Semplici, gustosi, personalizzabili in base ai gusti, praticamente convincono tutti. Di chi stiamo parlando? Degli spiedini ovviamente. Di carne, di pesce o con verdure e formaggi, gli spiedini sono un piatto jolly da sfruttare nelle occasioni più disparate: da un pranzo in famiglia a una festa di compleanno, fino a una grigliata tra amici.
La loro composizione, la loro cottura e gli elementi d’accompagnamento, come contorni e salse, dipendono da chi li dovrà assaporare e dai gusti personali di chi li prepara, la parola d’ordine è la stessa: sapore. Vediamo gli spiedini che si possono preparare e gli abbinamenti con contorni e salse ideali per completare il piatto e lasciare tutti a bocca aperta (o meglio, a bocca piena).
Ma quindi, quali sono le migliori salse per gli spiedini? Ad ogni spiedino il proprio condimento.
Spiedini di carne: salse e consigli
Gli spiedini di carne sono la versione più classica, la prima immagine che salta in mente quando si pensa a questa pietanza. Gli spiedini di carne possono essere composti da diversi tipi di materia prima: dalle versioni più basic come manzo, pollo e maiale, fino alle opzioni più rustiche come carne di pecora o agnello.
A prescindere dalla tipologia di carne utilizzata, è consigliabile fare una marinatura precedente alla cottura, per dare quel tocco di sapore in più. Poi, una volta arricchiti di sapore, è consigliabile cuocere gli spiedini di carne alla brace, così da assicurare una cottura lenta, ma uniforme. Spiedini di carne, ma non solo: possono essere completati con verdure tagliate a cubetti come peperoni, zucchine o melanzane, per arricchirne il sapore.
Che salsa si potrebbe abbinare agli spiedini di carne? Le opzioni sono diverse, a seconda dei gusti personali e del retrogusto che si vuole avere in bocca una volta finito il piatto. Un’opzione classica per accompagnare gli spiedini di carne sono il ketchup e la maionese, che con il loro gusto inconfondibile non deludono mai.
Per chi ama sentire il palato sfrigolare e pungere, la salsa messicana è la scelta giusta. La piccantezza del peperoncino, mitigata dalla dolcezza del pomodoro e del peperone, sarà la combinazione in grado di rivoluzionare un piatto semplice come gli spiedini, dando un tocco di caliente.
Un’altra valida soluzione è la salsa barbecue, che con il suo inconfondibile aroma di affumicatura darà agli spiedini una veste a stelle e strisce. Con le salse giuste i vostri spiedini di carne avranno un gusto unico, e saranno capaci di salsarvi la vita in ogni occasione.
Spiedini di pesce: salse e ingredienti
Gustosi e leggeri, gli spiedini di pesce sono perfetti per trasportarci in un’atmosfera estiva, come se stessimo mangiando in un ristorante al porto, vista mare.
Anche in questo caso, le possibilità di scelta tra gli ingredienti da utilizzare sono molto varie: si possono creare spiedini di pesce spada, di salmone, gamberi, gamberetti, seppioline ecc., abbinandoli a peperoni, zucchine, pomodorini ed altri gusti complementari che esaltano il gusto naturale del pesce.
Anche le opzioni di cottura sono svariate: possono essere alla brace o alla griglia, in padella con un filo d’olio o gratinati per un’esplosione di gusto unico. Anche in questo caso, scegliere il contorno giusto e la salsa d’accompagnamento perfetta, fa la differenza!
Per chi ama i gusti freschi e leggeri al palato, la salsa perfetta per gli spiedini di pesce è il dressing alle erbette. L’unione di aneto, erba cipollina e prezzemolo in una salsa gustosa e fresca, risalterà al meglio il sapore delicato del pesce. Se si cerca una salsa delicata, ma che non si risparmi in termini di gusto, si può optare per la salsa rosa. Inconfondibile per il suo gusto, include ottimi ingredienti come il pomodoro e le spezie, una salsa ideale per esaltare il gusto di gamberetti, frutti di mare, pesce spada o salmone.
Una variante della salsa rosa, simile ma al tempo stesso dal carattere distinto, è il dressing cocktail. Questo dressing è un’opzione meno calorica e più facilmente digeribile rispetto alla salsa rosa, ma comunque perfetta per arricchire di sapore gamberetti, pesce alla griglia e altri alimenti, come insalate di mare e uova sode. Prova le salse per spiedi che ti abbiamo consigliato, il loro gusto rivoluzionerà il tuo palato.
Spiedini vegetariani: idee e condimenti
Ultimi, ma non meno importanti, gli spiedini vegetariani possono essere serviti come un antipasto leggero o come un secondo creativo, ma non solo. Apprezzati anche da chi non segue necessariamente una dieta vegetariana o vegan, gli spiedini a base di verdure sono gustosi e invitanti, ma soprattutto espressione della propria creatività negli abbinamenti dei gusti.
Ingredienti semplici come peperoni, melanzane, pomodori o altre verdure di stagione, come finocchi o radicchio, possono diventare tranquillamente il piatto principe della tavola, riempiendo di colore i piatti di tutti. Aggiungendo qualche cubetto di scamorza affumicata, pecorino o un altro formaggio non molle (ovviamente per chi non segue una dieta vegana), darà la svolta ai vostri spiedini vegetariani con un tocco di gusto in più.
Ma la vera ciliegina sulla torta, anche se non stiamo parlando di dolci, la fanno le salse di accompagnamento per gli spiedini e non solo. Ketchup e maionese non possono mancare, sia per gli spiedini vegetariani, sia per tutte le altre tipologie di carne e pesce.
Per chi ha un palato delicato e non vuole dei gusti troppo invadenti, la salsa yogurt è il dressing più adatto, grazie alla sua freschezza e alla sua capacità di unire consistenze più o meno croccanti in un abbraccio cremoso, aggiungendo una nota acidula all’intero piatto. Se si amano i gusti particolari e non scontati, la salsa alla senape e miele può essere una scelta più che valida. Il carattere pungente della senape, mitigato dalla dolcezza del miele, dà una spinta in più a qualsiasi piatto o ingrediente, in particolar modo al formaggio.
Queste sono solo alcune delle possibili combinazioni di ingredienti e abbinamenti per creare degli spiedini fantastici, a prescindere che siano spiedini di carne, spiedini vegetariani o spiedini di pesce. Sta ad ognuno di noi dare sfogo alla propria creatività, facendo uscire il vero chef che c’è in noi e creando gli spiedini migliori mai assaggiati.
Le salse Develey sono un elemento fondamentale per arricchire il piatto di sapore e colore, nascono per salsarvi la vita e le ricette, cosa aspetti a provarle?