Sapete cosa rende un hamburger degno del proprio nome? Un ingrediente british che ha la fama di essere riconoscibile per il proprio colore: il formaggio cheddar.

Nonostante sia il protagonista di molti piatti negli Stati Uniti, il cheddar non è americano ma è originario dell’omonimo villaggio nel Somerset, in Inghilterra.
Prodotto fin dal 12° secolo, questo formaggio a pasta dura si ottiene dalla lavorazione del latte vaccino ed è diffuso nei paesi d’influenza anglosassone.
Dal sapore delicato con sentori di nocciola, acquisisce carattere e un aroma decisamente più corposo con la stagionatura.
L’autentico cheddar inglese, certificato DOP, si chiama West Country Farmhouse Cheddar ed è prodotto nelle contee del Somerset, Devon, Dorset e Cornovaglia.

Una curiosità. Oltre all’originale cheddar realizzato in Inghilterra, esistono diverse tipologie in base alla zona geografica. In Scozia, ad esempio, si produce un formaggio a pasta dura dal gusto forte e leggermente piccante, in Australia si predilige un cheddar giallo pallido ma molto intenso, mentre in America, si punta sul colore: deve essere categoricamente di un arancione acceso.

 

Perché il cheddar è arancione?

Il tratto distintivo del cheddar ha fatto la sua comparsa a metà Ottocento, quando gli esportatori americani decisero di tingerlo con il colorante annatto estratto dai semi della pianta Bixa Orelliana. Il loro scopo era di dare uniformità a un formaggio bianco che cambiava tonalità in base alla stagione e al nutrimento delle mucche. Da quel momento in poi, si è diffuso il famoso cheddar conosciuto in tutto il mondo per il suo colore arancione.

 

formaggio cheddar su tagliere tagliato a cubetti

(Il cheddar è un formaggio di origine inglese  prodotto con il latte vaccino)

 

Ricette con il cheddar

Solitamente impiegato come formaggio da tavola, è perfetto in abbinata con panini e toast; può arricchire, inoltre, semplici insalate o diventare l’insospettabile tocco in più in frittate, torte salate e prodotti da forno.

 

sandwich toast con salsa di cheddar fuso, porro e prosciutto cotto

(L’uso classico del formaggio cheddar è per farcire toast e sandwich)

È d’obbligo citare un grande classico a stelle e strisce che vede il cheddar come elemento principale: i famosi Mac ‘N’ Cheese, i maccheroni al formaggio! Un timballo di pasta sapientemente condito con besciamella e formaggio grattugiato.

 

maccheroni al formaggio con prezzemolo

(I maccheroni al formaggio è un piatto comunissimo in America!)

 

Prediletto da chi ama sperimentare in cucina, questo ingrediente può essere scelto anche da chi segue un’alimentazione vegetariana, esaltando, con i suoi aromi, burger di verdure e legumi.

 

burger vegetariani con formaggio cheddar e verdure

(Il burger di broccoli e cheddar è un ottimo finger food per accompagnare l’aperitivo)

 

Al supermercato non lo trovate? Don’t worry! Potete scegliere un formaggio simile al cheddar nel gusto e nella composizione: l’edam. Originario dei Paesi Bassi, si caratterizza per la propria morbidezza e assume dei toni piccanti a seconda della stagionatura.

Ritorniamo ora al nostro famoso formaggio inglese! I cuochi più impavidi e gli amanti delle sfide gastronomiche sapranno già che è insuperabile anche nella preparazione di squisite salse per nachos e patatite fritte.

 

patatine fritte con salsa di formaggio cheddar, porro e carne

(Patatine fritte o al forno e cheddar sono una coppia imbattibile! Aggiungici del porro per renderle più gustose.)

 

Se amate cimentarvi ai fornelli, munitevi dei seguenti ingredienti: burro, latte, farina, sale, pepe e naturalmente il cheddar! Dosate secondo il vostro personale gusto e iniziate la preparazione della salsa, facendo sciogliere il burro a cui unirete in seguito la farina. In un pentolino a parte, scaldate il latte e versatelo a filo al composto. Infine, a fuoco spento completate con il cheddar grattugiato o tagliato a cubetti e aggiustate di sale e pepe.
Et voilà! La vostra salsa al formaggio è pronta in pochi minuti! Usatela con attenzione, può creare dipendenza!

 

torta salata con pasta sfoglia ripiena di formaggio cheddar e pancetta affumicata

(La salsa al formaggio Cheddar si può usare anche come ripieno per torte salate)

 

Per chi vuole stupire senza far fatica, ecco a voi la perfetta alleata: la salsa cremosa Cheddar Develey. Ottima negli hamburger ed eccezionale come dip per patatine e nachos.

Siete a corto di fantasia? Vi consigliamo di provare le patate dipper alla paprika e cheddar, ideali per un contorno da leccarsi i baffi!

Non vi giudichiamo se a questo punto avete un certo languorino. Lasciatevi ispirare e create tante ricette gustose e colorate! Servite questa salsa cheddar come sfiziosa alternativa ai soliti condimenti per i vostri piatti e mi raccomando non finitela tutta da soli perché con Develey tutti si possono salsare la vita!