in stile tedesco, dall’antipasto al secondo.

 

Piatti tipici tedeschi: ricette

I piatti tipici della Germania sono più numerosi (e golosi!) di quello che si potrebbe pensare.

Una ricetta facile e veloce da provare come antipasto è l’insalata di patate tedesca con maionese. Si prepara unendo le patate con cipolle, prezzemolo e erba cipollina. Il segreto per renderla più cremosa? Una bella cucchiaiata di senape.

Si passa poi ai primi piatti e qui è tripudio di knödel, i nostri canederli. Per quanto riguarda i secondi, se siete mai stati in viaggio a Monaco di Baviera vi sarà capitato di leggere sul menu nomi difficili come Fleischkäse o Leberkäse. Ma il Leberkäse cos’è? Si tratta di un piatto di carne simile al polpettone tipico della Baviera, della Svizzera e dell’Austria, ma è molto popolare anche in Alto Adige. Di solito viene servito caldo in un panino e accompagnato da cetrioli e un boccale di birra.

Il Leberkäse è a base di manzo o pancetta di maiale ma esiste anche una versione a base di carne di cavallo come il Pferdeleberkäse.

Un altro caposaldo della cucina bavarese è l’Obazda, una preparazione con formaggio Camembert, burro, cipolla tritata, sale, pepe, paprika e cumino.

Altre prelibatezze sono il succulento arrosto di maiale bavarese, il Gulasch alla tedesca, il Bratwurst, ovvero la salsiccia di carni mista da accompagnare con mostarda tedesca, ketchup o senape, lo stinco di maiale accompagnato da Spätzle o Kartofelpuffer (frittelle di patate) o i tradizionali crauti.

Se poi volete proprio un piatto di pura goduria, allora vi consigliamo la wiener Schnitzel, una fetta di vitello impanata alla “viennese” e servita con composta di ciliege.

piatti e salse tipiche della germania

Salse tedesche

La salsa tipica tedesca più famosa è sicuramente la deliziosa senape dolce bavarese. Di solito si accompagna ai wurstel bianchi e i brezel. I Weisswurst sono le salsicce bianche di carne di vitello e maiale, da mangiare a colazione!

La senape rientra a pieno tra le salse più apprezzate per accompagnare würstel di vario tipo, ma tra le altre salse tedesche assolutamente da provare c’è la particolarissima salsa per currywurst. Per farla in casa si può comprare una salsa al curry e aggiungere un po’ di passata di pomodoro, paprika e ketchup.

Tra le ricette turche importate in Germania, la più rappresentativa è il Kumpir. Si tratta di una patata al cartoccio riempita con ogni genere di farcitura e tantissime varietà di salse tra cui salsa allo yogurt oppure salsa piccante, oltre alle classiche ketchup, maionese e senape.

 

Vi abbiamo fatto venire fame? È normale… lo dicevamo che la cucina tedesca è tutta da scoprire!

Salsati la vita abbinando la salsa giusta al piatto tedesco che preferisci, qui un’ampia varietà di condimenti e salse!