Voglia di novità in cucina? Volete provare ricette esotiche? Il modo più facile e veloce per farlo è abbinare salse particolari capaci di rendere speciale anche un piatto classico. Scopriamo le tipologie di salse con cetrioli e quali sono le ricette migliori. Pronti a partire per un fresco tuffo nel gusto?

Salse con cetrioli dal mondo

La salsa al cetriolo è sicuramente molto famosa per via della sua parente ellenica: la salsa greca con cetrioli. Questo ingrediente freschissimo e versatile, è infatti alla base della famosissima salsa tzatziki. I principali ingredienti della salsa tzatziki sono yogurt bianco, cetrioli a pezzettini, menta, aglio, olio e sale.

salsa yogurt con cetrioli

(Salsa Tzatziki)

Una ricetta davvero unica che si sposa benissimo con piatti speziati per il suo gusto rinfrescante ed è perfetta per stemperare il piccante di alcune pietanze della cucina esotica. Ad esempio lo tzatziki si accompagna alla pita greca e al kebab turco (a volte in alternativa si usa la salsa kebab bianca oppure la salsa piccante).

Non solo Grecia però: in Nord America è famosa una specialità chiamata relish, ovvero un trito finissimo di cetrioli sottaceto (pikle), aromatizzati con aneto.

salsa con cetiroli - relish

(Relish – salsa cetrioli)

Il termine sta per “sapore, condimento”, correlato ai concetti di “piacere e gusto”. Quindi un nome che significa “godere del sapore o del profumo di qualcosa”. E’ già una garanzia! Questa salsa americana con cetrioli è preparata con english cucumber, i lunghi e tipici cetrioli inglesi, ma possono essere utilizzati anche cetrioli italiani di grandi dimensioni. Solitamente la salsa è usata per dare sapore a formaggi, sandwich, panini e hot dog. Gli americani la usano anche come salsa di cetrioli per hambuger succulenti e con una nota di sapore in più.

Si può provare la salsa relish anche per accompagnare pesce, cous cous e verdure.

Tipi di salsa ai cetrioli

Avete voglia di fare gli esperti di cucina con gli amici? Citate la salsa remoulade. Si tratta di una specialità che, come suggerisce il nome très chic, fa parte delle raffinate salse francesi. La ricetta prevede la realizzazione di una salsa con maionese e cetrioli, arricchita con capperi e prezzemolo.

Buonissima per accompagnare i secondi di carne ma anche per preparare panini stratosferici, con un’aggiunta di gusto fresco e aromatico. Se si preferisce un sapore più intenso invece si può provare la salsa piccante con cetrioli. Ricetta a base di pomodori e cetrioli, a cui vanno aggiunti olio, aceto e una puntina di salsa Worcestershire e coriandolo. Da provare quindi in abbinamento a qualche piatto messicano come tacos, quesadillas, burrito e tortillas. Olè! Un’altra ricetta proveniente da terre calienti? Impossibile non citare il gazpacho, una salsa o meglio zuppa fredda di cetrioli, pomodori, cipolle e peperoni, tipica della Spagna e dell’Andalusia.

E per chi è intollerante al lattosio? Nessun problema, esiste la versione della salsa ai cetrioli senza yogurt preparata con olio, aceto di mele, cetrioli, prezzemolo, sale e pepe. Anche il chutney di cetriolo si può preparare senza yogurt, aggiungendo olio d’oliva per emulsionare. E’ buonissimo per accompagnare verdure, riso, pesce e crostini di pane.

Pronti a provare qualcosa di nuovo? Quale salsa vi salserà la vita? Buon appetito!