Oggi vi vogliamo svelare un mistero che circonda da sempre lo yogurt. Qual è la differenza tra yogurt greco e yogurt tradizionale? Questo approfondimento ci chiarirà le idee e ci guiderà alla scoperta di un alimento sano e gustoso, spiegando come utilizzarlo anche nella preparazione di deliziose salse.
Cos’è lo yogurt?
Lo yogurt si ottiene dalla fermentazione del latte (di capra, di mucca o di pecora) per opera di due fermenti lattici, il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, batteri responsabili della trasformazione del lattosio in acido lattico.
Una curiosità. Vero e proprio toccasana per la nostra salute, lo yogurt ha origini molto antiche. Si dice, infatti, sia stato scoperto nel VI secolo a.C. da alcuni pastori dell’Asia centrale. In epoca moderna, la diffusione dello yogurt nell’Europa occidentale è avvenuta grazie alla scoperta del biologo russo Metchnikoff che dimostrò come il Lactobacillus era responsabile della longevità dei contadini bulgari, consacrando di fatto questo alimento a ottimo snack da inserire in ogni dieta ipocalorica.
Differenza tra yogurt greco e yogurt normale
Lo yogurt greco è realizzato a partire dal latte di capra e risulta molto più compatto rispetto a quello tradizionale, perché durante la cosiddetta colatura, si elimina gran parte della componente acquosa del latte. Il processo di filtrazione viene effettuato in tre fasi, a differenza delle due fasi a cui è sottoposto lo yogurt normale ed è proprio questa lavorazione che conferisce allo yogurt greco la famosa cremosità e densità.
Yogurt greco o yogurt normale, questo è il dilemma.
Alzi la mano chi non passa minuti interminabili davanti al banco frigo al supermercato. Un’infinita varietà di yogurt e l’eterna indecisione su quale di questi incontra di più i nostri gusti. C’è chi preferisce lo yogurt greco, corposo e ricco di proteine e chi resta un fedele seguace dello yogurt tradizionale intero o magro per un minor contenuto di grassi. Ma sapevate che oltre ad essere perfetto come spuntino, lo yogurt è un ottimo ingrediente per rendere cremose salse dolci e salate? Scopriamo insieme come!
Cominciamo da una salsa che non passa certo inosservata: la salsa all’aglio o tzatziki. Di tradizione greca e conosciuta in tutto il mondo per la sua freschezza, questa salsa si prepara con yogurt bianco, magro o intero, cetrioli tritati, aglio, olio, sale e menta e si abbina molto bene a piatti etnici come la pita greca e il gyros, ma più in generale anche alla carne alla griglia e alle verdure. Puntate a una consistenza più densa? Scegliete lo yogurt greco!
Se avete poco tempo per preparare la vostra cena ma volete stupire i vostri ospiti, vi viene in aiuto il dressing tzatziki, condimento pronto all’uso che dona un tocco in più al vostro menù! Se invece dovete preparare una grigliata di carne con i fiocchi, vi consigliamo la salsa greca.
(grigliata con salsa greca allo yogurt)
Andiamo un po’ più easy con il prossimo condimento: la tradizionale salsa allo yogurt.
E qui ritorna il dubbio, yogurt greco o yogurt bianco? La scelta sta a voi! Con il primo otterrete un risultato decisamente più corposo, mentre con il secondo, optate per la leggerezza. Gli ingredienti che vi serviranno per preparare questa salsa sono molto semplici: yogurt, olio, sale e qualche goccia di limone. Mescolateli e voilà la salsa è servita! Grazie alla sua versatilità, questo condimento si può abbinare alla carne, alle verdure e perché no, anche a insalate che hanno bisogno di un pizzico di carattere!
Un piatto che si combina alla perfezione con la salsa allo yogurt è il kebab, protagonista indiscusso della cucina etnica. Questa salsa light a prova di dieta vi farà apprezzare ogni singolo morso del vostro panino.
Partendo dalla ricetta classica dello yogurt, potete unire delle erbe aromatiche come aneto, prezzemolo, erba cipollina e in un batter d’occhio ogni piatto assumerà una veste tutta nuova e gustosa. Un esempio? Gli involtini di zucchine, robiola e prosciutto. Veloci e facili da preparare, ottengono quel non so che dal delizioso dressing alle erbette.
(Involtini di zucchine con dressing alle erbette)
Se invece siete amanti del pesce, un condimento delicato che fa per voi è l’unico e inimitabile dressing allo yogurt, cremoso al punto giusto!
C’è chi invece non può fare a meno della famosa Caesar salad e proprio per questo motivo è nato il dressing caesar. Da tenere sempre a portata di mano, questa salsa allo yogurt bianco e arricchita con formaggio grattugiato rende speciale questo piatto, diventando di fatto il vostro must-have in cucina. È ideale per chi ama sperimentare davanti ai fornelli!
(Caesar Salad con salsa yogurt)
Questa carrellata di ricette e salse ci ha fatto venire l’acquolina in bocca… ma se doveste scegliere tra yogurt normale o yogurt alla greca, cosa scegliereste? Qualunque sia la vostra scelta, questo alimento salutare s’inserisce con stile in cucina rendendo ogni piatto indimenticabile!