Vi siete mai chiesti come un semplice piatto come l’insalata può diventare il vostro cavallo di battaglia in cucina? L’asso nella manica si chiama dressing!
Cos’è il dressing?
Dall’inglese “to dress”, fa riferimento a un condimento impiegato per insaporire ed esaltare il gusto dell’insalata. Un mix equilibrato che conferisce note agrodolci, speziate o piccanti alle verdure crude.
Esistono diversi tipi di dressing, dai più semplici ai più appetitosi! La vinaigrette, ad esempio, è una semplice emulsione di olio e aceto, a cui è possibile aggiungere sale, spezie ed erbe aromatiche. La citronette, invece, si ottiene sostituendo il limone all’aceto per profumare l’insalata con un delicato sentore di agrumi.
Come si prepara un dressing?
In una ciotola si mettono tutti gli ingredienti e si procede mescolando energicamente fino a formare una salsa densa. Se volete un condimento più cremoso, vi basterà aggiungere la senape o lo yogurt.
(Utilizzate il dressing allo yogurt e aggiungete qualche seme di senape per condire e arricchire la vostra insalata)
Una curiosità. Sapevate che versare direttamente olio, sale e aceto sull’insalata, non è il miglior modo di condire questo piatto? Capita, infatti, di non seguire un ordine preciso rischiando di rovinare il risultato finale. Partite sempre da un pizzico di sale, procedete con l’aceto e solo alla fine aggiungete l’olio, ma ricordate che per avere un’insalata a prova di chef, la soluzione è un’emulsione creata a parte dove si bilanciano tutti gli ingredienti.
Diciamoci la verità, non sempre si trova il tempo di preparare un buon dressing in cucina partendo da zero! Per questo motivo, se anche voi siete stanchi del classico condimento per insalata, ma non sapete da che parte iniziare, arrivano in vostro aiuto le sfiziose salse dressing Develey da tenere sempre a portata di mano!
Per un tocco etnico vi suggeriamo l’inconfondibile dressing tzatziki, una salsa allo yogurt che profuma la vostra insalata con note di aglio, cetrioli e menta. Grazie alla sua versatilità si adatta perfettamente anche al pesce, alle patate lesse e ai finger food.
(Mix di cetrioli e dressing tzatziki sono un’ottima insalata estiva)
Se siete ispirati dalla cremosità di questa salsa, ma volete andarci più piano con i sapori forti, potete scegliere il dressing allo yogurt !
Vi consigliamo di abbinarlo a un’insalata fresca e veloce da preparare con lattuga, finocchio, mele granny smith e gherigli di noce. Otterrete un piatto squisito e adatto a una dieta sana e bilanciata! Questa salsa di yogurt per insalata è ideale, inoltre, per condire verdure e legumi, rendendo più stuzzicanti anche secondi di carne e pesce.
In cerca di una soluzione dell’ultimo minuto senza rinunciare al gusto? Vi servono pochi ingredienti e il gioco è fatto! Il protagonista della vostra insalata sarà il petto di pollo a fettine, a cui aggiungerete lattuga, crostini di pane e il dressing caesar per una Caesar salad da veri buongustai.
Fatevi guidare dalla fantasia e provate questa ricercata ricetta di formaggio grattugiato con arrosti e verdure. Non saprete più farne a meno!
Vi proponiamo ora un’insalata leggera di farro profumata da un mix di aneto, prezzemolo ed erba cipollina grazie al delizioso dressing alle erbe. Lessate il farro in acqua salata, quindi, raffreddatelo sotto l’acqua e ponetelo in un’insalatiera; aggiungete i pomodorini, le olive taggiasche e la mozzarella tagliata a cubetti. Ed ecco il vostro piatto colorato e gustoso pronto per essere portato in tavola!
(Insalata di farro o quinoa con ceci, verdure e avocado accompagnata dal dressing alle erbette è un ottimo piatto veloce e rinfrescante)
Concludiamo in bellezza con un condimento per insalata pronto all’uso e amato da chi predilige i sapori di mare, il dressing cocktail, un sapiente mix di pomodoro e spezie che trova la sua massima espressività nelle insalate a base di gamberetti. Si presenta come un ottimo accompagnamento anche per il pesce alla griglia e le uova sode.
Certi di avervi ispirato con proposte creative e versatili, sperimentate ai fornelli combinando ingredienti diversi e lasciando da parte il classico condimento per insalate, create e gustate salse leggere ma dal carattere deciso!
Develey ti salsa la vita con dressing e condimenti versatili e gustosi!
Parola d’ordine in cucina: fantasia!