Quali sono le migliori salse per il pollo? Scopriamo insieme gli abbinamenti più gustosi per ricette con carni bianche e per tutte le preparazioni del pollo: al forno, arrosto, fritto o come più vi piace. E per chi è a dieta? Non possono mancare consigli e suggerimenti per preparare e abbinare una salsa leggera al pollo.

Vediamo allora le ricette per accompagnare, esaltare e rendere più cremoso ogni piatto a base di pollo.

Salsa al curry per pollo

Per una sera volete sentirvi come al ristorante indiano? No problem: anche se non siete il re dei fornelli c’è una ricetta che renderà veramente gustosissimo uno dei piatti più amati della cucina indiana. Con la salsa al curry per pollo al sapore d’Oriente non si può sbagliare!

La salsa al curry è molto simile alla besciamella nel procedimento perché include burro, latte, farina ed è perfetta come salsa per accompagnare le carni bianche. E’ molto versatile perché si può adattare il grado di piccantezza in base al gusto personale, utilizzando una polvere al curry dolce o piccante. L’idea in più? Accompagnate il piatto con del profumato riso basmati, bianco e delicato… perfetto per un piatto unico completo e per mitigare la piccantezza della salsa, se avete scelto un curry particolarmente piccante.

 

Salsa leggera per pollo

Il pollo è spesso consigliato nelle diete o preferito da chi ha uno stile di vita sano perché leggero e molto proteico. Le carni bianche infatti sono da preferire a quelle rosse per un’alimentazione equilibrata. Ma come rendere un po’ più appetitoso un pollo ai ferri? Vi proponiamo una salsa leggera per pollo capace di rendere deliziosa anche la preparazione più semplice. L’aiuto ci viene dalla Grecia, terra di tradizione culinaria d’eccellenza, con la freschissima salsa tzatziki.

Questa salsa per petto di pollo è perfetta perché a ridotto apporto calorico, grazie alla leggerezza dello yogurt, ma allo stesso tempo molto cremosa e capace di soddisfare il palato.

Ideale per chi è a dieta ma non vuole fare troppe rinunce!

 

Salse per pollo fritto

Voglia di qualcosa di davvero goloso da sgranocchiare? Le migliori salse per pollo fritto all’americana o nella variante nostrana, sono quelle classiche come una cremosissima maionese  oppure una salsa alla senape.

Un’altra possibilità è usare queste salse per accompagnare le nuggets di pollo, che in alternativa si possono accompagnare molto bene anche ad una buona salsa di soia.

Anche la salsa barbecue si sposa benissimo con queste preparazioni golose e croccanti, perfette da intingere in una ciotolina e gustare magari condividendole con gli amici o in famiglia.

salse per pollo fritto

 

Salse per pollo arrosto

La salsa di accompagnamento per pollo arrosto più famosa è sicuramente la salsa Gravy. La salsa Gravy è una salsa inglese, realizzata con fondo di cotturafarina e burro. E’ molto semplice da preparare e particolarmente indicata per servire un pollo al forno invitante e appetitoso.  Si prepara marinando il pollo con un battuto di erbe aromatiche mediterranee (come prezzemolo, rosmarino, timo, origano e coriandolo), tritate e massaggiate sulla carne del pollo prima di metterlo in forno.

La salsa per pollo al forno si prepara, infatti, aggiungendo semplicemente burro e farina al fondo di cottura del pollo, da far bollire in un pentolino con vino bianco e brodo. Infine si uniscono un cucchiaio di farina e 50 grammi di burro fuso, mescolando per evitare la formazione dei grumi. La preparazione va tolta dal fuoco non appena inizia ad addensarsi. Et voilà! La salsa ancora fumante è pronta per essere versata sul pollo e fare un piatto buonissimo.

 salse per pollo arrosto

Salsa al miele per pollo

Ancora d’ispirazione orientale è l’abbinamento del pollo con il miele. Le ricette più gustose prevedono fusi di pollo al miele o bocconcini di pollo da intingere in una salsa deliziosa capace di esaltare il sapore della carne. In ogni caso per questa ricetta che viene dalla cucina cinese vi suggeriamo una salsa al miele veramente buonissima. Per la preparazione basta infarinare e soffriggere i bocconcini di carne bianca in una padella con poco olio e poi marinarli in una salsa alla senape e miele. Il risultato sarà una buonissima glassa ambrata, quasi caramellata, che ricoprirà il pollo rendendolo prelibato, infine si cosparge il pollo con semi di sesamo. Davvero da leccarsi i baffi!

Altre idee per abbinare le salse giuste alla carne, al pesce e alle verdure? Scoprite le coppie perfette sul sito!

Prova tutte le salse Develey, sono perfette per il pollo e per tantissime altre ricette. Salsati la vita con Develey!