Mangiare vegetariano non è mai stato così facile!
Leggere, ma senza risparmiarsi nel sapore, le ricette e le pietanze da preparare per una cena vegetariana sono infinite. Basta trovare l’abbinamento giusto tra gli ingredienti (possibilmente di stagione) e le salse d’accompagnamento, così da creare primi gustosi, secondi saporiti e dolci tanto belli alla vista quanto golosi.
Vediamo alcune ricette in grado di stupire voi e i vostri ospiti a cena.
Cena vegetariana: antipasti
Un buon antipasto è il miglior modo per iniziare una cena, ti apre lo stomaco senza appesantire e prepara per le portate che verranno. Nel caso si cercassero degli antipasti vegetariani, con una focaccia soffice con olio e rosmarino non si sbaglia mai, se impreziosita da qualche pomodorino e oliva verde ancora meglio.
Si possono servire anche delle salse particolari da gustare al volo con patatine e tortillas, come il guacamole o salse più decise come la salsa barbecue, che dà quel tocco di affumicatura, o più delicate come la salsa dressing yogurt. Altri stuzzichini da gustare prima di una cena vegetariana possono essere polpette di verdure come zucchine e melanzane, cotte al forno o fritte, o crostini con formaggio cremoso spalmabile e verdure ai ferri.
Un’altra ottima opzione è una torta salata, magari di spinaci e ricotta, o delle piadine, tagliate a spicchi e servite calde. Cosa c’è di meglio per iniziare una cena vegetariana al top?
Cena vegetariana: primi
Passiamo ai primi, con le loro ricette più o meno elaborate, ma sicuramente gustose.
Ovviamente a seconda della stagione, sarà necessario procurarsi verdura di stagione, la quale cambierà il carattere della vostra cena: andando da una cena fresca, più adatta magari alle stagioni calde come estate e primavera, fino agli ingredienti più sostanziosi per una cena vegetariana invernale.
Una pasta corta con verdure come zucchine, pomodorini e peperoni, saltate in padella con un filo d’olio è una soluzione semplice con la quale non si sbaglia mai. Un’altra idea? La lasagna, ma nella sua versione green: anche qui si può dare sfogo alla fantasia, passando dall’accoppiata melanzane e scamorza affumicata o gorgonzola, fino ad arrivare a zucchine e brie o a un vero e proprio ragù vegetariano.
Un risotto allo zafferano o ai funghi, una crema di zucca o di lenticchie, ricette tipiche come gli gnocchi alla romana o le orecchiette alle cime di rapa… la lista è infinita.
Cena vegetariana: secondi
Siamo arrivati alla portata principale della nostra cena vegetariana, i secondi. Come non nominare pietanze come la parmigiana di melanzane, solo a pensarla viene l’acquolina in bocca.
Ma se siete alla ricerca di secondi piatti veloci e facili da preparare, potete optare per delle cotolette di scamorza e verdure, impanate e cotte in padella, o delle polpette vegetariane simili ai falafel, accompagnate da patate al forno o gratinate e verdure di stagione.
Per una cena vegetariana che strizza l’occhio alla cucina spagnola, potete provare delle tortillas di patatas o le patatas bravas, non rimarrete delusi.
Le salse d’accompagnamento però non devono mancare.
A seconda della ricetta preparata si può abbinare una salsa che vada in contrasto, bilanciando i sapori, o che al contrario vada ad arricchire il piatto, donando una nota di sapore sulle stesse corde del piatto stesso.
Nel primo caso, le salse che meglio riescono a dare quel tocco in più al piatto sono la salsa barbecue che abbiamo citato prima, la salsa messicana e la salsa chili. A seconda della nota di gusto che si vuole dare al piatto, sia più piccante e pungente, o più decisa e corposa, ognuna di queste salse si adatta per diverse tipologie di cotture, in particolare alla griglia e alla cottura al forno.
Facendo un salto nel mondo delle salse fresche e cremose troviamo diversi dressing, unici nel loro sapore e che si prestano ad accompagnare diverse ricette vegetariane. Alcuni esempi sono la classica salsa yogurt, perfetta per finger food come verdure pastellate e polpette di verdure e formaggi, o la dressing alle erbette: l’unione tra prezzemolo, aneto ed erba cipollina è perfetta per condire contorni come insalate di verdura mista o portate principali.
Infine, da non dimenticare è un classico come la salsa rosa che, diciamoci la verità, non stanca mai.
Arriviamo alla categoria delle salse più “particolari” nel gusto.
Salse d’accompagnamento come la salsa senape e miele, dolce e pungente nello stesso momento, o la salsa curry che, con il suo gusto agrodolce, si presta anche per accompagnare verdure e formaggi, non solo carne e riso. Ovviamente questi sono solo alcuni esempi di ricette e salse d’accompagnamento da usare nella vostra cena vegetariana, basta mettersi ai fornelli e dare sfogo al proprio estro creativo.
Il risultato non saranno solo piatti vegetariani ben cucinati e serviti, ma un momento di pura felicità, con il partner, amici o parenti (o anche soli), ma in ogni caso seduti ad una tavola piena di sfiziosità.