Benvenuti, degustatori! In questo nostro nuovo appuntamento faremo un viaggio buonissimo in una cucina lontana, saporitissima e piccantina quel tanto che basta per rendere tutto più gustoso: la cucina messicana per parlare di tortillas e salse messicane.

Le avrete certamente assaggiate durante una serata in compagnia, a un aperitivo, magari in un buffet in versione finger food, ma dove nascono? Che origini hanno? Come si mangiano? Quali salse si abbinano?

 

Cosa sono le tortillas

Partiamo con un po’ di storia. Quando parliamo di tortillas parliamo di due piatti diversi: uno è quello spagnolo che identifica le famose frittatine usate come tapas, l’altro è quello su cui vogliamo soffermarci, ed è quello centro e sudamericano che rappresenta le famosissime sfogliatine di grano o di mais che vengono poi utilizzate per la realizzazione di altre specialità come i burritos, le quesadillas, le enchiladas, le fajitas o i tacos.

tortillas messicane con farcitura e salse

(Tortillas farcite – Tacos)

Tutte queste specialità, che rappresentano la tradizione dello street food del Centro e del Sud America, sono sostanzialmente simili per fattezze e involucro, costituito da una tortilla di grano o di mais. Il loro ripieno invece si differenzia nel tipo di carne usata, pollo o manzo, ad esempio, nell’inserimento di fagioli, pomodori, insalata o formaggio fuso, che spesso è il cheddar.

In generale, quello che possiamo dire con tantissima golosità è che sono tutti piatti buonissimi.

tortillas messicane

(Tortillas semplice)

Salse: quali abbinare alle tortillas

Qui arriviamo al fulcro di questo nostro viaggio: come condire le tortillas?

Se abbiamo già chiarito a grandi linee come si farciscono le tortillas, un capitolo è doveroso riservarlo alle salse, elemento fondamentale per dare carattere e personalità a un piatto. Le salse sono ciò che lo lega, che lo impreziosisce e che lo rende più gustoso dandogli quel tocco di cremosità che non guasta mai.

Parlando di piatti messicani, non possiamo non suggerirvi di arricchire le vostre tortillas con la nostra Salsa messicana e con la nostra Salsa chili, entrambe perfette e ricche di personalità.

La Salsa messicana, grazie al tocco leggero ma presente del peperoncino, è perfetta per rendere very Mex ogni tuo esperimento a base di tortillas. Con l’aggiunta di spezie e pomodoro, il suo sapore inconfondibile creerà quel vero tocco messicano che non può mancare su una tavola a base di tacos o burritos, ma anche carni alla griglia, patatine fritte e nachos.

Se invece siete amanti del vero sapore piccante, la Salsa chili è il condimento che fa per voi. Peperoncino e pomodoro conducono una danza che farà letteralmente volteggiare enchiladas, fajitas e quesadillas in un momento di puro piacere per le vostre papille gustative. E se siete degli intenditori doc, come non assaggiarla in purezza insieme a dei croccantissimi nachos? Le vostre tavole saranno prese d’assalto!

Per uscire un pò dai confini della salsa messicana classica, vi consigliamo anche di provare le tortillas con due salse diverse che daranno un tocco molto particolare ai piatti: la Salsa senape e miele e la Salsa burger. La prima conferirà un appeal ancora più etnico al piatto mentre la seconda, giocando più in casa sui sapori americani, sarà perfetta anche per tutti i commensali più giovani o che non gradiscono sapori marcatamente piccanti.

salse per tortillas messicane

(Salse per farcire tortillas)

Un’altra idea per portare a destinazione il nostro viaggio? La salsa ranch o ranchera, sempre made in Mexico, facilissima anche da preparare a casa e che vi varrà il titolo di cuochi d’eccezione!

Basterà soffriggere un po’ di cipolla e aglio schiacchiato in un filo d’olio, aggiungervi la passata di pomodoro (sempre che non vogliate partire dallo sbollentare i pomodori freschi), il peperoncino (dosi a piacere e a sopportazione!) e lasciar cuocere fino a quando il composto non avrà la consistenza di una crema. Se gradite alla fine potrete aggiungere anche dell’erba cipollina fresca tritata.

 

Vi abbiamo incuriosito sul mondo della cucina messicana e delle tortillas?

Aspettiamo i vostri racconti e nel frattempo… Que viva Mexico!