Sei alla ricerca di ricette vegane dal gusto inedito? Ti aiutiamo noi con la maionese vegana che ti salsa la vita! Perfetta per chi è intollerante alle uova o chi cerca una salsa vegana! La maionese vegan non ha niente da invidiare alla ricetta classica della signora delle salse dal gusto così buono che ci fa “impazzire”!
Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti della maionese vegana e le ricette più buone da portare in tavola per fare felici proprio tutti.
Maionese senza uovo: buona come quella originale?
Che la scegliate per una scelta etica, legata all’alimentazione vegana che esclude derivati animali (tra cui le uova) dalla dieta oppure che sia un’esigenza dovuta ad un’intolleranza alle uova potete stare tranquilli, questa salsa è buonissima come quella originale!
Ma c’è anche una terza opzione: molto spesso la maionese vegana viene scelta da chi vuole tenere sotto controllo il peso e le calorie, permettendo di rimanere in linea senza rinunciare al gusto. La maionese vegana light infatti permette di risparmiare circa -200 calorie a parità di porzione (maionese tradizionale circa 680 calorie, maionese vegana meno di 500 calorie).
Infine, la maionese vegan è l’alleata giusta anche per la nostra salute perché mantiene bassi i livelli di colesterolo. Davvero buona!
La ricetta della maionese vegana
Se volete mettervi all’opera e fare in casa la maionese vegana vi serviranno pochi ingredienti e qualche minuto, la ricetta è facile e veloce. Per la maionese vegana gli ingredienti fondamentali sono infatti solo olio di semi (di girasole o di mais), sale, aceto di vino bianco.
Esistono poi tante varianti a seconda del gusto preferito. Ad esempio si può usare olio extravergine d’oliva se si desidera un gusto più fedele a quello originale oppure se si vuole evitare l’olio si può optare per il latte di soia, per avere una salsa davvero buonissima! Un’altra alternativa è preparare una maionese vegana con latte di riso, da provare per il gusto molto particolare e delicato.
Se invece l’effetto desiderato è creare un bel colpo d’occhio cromatico, allora ci si può sbizzarrire con gli ingredienti aggiuntivi per colorare la maionese come più ci piace. Qualche idea?
- Maionese rosa: barbabietola, gamberetti, ravanelli, ecc
- Maionese viola: radicchio, patata viola, cavolo viola, carote viola, ecc
- Maionese rossa: peperoni, concentrato di pomodoro, ketchup, ecc
- Maionese verde: spinaci, avocado, erba cipollina, prezzemolo, basilico, ecc
Una bella tavolozza di colori da portare in tavola in tante ciotoline diverse per creare allegria e soprattutto… farsi rapire da mix di sapori e gusti inediti!
Salsa vegan per insalata
Develey propone una gran quantità di salse vegane adatte a tutti i gusti e tutti i piatti! Ad esempio, sapevate che la nostra salsa messicana è completamente vegana? Perché contiene solo concentrato di pomodoro, peperoni e altri ingredienti tutti di origine vegetale. La maionese vegana sta benissimo in abbinamento ad un’insalata di radicchio, tofu e noci oppure con una classica insalata russa con maionese senza uova, arricchita con un mix di verdure irresistibile tra cui patate, carote, sedano, cipolle.
In generale la maionese vegana si accompagna molto bene ai piatti vegani come falafel, burger di verdure o legumi, chips di patata viola e tante altre bontà.
Vi è venuta fame? Non resta che scegliere a quale ricetta abbinare la maionese senza uova… Via libera alla fantasia e buon appetito!