Bentornati, carissimi degustatori! Il nostro appuntamento di viaggio oggi vi porterà nel mondo della cucina messicana con qualche golosissimo consiglio su come creare dei piatti very Mex abbinando le nostre salse a questa tradizione gastronomica.
Siete pronti?
Perché scegliere la salsa messicana giusta
Partiamo dalle basi: scegliere la salsa giusta per ogni tipo di piatto è fondamentale. Ci piace soffermarci su questo aspetto perché per noi le salse sono una cosa seria. Rappresentano quegli accessori che rendono indimenticabile un abito, quell’acconciatura che incornicia il viso, la colonna sonora perfetta per un evento o la lampada che occupa quello spazio di casa che volevamo rendere davvero nostro.
Le salse messicane che vi proponiamo in questo articolo sono tutte queste cose: pensate e studiate per esser semplici oltre che buone, contengono gli ingredienti caratterizzanti la cucina tipica dei luoghi a cui si ispirano e danno quel tocco personale che fa dire “ne mangerei un altro!”.
Ma vediamo come possiamo utilizzarle attraverso 4 ricette pensate per voi.
Cestini di tacos con insalata di fagioli e salsa messicana
Una ricetta semplice e gustosa, ricca di proteine e di ingredienti sani ma golosi.
Per realizzare i cestini di tacos, basterà copparli con un coppapasta, inserirli all’interno di uno stampo da muffin, infornarli e attendere qualche minuto perché diventino croccanti. Nel frattempo condite i fagioli rossi con mais, tonno, pomodorini, olio e la Salsa messicana secondo il vostro gusto. Sfornate i cestini e riempiteli con l’insalata preparata. Insaporite quindi a piacere con un altro po’ di salsa.
Abbiamo scelto la Salsa messicana per questo piatto perché si sposa benissimo col sapore dei fagioli, esalta la dolcezza del mais e ravviva lo sprint del tonno. Il peperoncino, poi, fa il resto.
Polpette al lime
Avete un aperitivo a tema cucina messicana? Con queste polpette al lime abbinate alla nostra Salsa chili, farete un super figurone e nessuno potrà ribaltare la classifica!
Per prepararle occorrerà impastare del macinato bovino con succo e scorza grattugiata di lime, origano, sale, pepe e pan grattato q.b.. Formate quindi delle polpettine, disponetele su una teglia e infornatele fino a doratura. Servite poi con la Salsa chili per rendere il piatto ancora più etnico.
Il gusto predominante del peperoncino della nostra Salsa chili si unisce alla freschezza del lime e alla persistenza della carne.
Ali di pollo all’arancia
Chi può resistere alla bontà di alette di pollo croccanti ma tenere all’interno? Nessuno. Abbiamo pensato di renderle ancora più gustose abbinandole al twist dell’arancia e alla piccantezza della nostra Salsa chili.
Per prepararle dovrete salare e rosolare per bene le alette in olio di semi; quando saranno dorate, sfumate col succo d’arancia (una per ogni aletta), 1 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d’aglio schiacciato e 3 cucchiaini di zucchero di canna. Lasciate cuocere per circa 20/30 minuti nella salsina finché non sarò tutto ben caramellato. Servite quindi accompagnando le alette con la Salsa Chili.
Fajitas mediterranee
Chiudiamo questa panoramica nel mondo della cucina messicana con una ricetta a prova di golosi: le fajitas mediterranee. Un piatto unico gustosissimo ma anche un aperitivo se preparate in versione finger food.
Come prepararle? Tagliate a julienne 1 peperone, 2 zucchine e 1 cipolla che andrete a saltare in padella con olio di semi e sale q.b., una volta rosolate aggiungete delle listarelle di carne di manzo (per 8 fajitas circa 200 g di carne), quindi ancora un giro d’olio e sale ne necessario. Lasciate rosolare per circa 15 minuti. Nel frattempo scaldate le tortillas in una padella antiaderente, farcite con la carne e le verdure, la nostra Salsa messicana, arrotolate e godetevi i sapori messicani.
Non potevamo non scegliere la Salsa messicana per questo piatto,ti salserà la vita con profumi e sapori che ricordano il Sud America!
Buon appetito e buon viaggio a tutti, alla prossima!