A volte capita di pensare: “Questa sera non ho proprio voglia di cucinare!”. L’idea di tirare fuori pentole e padelle, accendere i fornelli, tagliare, condire, cuocere e così via proprio non ci va. Ma dall’altra parte, non si può saltare il pasto. Quindi che si fa? Come si risolve questo dilemma?
La soluzione più logica è sicuramente quella di optare per qualcosa che riempia e soddisfi, un piatto semplice e leggero che però non ci lasci con la voglia di mangiare altro: un bel toast vegetariano. Le opzioni sono tra le più disparate: si può preparare una versione vegetariana, che includa verdure e formaggi, o una versione totalmente vegana che, quindi, esclude quest’ultimi dagli ingredienti.
La regola alla quale non si può disobbedire è solo una: il toast dev’essere ben farcito e accompagnato dalla salsa giusta.
Toast vegetariani e vegani: ricette e abbinamenti
Quando si parla di toast vegetariani vengono in mente verdure saporite, il più delle volte cotte alla griglia: zucchine, melanzane, peperoni sono le più classiche. Inserendo queste tre semplici verdure nel toast non si sbaglia mai: i gusti si bilanciano perfettamente tra di loro, senza sovrastarsi l’un l’altro e riempiendo lo stomaco senza appesantirlo.
Altri ingredienti da inserire tra le due fette di pane tostato possono essere funghi, come champignon o varietà più ricercate come porcini e chiodini, i quali si sposano bene con formaggi affumicati come la provola, la ricotta o il caciocavallo. Per chi ama i sapori più decisi, il radicchio ai ferri (ovviamente nel periodo in cui è di stagione, quindi autunno e inverno) dà carattere al tutto, rendendo il toast facile da fare, ma altrettanto gustoso.
In questo caso, abbinandolo a un formaggio molle più delicato come la classica mozzarella o lo stracchino, creerà quel contrasto tra dolce e amaro che si farà ricordare. Questi finora sono solo alcuni esempi di toast vegetariani, in questo campo si può dare veramente sfogo alla fantasia e abbinare verdure e formaggi per farcire un toast con fantasia.
Ma chi segue una dieta vegana? Che abbinamenti può creare per il proprio toast vegano?
Anche qui le idee non mancano.
Il principe di questa categoria è senza ombra di dubbio l’avocado toast. L’abbinamento tra il pane appena tostato, possibilmente ai cereali o integrale, e la cremosità dell’avocado è uno dei modi più semplici e gustosi per gustare questo frutto. Se abbinato con qualche altro ingrediente come pomodorini, semi di girasole o germogli di soia, si ottiene un pasto completo, leggero e pieno di sapori.
Un altro esempio di toast vegano è il toast alla caprese, che include pomodoro tagliato a fette, basilico, un filo d’olio e magari qualche crema spalmabile non a base di latticini, come l’hummus. Si tratta di un toast fresco, particolarmente adatto al periodo estivo, con cui placare la fame senza rinunciare alla soddisfazione di aver mangiato bene.
Insomma, si sarà sicuramente capito che le varietà di toast vegetariani e vegani sono infinite, basta seguire i propri gusti e le proprie voglie del momento. Ma una cosa è certa: non si può rinunciare alla salsa d’accompagnamento giusta, che può caricare il vostro toast di gusto o, al contrario, mitigare i sapori e fungere da elemento che lega il tutto.
Salse e dressing per toast vegetariani
Anche in questo caso vale ciò che è stato detto riguardo gli ingredienti e le ricette possibili per creare un toast vegetariano o vegano: esistono tantissimi tipi di salse diverse, ognuna delle quali si adatta agli ingredienti utilizzati e al tipo di funzione che le si vuole dare all’interno del toast. Se si cerca una salsa delicata, che sia un legante tra i vari elementi e che magari dia un tocco in più al panino senza alterarlo, si può orientarsi verso una classica maionese, o salsa rosa o verso una dressing yogurt, che con la sua cremosità e freschezza unisce senza sovrastare.
Altre salse delicate che si possono unire a un toast vegetariano, sono il dressing alle erbette, che con il suo mix prezzemolo, aneto ed erba cipollina si abbina perfettamente alle verdure grigliate, o la salsa greca e la dressing tzatziki, che con il loro aroma rispettivamente di aglio e cetriolo, donano cremosità che si sposa perfettamente con la croccantezza del pane tostato.
Ora parliamo dell’obiettivo opposto: se si vuole dare ancora più gusto al proprio toast, quali sono le salse più adatte?
Degna di nota è sicuramente è la senape e miele, che grazie all’equilibrio tra il carattere pungente della senape e la dolcezza del miele, esalta al massimo i formaggi. La salsa messicana o la salsa barbecue sono ottime se si vuole dare al proprio toast, vegetariano o vegano che sia, un tocco di piccante e di affumicato. Anche la salsa chili può dare al vostro panino una perfetta nota tex-mex.
Inoltre, si può dare al proprio toast una nota di Medio Oriente utilizzando la salsa al curry, che dà gusto e si abbina particolarmente a verdure e formaggi dal gusto più delicato. Come anticipato prima, questi sono solo alcuni degli abbinamenti possibili per creare dei toast vegetariani o vegani pieni di sapore e sostanziosi, che ci permettano di soddisfare sia la nostra voglia di qualcosa di buono, sia il nostro poco entusiasmo nell’accendere i fornelli e pensare a diverse preparazioni.
Insomma, in entrambe le sue versioni vegetariane o vegane, può essere riassunto con: keep it simple, but keep it tasty!