Dopo una giornata in spiaggia, tra le onde blu intenso del mar Egeo o tra le rovine di Atene, culla della società moderna, la fame è tanta e si fa sentire. Immersi in paesaggi mozzafiato, dove il bianco delle case spicca tra il blu del mare e i colori intensi della roccia e della vegetazione, non c’è niente di meglio che mangiare pietanze tipiche del luogo, che fanno respirare ancora di più l’atmosfera greca.

Ma quali sono i piatti più buoni da trovare tra le strade? Cosa scegliere tra le infinite varianti di piatti e golosità dello street food greco?

Ovviamente dipende dai gusti, se si preferisce piatti a base di carne, di pesce o vegetariani, dei primi, dei secondi o dei piatti unici, ma una cosa è certa: le opzioni non mancano.

E il segreto per godersi al meglio le delizie della tradizione culinaria greca è abbinarle alla salsa d’accompagnamento giusta, in modo che sapori e consistenze si fondano in un morso perfetto.

 

Souvlaki

Letteralmente “piccolo spiedo”, il souvlaki è un piatto tipico dello street food, cugino del nostro spiedino. Si tratta di carne e, talvolta, verdure infilzate su uno spiedino e cotte sulla griglia. La carne può essere di vario tipo, a seconda della zona della Grecia in cui ci si trova e al posto dove lo si ordina: può essere di agnello, di maiale, di pollo o addirittura di pesce.

Nonostante di solito venga consumato in velocità come piatto singolo, mangiato con le mani, il souvlaki può essere accompagnato anche da verdure, insalate e dalla pita, il tipico pane greco a base di grano.

 

souvlaki street food greco

 

E la salsa perfetta da abbinare? Certamente non si può sbagliare scegliendo la salsa greca. Con il suo sapore fresco, delicato al palato, che però non si lascia dimenticare grazie al gusto intenso delle erbe aromatiche unite all’aglio. Questa salsa è perfetta per accompagnare piatti di carne, verdure e di pesce, quindi può dare la marcia in più ai souvlaki, che già da soli sono fantastici.

 

Bifteki

I bifteki sono delle grandi e gustose polpette, una sorta di corrispondente del classico hamburger. Si tratta di carne di manzo o vitello (talvolta la si può trovare di maiale) ripiena di formaggio greco o piccoli pezzi di verdura come zucchine e peperoni, che viene cotta alla griglia, alla piastra o in padella con un filo d’olio.

Una curiosità? Il nome deriva proprio da “beef steak”, ovvero bistecca di manzo in inglese, e la somiglianza giustifica il nome così simile. Questo piatto può essere accompagnato da diverse tipologie di contorni, come insalate, patate al forno e verdure alla griglia, e con diverse tipologie di dressing.

La prima che viene in mente, è la salsa greca per antonomasia, la salsa tzatziki. Un dressing a base di yogurt greco, insaporito con elementi importanti come erbe aromatiche, aglio, menta e aneto, arricchiti dalla freschezza dei cetrioli. Se invece si vuole dare una tonalità più internazionale ai bifteki, si può optare per una gustosa salsa barbecue. L’aroma intenso di affumicatura si sposerà perfettamente con la carne e il ripieno di formaggio, creando un piatto completo pieno di sapori in armonia tra loro.

 

Gyros Pita

Baluardo dello street food greco: il gyros è il fratello greco del döner kebab turco. Solitamente è composto di carne di maiale, la quale viene cotta su uno spiedo che gira verticalmente su se stesso, assicurando una cottura graduale ed omogenea. Poi questa carne viene sfilacciata, marinata o condita con varie spezie e avvolta nella pita, il pane greco a base di grano simile ad una piadina. Il tutto viene completato da altri elementi come feta, verdure, patatine fritte, pomodori e aromi. Da questa unione prende il nome la pietanza: gyros pita.

Il risultato finale sarà un panino completamente made in Greece, il quale può essere accompagnato da una salsa semplice, ma gustosa, che ne unisca tutti i diversi elementi in modo armonioso.

Alcuni esempi? Impossibile non menzionare la salsa yogurt, cremosa e acidula al punto giusto. Questa salsa è in grado di dare uno slancio in più ad ogni piatto sulla quale viene messa, figuriamoci un piatto così particolare e unico come il gyros pita.

Un’altra salsa che può essere perfettamente abbinata a questo street food greco è la salsa kebab: perfetta per arricchire qualsiasi tipologia di panino a base di carne, questa salsa è particolarmente adatta per questa versione greca del kebab. La base di yogurt, insaporita e aromatizzata con particolari erbe, unirà tutti gli elementi del gyros pita in modo bilanciato e armonioso.

 

Horiatiki

Il più salutare e dietetico degli street food greci qui proposti, leggero e facilmente digeribile. Un nome un po’ complicato per un piatto semplice, ma gustoso: horiatiki è la classica insalata greca, rustica e genuina, un mix di tantissimi gustosi ingredienti. Ovviamente insalata, con pomodoro, olive, cetriolo, cipolla, feta, capperi e altri ingredienti a scelta. Un piatto facile e versatile, che può essere personalizzato in base ai propri gusti personali.

Gli ingredienti specifici possono variare a seconda della zona della Grecia in cui ci si trova, ma in ogni caso il sapore è speciale. Ogni insalata che si rispetti ha un dressing di accompagnamento, che amalgama tutti i sapori e consistenze, e la horiatiki greca non è da meno.

 

horiatiki street food greco

 

Escludendo la tipica salsa yogurt o tzatziki, una valida opzione per completare questa ricca insalata è la salsa caesar: questo dressing ispirato alla famosa caesar salad e creato da una base di formaggio grattugiato, ed è la soluzione perfetta per dare un sapore in più al horiatiki appena preparata.

 

Gemistà

Un’esplosione di sapori ad ogni boccone, indimenticabili, capaci di riportarvi in piena estate, tra le strade di Santorini o Creta. La gemistà è un piatto della tradizione culinaria greca e consiste in pomodori o peperoni ripieni di riso, carne, formaggio, verdure e spezie, cotti al forno o nel tegame in coccio.
Un piatto completo e ricco di sapori, che solitamente viene accompagnato da patate, che può essere facilmente trovato negli stand dello street food greco. Il modo perfetto per completare al meglio un piatto già di suo così gustoso? Abbinare la salsa d’accompagnamento adatta.

Le opzioni tipiche della Grecia le abbiamo già viste, come la salsa yogurt, la salsa tzatziki o la salsa greca, ma un altro dressing valido per questo piatto è il dressing alle erbette. Il perfetto mix tra sapore e freschezza, grazie ad erbe aromatiche come il prezzemolo, l’erba cipollina e l’aneto che esaltano gli elementi di questa pietanza cotta al forno.

Questi sono solo alcune delle specialità culinarie che si possono trovare nello street food greco.

Un viaggio nei sapori, che trasporta nell’atmosfera rilassata della Grecia, tra spiagge meravigliose, città bianche e blu e il verde intenso della macchia mediterranea. Un viaggio dove i piatti di street food sono come un sirtaki per le papille gustativi.