In cerca di nuove idee per cucinare il salmone in tutte le salse? Vi presentiamo la guida completa alle migliori salse per salmone, adatte a tutti i tipi di cottura: salmone affumicato, alla griglia, al vapore…
Ricette perfette per chi è a dieta ma anche golosissimi abbinamenti di gusto in grado di soddisfare anche i palati più ghiotti. Pronti a partire per un viaggio in tavola in grado di portarvi tra i fiordi norvegesi ad ogni boccone?
Salsa per salmone affumicato
Il salmone, come tutte le carni rosa, è un pesce super nutriente perché ricco di Omega 3 e acidi grassi utili a rafforzare le ossa e il sistema cardiovascolare. Un gusto speciale e che fa bene alla salute! Ma come condire il salmone affumicato? Una possibilità è abbinare il gusto ricco del salmone con una freschissima salsa allo yogurt che permette di sgrassare un po’ il sapore tipico di questo pesce. L’abbinamento più tradizionale arriva direttamente dai paesi scandinavi. Stiamo parlando della salsa norvegese, una preparazione a base di burro, farina, panna fresca, succo di limone e aneto tritato, per profumare la salsa.
Anche una salsa a base di erba cipollina o un dressing alle erbette è una scelta di gusto super apprezzata da molti, perché in grado di esaltarne il sapore.
Oppure perché non provare un buonissimo carpaccio di salmone al pepe rosa, delizioso e di sicuro effetto estetico.
Salsa per salmone alla griglia
Grigliata in vista? Se è vero che le braci si sposano bene con succulente bistecche e hamburger, una grigliata di pesce può regalare gioie al palato altrettanto indimenticabili.
Parola d’ordine è freschezza, quindi scegliete sempre pesce fresco e se proprio volete strafare scegliete il salmone selvatico, per stupire gli amici. La salsa per salmone alla griglia perfetta per chi vuole gustare il pesce con questa cottura è una maionese leggera, in grado di abbracciare i sapori arricchendoli di cremosità, oppure una semplice salsa al prezzemolo a base di profumate foglioline e succo di limone. L’abbinamento di colore tra i toni rosati del salmone e il verde della citronette sarà uno spettacolo anche per gli occhi.
Un’altra particolare idea per condire il salmone alla piastra potrebbe essere la salsa di pomodori aromatizzata all’aceto, oppure la salsa di pinoli … non potrete più farne a meno!
Salsa per salmone al vapore
Il gusto inconfondibile del salmone è ancora più gustoso se esaltato con un tipo di cottura capace di far sprigionare alla carne tutti i suoi profumi. In particolare, cuocendo il pesce al vapore tutto l’aroma del salmone sarà trattenuto all’interno e verrà sprigionato direttamente in tavola.
In questo caso vi consigliamo un abbinamento con una deliziosa salsa caramellata alle arance oppure una salsa all’aceto balsamico. Si sposa benissimo con il sapore delicato del pesce al vapore anche una salsa all’aglio dal gusto più deciso, come ad esempio la salsa tzatziki. Se invece volete sorprendere i commensali con gusti insoliti, consigliamo di optare per un’ottima salsa allo zenzero. Per prepararla basta montare la panna con sale, pepe, succo di limone e zenzero a pezzettini.
Salsa per salmone lesso
Infine, per chi preferisce una cottura tradizionale proponiamo un abbinamento altrettanto classico: sua maestà la salsa tartara. Un grande classico, una salsa internazionale che non manca mai sulle tavole dei ristoranti e che può essere preparata anche a casa in pochi minuti, con tuorli d’uova, aceto e olio di semi.
Se parliamo di tradizione e abbinamenti vincenti poi è impossibile non citare la salsa rosa che accompagna alla perfezione il salmone lessato, magari aromatizzata al timo.
Quali abbinamenti proverete oggi? Scoprite tante idee e salse per condire il pesce, scegliendo tra i prodotti Develey! Nascono con lo scopo di salsarvi la vita e di farvi provare gusti nuovi e unici.