Onnipresente in ogni grigliata che si rispetti, la salsa barbecue è un accompagnamento made in USA capace di dare la carica alla carne ma anche alla verdura di contorno. Con il suo gusto particolare e il suo aroma fumè si sposa bene con diverse tipologie di carni, andando dalla carne bianca come pollo, galletto o tacchino, alla carne rossa come manzo e maiale fino ad arrivare a carni particolari, come il bisonte, il canguro e lo struzzo.

Inserire un tocco di America nella tradizione culinaria italiana può solo creare un matrimonio che non delude, provare per credere.

Gli ingredienti della salsa barbecue fanno venire l’acquolina in bocca: una base di pomodoro, alla quale si aggiunge olio, paprika, cipolla, pepe, sale, aglio e così via. Un connubio perfetto che da solo fa faville, unito ad altri alimenti è la festa delle papille gustative. Un incontro di ingredienti capace di salsarvi la vita in modo unico!

Ma quali sono gli usi della salsa barbecue?

Non bisogna limitarsi a vederla come una semplice salsa di accompagnamento, esistono diversi modi per utilizzarla al meglio, anche con un pizzico di fantasia.

 

Salsa Barbecue come dressing

Messa in un angolo del piatto o sparsa sopra tutto il cibo, la salsa barbecue accompagna carne bianca e rossa, patatine fritte e arroste, verdure grigliate… la lista potrebbe continuare all’infinito. Infatti il suo uso più tipico è quello di salsa per completare le pietanze servite durante una grigliata in stile stelle e strisce, con alette di pollo, costicine, hamburger e bistecche.

Utilizzarla in questa occasione assicura l’unione tra tutti i sapori, avvolgendo il palato con gusti decisi, ma ben assortiti tra loro. Salsa d’accompagnamento certo, ma non solo per carne e verdura: la salsa barbecue può essere utilizzata anche come salsa all’interno di panini, hamburger e piadine, unendo il resto degli ingredienti in un morso perfetto.

panino con salsa barbecue

 

Salsa barbecue per marinare

Espandiamo la mente e stimoliamo la creatività: un altro modo per includere la salsa barbecue in cucina è quello di utilizzarla prima della cottura della carne per marinare e glassare.

Niente di complicato: basterà cospargere la carne di salsa, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare 1-2 ore in frigorifero. In questo modo la carne assorbirà tutte le sfumature di sapore che, nel momento della cottura, sprigionerà dando il meglio di sé. Questa tecnica è particolarmente adatta alle carni rosse (manzo, maiale, cavallo ecc…) che verranno successivamente cotte alla griglia o al forno.

Fidatevi, non rimarrete delusi da questo uso “innovativo” della salsa barbecue! Siete pronti a salsarvi la vita in modo diverso?

salsa barbecue per costine

 

Decorare con la salsa barbecue

Infine, l’uso più inventivo di tutti, che dà sfogo alla fantasia… lo si capisce dal nome: “decorazione con la salsa barbecue”. Utile per chi è un genio creativo e vuole sperimentare con impiattamenti aggressivi e d’impatto, o pacati ed eleganti, ma sicuramente mai scontati.

Come ogni salsa d’accompagnamento, anche la salsa barbecue può essere utilizzata come decorazione del piatto: magari distribuita in piccole gocce, se si vuole solamente sentire l’accenno del suo gusto, o a spruzzi in stile Pollock o a pennellate per dare più carattere e impatto visivo al piatto.

Ti consigliamo anche l’articolo decorare i piatti con le salse colorate per trovare nuovi spunti e idee simpatiche! Insomma, tirate fuori l’artista che è in voi e sbizzarritevi con decorazioni, disegni e attacchi d’arte.

La salsa barbecue è un’esplosione di gusto in grado di trasformare totalmente ciò che si mangia, dando carattere e decisione senza essere troppo forte.

Gli svariati usi di questa salsa sono solo la prova di quanto la cucina sia un’arte creativa, capace di farci emozionare ad ogni boccone.

Quindi che aspettate? Lasciatevi salsare i piatti e le ricette con la salsa barbecue Develey!