Non c’è polpetta senza salsa e non c’è salsa che non abbia la sua polpetta-gemella!

Ma quali sono le salse per polpette migliori e quali gli abbinamenti più indovinati? Ve lo diciamo noi, con un focus particolare dedicato alla giusta salsa per polpette vegetariane da abbinare in base agli ingredienti, in un perfetto bilanciamento di sapori. Vegani all’ascolto? Non ci siamo dimenticati di voi: leggete l’articolo per scoprire in quali deliziose salse tuffare le vostre migliori ricette di polpette vegane.

Lasciamo che trionfi l’amore quindi e troviamo la salsa giusta per ogni polpetta!

 

Polpette vegetariane: 5 motivi per cui ci piacciono tanto

  1. Ci ricordano casa, la nonna, la mamma, i pranzi in famiglia, le polpette al sugo dell’infanzia… in versione vegetariana sono ugualmente buonissime e capaci di farci tornare bambini;
  2. Sono la soluzione ideale per aperitivi e cene in piedi, perché pratiche da mangiare senza sporcarsi, anche in un sol boccone! In pratica l’ha inventato la nonna il finger food;
  3. Sono versatili: si possono preparare con tante varietà di ingredienti in modo da accontentare tutti, anche chi ha i gusti più difficili!
  4. Permettono di ridurre gli sprechi e cucinare gli avanzi in modo appetitoso, è scientificamente provato che un vassoio di polpette viene finito dai commensali nel giro di pochi minuti;
  5. Così sfiziose come si presentano in quella invitante forma rotonda e la crosticina dorata, sono un modo furbo e goloso per far mangiare le verdure ai bambini.

 

Le migliori salse per polpette vegetariane e vegane

Iniziamo subito con qualche ricetta e le nostre proposte di abbinamenti con salse vegetariane per polpette di ogni tipo.

Le ricette migliori per polpette vegane non possono prescindere dalla presenza di legumi e verdure. Le salse per polpette di verdure sono davvero tante. Ad esempio la salsa per polpette di melanzane è la salsa allo yogurt , ideale anche per i falafel, le buonissime polpette di ceci che si possono accompagnare anche all’eccezionale cremosità dell’hummus o alla tradizionale salsa tahin.

falafel e salsa

 

La ricetta delle polpette di melanzane è molto antica, discende da un tempo in cui le famiglie numerose, in particolare quelle delle regioni dell’Italia meridionale, non potevano permettersi di acquistare la carne. Quindi venivano usate le melanzane al posto della carne, con l’aggiunta di basilico, spezie e tutto quello che la fantasia suggeriva. Oggi le polpette di melanzane sono preferite per il gusto piuttosto che per le esigenze economiche, ma la ricetta è tutt’ora molto amata, in particolare in Sicilia dove queste polpette sono un must.

Si possono accompagnare le polpettine di melanzane anche con una salsa agrodolce a base di pomodoro, aceto di vino, zucchero, aglio e olio. Deliziosa! Per le polpette di zucchine invece è perfetta la salsa tzatziki la famosissima salsa greca che permette di avvolgere i sapori e rendere tutto più etnico e fresco! Passando alle polpette di legumi invece l’abbinamento più azzeccato per le polpette di lenticchie è quello capace di conferire un gusto speziato e piccantino, come ad esempio la salsa al curry. Crocchette e polpette di fagioli, fave, ceci sono ottime in abbinamento alla senape che dona ai legumi un gusto più intenso. Consigliamo di provare la salsa barbecue per polpette di tofu in grado di dare quel caratteristico aroma di affumicato. Semplice e buonissima.

Alla ricerca di una ricetta per fare polpette senza glutine? Provate le polpette alla siciliana, a base di melanzane, mandorle e uvetta, senza mollica e senza farina quindi ideali anche per celiaci.

polpette vegetariane di patate

 

Come cucinare le polpette vegetariane

Le polpette oltre ad essere estremamente versatili per la scelta degli ingredienti con cui farle, si prestano anche a molteplici metodi di cottura.

E’ risaputo: fritto è buono! Ecco perché le polpette fritte sono così amate dai golosi di ogni età. In questo caso consigliamo l’abbinamento con salsa piccante per un gusto davvero irresistibile! Ma possiamo scegliere anche delle alternative che regalano la stessa soddisfazione al palato. L’importante è che siano dorate e croccanti. Ad esempio si possono fare polpette vegetariane non fritte, più light. Le salse per polpette di verdure abbiamo visto sono davvero tante, quindi via libera alla fantasia con le tante salse Develey!

Le polpette si possono preparare anche al forno e si possono accompagnare ad una fresca salsa allo yogurt, una maionese vegana o una salsa greca! Ancora un attimo! Abbiamo altre ricette che ti salsano la vita! Quale ricetta state andando a provare?

Quale salsa Develey avete scelto per salsarvi la vita?