Come dicono a Buenos Aires: “Todos a la mesa!”. Si parla di cucina argentina, in particolare di grigliata argentina, che è sinonimo di eccellenza per la cottura della carne, ma non solo.
Andando dal tipico asado, passando tutti i particolari tagli di carne che compongono la stessa grigliata in stile argentino, fino ad arrivare a contorni sostanziosi e salse d’accompagnamento degne di una standing ovation: si tratta di un viaggio del gusto tra sapori decisi e pungenti, talvolta piccanti e talvolta più dolci. Vediamo insieme gli elementi tipici di una grigliata argentina e come cucinarli al meglio, accompagnandoli con la salsa più adatta ai nostri gusti.
Grigliata argentina: cosa include? Qual è la carne tipica?
Partiamo dall’elemento principe di ogni grigliata argentina: l’asado.
Tanti lo confondono con un particolare taglio di carne, ma in realtà si tratta di un metodo di cottura, cioè il corrispondente argentino del nostro arrosto (il taglio di carne che si utilizza per questa cottura è la tira de asado, il costato di manzo) Tipico soprattutto di regioni come quella della Patagonia, l’asado venne creato dai gauchos argentini e si espanse anche oltre i confini dello stato: infatti è un piatto tipico anche di altre zone del Sudamerica, come Cile ed Uruguay.
La carne viene cotta alla brace secondo metodi leggermente differenti a seconda della zona, ma in linea generale la carne viene cotta indirettamente per varie ore mettendola su una griglia sopra la brace.
Se invece si utilizza il metodo della Cruz (“croce” in spagnolo), la carne viene posta su una struttura a forma di croce e cotta lentamente grazie alla fiamma, la quale non è a diretto contatto con la carne, ma bensì messa ad una distanza tale da cucinarla senza bruciarla. Un altro elemento importante della grigliata argentina è il bife, il tipico filetto disossato da cucinare alla griglia. Questa succulenta bistecca dallo spessore non indifferente (solitamente di 2cm) viene cucinata alla griglia per qualche minuto in entrambi i lati, servendole tendenzialmente al sangue.
Solo a vedere queste bistecche viene l’acquolina alla bocca.
I contorni della grigliata argentina
Infine, una grigliata argentina che si rispetti include contorni d’eccellenza.
Las ensaladas, corrispondenti alle nostre insalate, vengono spesso inserite come accompagnamento ai piatti sopra descritti e variano a seconda della regione e, ovviamente, delle preferenze di chi le mangia: possono comporsi di lattuga, pomodori, patate bollite, rucola, cetrioli, uova sode ecc…
Insomma, delle vere e proprie insalatone miste.
Non si devono dimenticare le empanadas, dei piccoli calzoni fritti o cotti al forno ripieni di carne, sia rossa che bianca, o vegetariani. Questi panzerotti di pasta di mais accompagnano la tipica grigliata argentina, dando una carica di sapore non indifferente. Questi sono solo alcuni dei cibi che compongono la tipica grigliata argentina, la lista potrebbe continuare all’infinito e includere decine di altre prelibatezze, come le tortillas, i guisos, il pastel de papa ecc….
Ma quali sono i condimenti e le salse perfette per una caliente grigliata argentina?
Salse per la grigliata argentina
Oltre alla classica salsa chimichurri, preparata con aceto, olio, aglio, prezzemolo, origano, alloro e pepe, immancabile su ogni tavola se si parla di grigliata argentina, esistono anche delle salse più “classiche” che possono svolgere il ruolo di accompagnamento in modo più che dignitoso.
Scopriamo quali sono i condimenti perfetti per la grigliata argentina.
Ovviamente la carne alla griglia cucinata secondo la tradizione argentina può essere accompagnata con ketchup e maionese, le quali sono dei must per ogni grigliata, a prescindere da origine e tecniche di cottura.
Oltre a questi due evergreen, la prima salsa da nominare, visto la vicinanza geografica del paese d’origine all’Argentina, è la salsa messicana. Leggermente peperina sul palato, grazie alla nota piccante del peperoncino smorzato dal pomodoro, dai peperoni e dalle varie spezie, la salsa messicana si sposa particolarmente bene con la carne alla griglia, con i fritti e con le verdure alla griglia… quindi il matrimonio con la grigliata made in Argentina è assicurato.
Se non potete prenotare un volo per Buenos Aires, provare questa salsa vi trasporterà in Sudamerica, dove il calore del sole e della temperatura si rispecchia nei piatti.
Un’altra opzione per accompagnare la tipica grigliata argentina è la salsa barbecue. Rispetto all’Argentina ci spostiamo più a Nord e arriviamo negli States: con il suo sapore incisivo e il tipico aroma di affumicatura, la salsa barbecue è la regina delle salse se si parla di carne grigliata. Unirla ad un asado appena tolto dalla brace sarà una gioia per gli occhi e per le papille gustative.
Dalle cime più alte delle Ande, fino alle spiagge affacciate sull’Oceano Pacifico, il viaggio culinario in Argentina è un’esplosione di sapore, bellezza e colore. La grigliata argentina è la punta di diamante della tradizione enogastronomica del paese, grazie ai suoi gusti decisi e agli abbinamenti per niente scontati.
Ma non bisogna fare migliaia e migliaia di chilometri in aereo per sentirsi in Argentina: basta accendere la griglia, tirare fuori le salse giuste e accendere la fantasia! Le salse Develey faranno il resto, rendendo la vostra grigliata unica e capace di salsarvi la vita nel modo giusto!