Esistono sapori e profumi in cucina davvero inconfondibili, capaci di riportare alla memoria ricordi di luoghi, momenti e emozioni. La senape, per il suo gusto unico, è tra questi ingredienti dal potere magico! Ma si fa presto a dire senape! Esistono così tante varietà che danno origine al gusto più o meno piccante. Conosci tutte le tipologie di senape e gli abbinamenti migliori? Ti aiutiamo noi!
Senape di Digione: come usarla
È forse la varietà di senape francese più famosa, nonché alla base della salsa alla senape per carne. È una senape dal gusto forte e deciso, per i veri cultori di questo prodotto.
La senape di Digione è anche la varietà ideale per creare la salsa alla senape per arrosto. In questo caso si usa per massaggiare la carne prima della cottura. Ad esempio si può marinare con la senape una bistecca di manzo e cospargerla di peperoncino. Il risultato è davvero da leccarsi i baffi!
(Bistecca con senape in grani)
Abbinamenti con la senape delicata
C’è poi la senape delicata, una versione prodotta a partire da semi chiari e caratterizzata da un gusto solo vagamente piccante. La senape delicata è perfetta per accompagnare le carni, tra cui salsicce, hamburger e carne alla griglia. Ha un buon equilibrio anche con i formaggi e sta benissimo nei sandwich.
(Carne alla grigia con senape)
Ancora un’idea? Tra le ricette con senape delicata non bisogna dimenticare le insalate. Da provare ad esempio questa velocissima ricetta a base di pomodori, capperi, insalata romana, da condire con una deliziosa salsina alla senape. Et voilà! Ecco il nostro dressing per insalata preferito!
Salsa alla senape e miele
Chi ama gli abbinamenti ricercati e il sapore agrodolce, deve provare la salsa senape e miele perfetta in abbinamento ad un buonissimo tonno alla griglia marinato nella senape, da accompagnare con un’insalata di cous cous profumato alla menta. Un piatto di gran classe e dal gusto raffinatissimo!
Se invece preferite la carne la ricetta migliore è quella della lonza di maiale alla senape e mele caramellate, un tripudio di dolcezza. In questo caso la senape viene usata per spennellare le fette di carne in modo da renderla morbida e dare al piatto una cremosità eccezionale.
È ideale anche come salsa alla senape per pollo, magari in versione sfiziosa per una cena tra amici o per far contenti anche i bambini. Vi consigliamo di provare la ricetta dei bastoncini di pollo con salsa alla senape. I bastoncini sono resi croccanti da un’impanatura a base di mandorle e vanno tuffati poi nella salsa, per un’esplosione di gusto!
Le ricette con la salsa senape sono davvero tante. Quale proverete oggi?
Siete pronti a salsarvi la vita con le senapi di Develey?