Festa di compleanno, cena in famiglia o riunione tra amici per la maratona della vostra saga o serie tv preferita, gli stuzzichini e le tartine pre-cena fanno felici tutti. Le ricette per preparare delle tartine sfiziose e sensazionali sono infinite e possono includere la più svariata combinazione di ingredienti e salse: di carne, di pesce, vegetariane o vegane, le tartine sono il modo migliore per aprire lo stomaco e condividere la gioia del cibo, sia seduti a tavola sia in piedi come in un classico pasto a buffet.
Tramezzini, tartine, panini, piccoli fritti, salatini… impossibile resistere!
Le salse per le tartine sono un elemento fondamentale, capace di rivoluzionare il sapore del piatto!
Infatti le tartine se abbinate alla giusta salsa di accompagnamento, andando dai sapori più decisi, fino a quelli più easy al palato, diventeranno il centro dell’attenzione di tutti e, forse, basteranno da sole per riempire completamente la pancia. Anche perché, diciamo la verità: chi non ama i buffet? Una volta che si inizia, fermarsi è difficile.
Salse per tartine di carne
Gustose e mai scontate, gli abbinamenti per creare delle tartine di carne stupefacenti sono svariati: si possono combinare ingredienti saporiti come prosciutto crudo e scamorza, il tris pancetta, formaggio e senape, o l’unione di speck, funghi, asiago e pecorino. La lista può continuare all’infinito. Anche le forme non sono mai uguali: si possono fare dei mini panini di pancarrè, dei cestini di pasta sfoglia o dei rotolini di pasta brisé tenuti insieme da uno stuzzicadenti. Insomma, chi più ne ha, più ne metta.
Quali salse si adattano bene alle tartine di carne? Anche qui per contare le opzioni non bastano le dita di due mani.
La salsa barbecue darà un tocco di fumé alle tartine, rendendole uniche e saporite al palato, mentre la salsa messicana darà una spinta al tutto con un velo di piccantezza, capace di risvegliare le papille gustative. Mentre, per chi ama i sapori più light, la freschezza acidula della salsa yogurt, la dolcezza del ketchup o il gusto inconfondibile della maionese, sono le salse perfette per decorare e guarnire le vostre tartine di carne. Con la salsa giusta, delle tartine semplici, si trasformeranno in tartine sfiziose e uniche!
Salse per tartine di pesce
Sapori delicati sul palato, ma non per questo blandi o scarichi di carattere. Se si vogliono creare delle tartine di pesce sfiziose, che stupiscano e si facciano mangiare senza pensarci due volte, è necessario utilizzare ingredienti semplici e trattarli nel modo giusto.
Si possono creare delle classiche tartine con salmone e burro che rinfreschino il palato, o delle tartine con il classico abbinamento acciughe e uova. Alcune varianti più elaborate delle tartine di pesce, sono dei cestini di pasta sfoglia con gamberetti, zucchine e formaggio spalmabile, o delle sfogliatine di salsa tonnata abbinate ad olive o carciofini.
Elencare tutte le tipologie di tartine è impossibile, ci si metterebbe troppo, ma questi sono solo alcuni spunti per creare dei mini capolavori, sia alla vista che al gusto. Alcune salse di accompagnamento che si sposano bene con le tartine di pesce sono il dressing alle erbette, che porta una ventata di freschezza al pesce, o una salsa più importante come la salsa rosa, che oltre a dare colore è perfetta per accompagnare alimenti come i gamberetti e i frutti di mare.
Una variante molto simile alla salsa rosa, ma meno calorica e più digeribile, è la salsa cocktail, perfetta per condire pesce cotto alla griglia, insalate di mare e gamberetti.
Salse per tartine vegetariane e vegane
Light, ma piene di sapore. Anche usando pochi ingredienti, ma uniti con una buona dose di creatività, si possono creare delle tartine vegetariane o vegane che sono delle piccole opere d’arte. Se l’obiettivo è creare una tartina che ricorda un tipico brunch di metà mattina, una buona soluzione è quella di tostare dei piccoli quadratini di pancarré, completandoli con una crema di avocado e uovo.
Se tra gli ospiti c’è qualche vegano, si può preparare una bruschetta di pomodorini, arricchita da un olio aromatizzato e olive. Semplice, ma piena di sapore. Altre opzioni sfiziose potrebbero essere dei mini falafel vegetariani, cioè delle piccole polpette di verdure fritte, o una torta salata con spinaci e ricotta tagliata in piccoli pezzi, in modo da poterla gustare con le mani, sia seduti a tavola o in piedi.
Insomma, spazio alla creatività. Anche in questo caso, i dressing di accompagnamento e le salse possono fare la differenza in una tartina già buona di suo, ma che può essere ancora migliorata.
Se si vuole dare un tocco di mediterraneo alle proprie tartine vegetariane, o vegane, è consigliabile scegliere la salsa alle erbette o la salsa tzatziki, caratterizzate dalla loro cremosità e dalla loro freschezza. Sono inoltre due salse vegetariane che si combinano perfettamente con tartine di questo genere! Altro condimento più deciso è la salsa caesar con il suo gusto particolare di formaggio che si abbina bene con le verdure. Infine, degna di nota è la senape delicata o la salsa senape e miele, due salse d’accompagnamento che non sovrastano i piatti, ma bensì li esaltano nel gusto dando un tocco pungente.
Come abbiamo appena dimostrato, le opzioni per creare delle tartine semplici ma stupefacenti sono infinite, tutto dipende dai gusti personali di chi andrà ad assaggiare questi piccoli e sfiziosi capolavori. Le regole da seguire per delle tartine indimenticabili sono: accendere la fantasia, mai essere scontati, un tocco di colore e tanto sapore.
Ovviamente le salse Develey con il loro sapore e la loro varietà, sono ideali per realizzare delle tartine uniche e capaci di sorprendere i vostri ospiti. Cosa aspetti? Lasciati salsare la vita da Develey!