Ah la Grecia: terra di miti, cultura, mare cristallino e… ottima cucina! Chiunque abbia assaggiato uno dei piatti tipici greci non può che essere d’accordo per lo straordinario equilibrio tra leggerezza, ingredienti genuini e un sapore che soddisfa a pieno il palato.
Ma come fanno moussaka, pita greca, kebab e altre delizie a essere così buone? Gran parte del merito è certamente delle salse d’accompagnamento, a cominciare dalla celebre salsa tzatziki.
Facciamo un viaggio alla scoperta della cultura culinaria greca, dall’antipasto al dolce, e scopriamo i piatti tipici da non perdere!
Cucina greca: piatti principali
I protagonisti della tavola sono carne di maiale, capra e agnello, pesce fresco locale, formaggi e verdure. La tradizione gastronomica si basa su ingredienti semplici come melanzane, pomodori e cetrioli… Le melanzane ad esempio sono ingrediente base di uno dei capisaldi della tradizione locale: la moussaka. Pietanza simbolo della cucina greca, è un golosissimo sformato di melanzane, patate, carne macinata, salsa besciamella e formaggio. In qualche modo ricorda la nostra parmigiana di melanzane per la preparazione a strati e la varietà di ingredienti.
Un altro piatto a base di melanzane è la melitzanosalata, specialità a base di melanzane affumicate, aglio, olio, limone, aceto e prezzemolo tritato.
Tra i piatti tipici greci senza glutine non si può poi non citare l’horiatiki, la tipica e autentica insalata greca a base di pomodori maturati dal sole, cetrioli freddi e croccanti, cipolle, olive e tutto il gusto della feta. Per questa specialità è immancabile un dressing per insalate che leghi tutti gli ingredienti e renda il piatto ancora più gustoso!
Salse greche: gli abbinamenti vincenti
Le specialità elleniche variano da gusti molto neutri a sapori speziati, in quest’ultimo caso è tipico l’accompagnamento della freschissima salsa greca: lo tzatziki è infatti perfetto per mitigare il gusto piccante oppure in abbinamento alla carne alla griglia di uno dei più noti piatti della cucina locale. Stiamo parlando del souvlaki, piatto greco per eccellenza. Si tratta di spiedini di carne di maiale cotti alla brace. La salsa per souvlaki perfetta è sicuramente la salsa greca ma trattandosi di carne alla brace si sposa benissimo anche con la salsa barbecue.
Per accompagnare gyros pita e kebab greco, piatto da street food che ha conquistato tutto il mondo a base di straccetti di carne di agnello, pollo o maiale, di solito si usa la salsa piccante oppure salsa allo yogurt.
Piatti tipici greci a base di pesce
Impossibile prescindere dal pesce considerando che il Paese conta oltre 1300 chilometri di coste.
Potevano quindi mancare tra i piatti tipici della Grecia specialità a base di pesce? Ovviamente no e una delle più autentiche è il chtapodi, ovvero il polpo alla griglia
Il polpo viene lasciato seccare al sole per molte ore e poi grigliato con origano e sale: il risultato è un gusto eccezionale, dalla consistenza croccante fuori e dall’interno morbido e saporito.
E per finire… il dolce!
I dolci tipici greci sono i baklava, deliziosi pasticcini a base di sfoglie di pasta fillo farcite con miele e frutta secca, e i kadaifi, fagottini sempre di sottilissimi fili di pasta fillo imbevuti in uno sciroppo dolce e ripieni di miele e noci.
Da provare anche il galaktomboureko, uno sformato di pasta sfoglia e crema davvero delizioso.
Per citare tutte le bontà dalla cucina greca non basterebbe un’enciclopedia… lasciamo a voi il piacere di provare ad esempio altre prelibatezze come: saganaki, formaggio fritto, e dolmades, foglie di vite o di verza ripiene di riso. Senza dimenticare di annaffiare il tutto con ottimi vini locali o con il tipico ouzo, la bevanda superalcolica a base di mosto d’uva e anice. Dobbiamo aggiungere altro?