Ritmi frenetici, tanti impegni e poco tempo per cucinare. La cena da preparare dopo il rientro a casa da lavoro è una sfida quotidiana che ci troviamo ad affrontare tutti. Se state cercando una soluzione, siete nel posto giusto! Le prossime idee per una cena veloce e leggera sono perfette per diverse occasioni, anche per una cena veloce tra amici. In poco tempo e con pochi ingredienti, potrete realizzare piatti veloci a base di verdure, di carne o di pesce abbinati a diverse salse per una cena leggera e sfiziosa da godersi da soli o in compagnia!

 

Cena vegetariana veloce

Iniziamo con due proposte a base di verdure, adatte a tutti e semplicissime da preparare!  Solitamente servita come contorno, l’insalata può diventare un piatto principale buono e gustoso. Procuratevi della lattuga, lavatela accuratamente e trasferitela in un’insalatiera. Aggiungete una carota tagliata a julienne, delle fettine di mela verde, qualche gheriglio di noce e arricchite il tutto con semi di zucca e girasole. Completate con il dressing allo yogurt per conferire all’insalata una consistenza cremosa e un sapore fresco e irresistibile.

Un’altra ricetta per una cena vegetariana veloce è l’avocado ripieno di pomodori, ceci e salsa tzatziki, un piatto sfizioso da portare in tavola in estate e non solo. Un mix di bontà e salute che viene esaltato dal dressing tzatziki, condimento a base di yogurt con un delicato aroma di aglio che viene bilanciato dalla freschezza dei cetrioli e della menta.

 

Idee per una cena vegana

Una cena light e veloce nella versione vegana? Si può! Un classico club sandwich può essere rivisitato in chiave vegan e diventare l’asso nella manica da mangiare in compagnia di parenti e amici!

Munitevi di tre fette di pane integrale, tostatele e spalmatele con l’inconfondibile maionese bio, una variante della tradizionale maionese che non vi fa rinunciare al gusto. Tagliate le fette a metà per ottenere dei triangoli. Ponete una foglia di lattuga alla base del primo sandwich e adagiatevi sopra una fettina di pomodoro. A parte, grigliate melanzane, peperoni e zucchine e aggiungetele al resto degli ingredienti. Chiudete il primo sandwich e completate con gli altri strati. Il vostro club sandwich alternativo è pronto per essere servito!

Un’idea per una cena leggera e veloce squisitamente vegana, è un hamburger a base di tofu e carote con l’aggiunta del ketchup bio. Cominciate sciacquando e lessando la quinoa fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Tagliate quindi la carota a tocchetti e passatela in padella con un filo di olio e dello scalogno. A parte spezzate in modo grossolano il tofu e aggiungete sale e pepe. Amalgamate il composto e ponetelo in padella insieme alle carote. Inserite tutti gli ingredienti in un robot da cucina e tritateli fino ad ottenere un composto omogeneo. Con l’aiuto di un coppapasta realizzate dei burger da cucinare su una griglia. Terminate la ricetta mettendo i burger su un letto di rucola, accompagnati dal cremoso ketchup bio, in cui immergere ogni singolo boccone!

 

hamburger tofu e verdure

 

Idee per una cena veloce a base di carne

Cosa cucinare per una cena veloce utilizzando come ingrediente principale la carne? Vediamo due idee da copiare subito.  Un piatto completo e leggero, ma soprattutto facile da preparare, stiamo parlando dell’orzo pollo e zucchine.

Vi basterà preparare le zucchine in padella con pochi e semplici accorgimenti, aggiungendo olio, sale e pepe per insaporire. A parte grigliate il pollo e una volta pronto, tagliatelo a fettine e lasciatelo raffreddare. Unite, quindi, tutti gli ingredienti con l’orzo precedentemente cotto in acqua bollente. Infine, servite con la salsa curry per conferire un delicato gusto agrodolce ed esotico. Impossibile resistere a questa pietanza così semplice quanto ricca di sapori e aromi!

 

orzo e pollo

 

E per una cena fredda e veloce? Non c’è niente di meglio di una tartare! Gli ingredienti che vi serviranno sono: carne cruda macinata di manzo, qualche foglia di lattuga e la senape. Lavorate la carne macinata con del pepe, un pizzico di sale e un filo di olio d’oliva. Componete delle polpettine di carne e mettetele in ciotole foderate con la lattuga. Aggiungete le decorazioni che più preferite, come capperi ed erbette aromatiche. Per un’esperienza gourmet, servite con la senape delicata, accompagnamento infallibile della tartare di manzo!

 

Cena a base di pesce: idee semplici e veloci

Veniamo agli amanti del pesce con alcune idee veloci da proporre per una cena a casa. Gli spiedini sono un piatto versatile che può essere adattato in diverse versioni, dalle verdure, alla carne o al pesce. La variante con i gamberetti che vi proponiamo è un ulteriore salto in avanti.  Per realizzare questa ricetta, lavate e pulite i gamberetti, quindi lasciateli marinare in una terrina con olio d’oliva, aglio tritato, limone e delle erbette aromatiche per circa 30 minuti. Il resto sarà molto veloce! Create gli spiedini infilzando i gamberetti e grigliate per un massimo di due minuti di cottura. Ultimo accorgimento: il dressing cocktail, un’alternativa leggera della salsa rosa.

Concludiamo in bellezza con delle polpette sfiziose di tonno da abbinare al dressing erbette, per rendere ancora più piacevole la vostra cena a base di pesce. In una terrina unite il tonno sott’olio, del formaggio morbido e il prezzemolo tritato. Mescolate e unite anche un pizzico di sale e del pangrattato. Amalgamate tutti gli ingredienti e formate delle polpette omogenee. Infornate per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°. La vostra cena veloce e light è pronta per essere servita!

Dopo tutte queste idee veloci e facili da preparare, saprete come affrontare ogni cena mettendo in tavola piatti deliziosi, abbinati a salse irresistibili e a prova di ogni palato. Salsatevi la vita con Develey!