Cari amici carnivori, oggi lezione di storia. Scopriamo insieme come nasce l’hot dog e tutte le curiosità sul panino col wurstel più famoso del mondo. Delizioso ed economico, è uno degli street food più “salsa-vita” che ci sia. Il panino dalla forma allungata, ripieno di calda bontà e tutti i tipi di salse più golosi è un vero cult, immancabile in ogni film come cibo di strada o tra gli spalti degli stadi americani.
Vi sta venendo già voglia di fare un viaggio a New York? Partiamo!
Hot dog: origine
Nonostante sia un simbolo degli Stati Uniti d’America, USA e Germania si contendono la paternità della ricetta. Di fatto, sarebbero stati gli immigrati tedeschi a portare oltreoceano il panino con il wurstel.
Wurstel e crauti è effettivamente uno dei piatti tipici tedeschi. Sarebbero quindi stati loro, emigrati negli USA e nostalgici delle pietanze di casa, a far conoscere la ricetta agli americani.
Perché si chiama hot dog?
Gli americani si sa sono un popolo stravagante. Anche questa premessa però non regge quando ci troviamo davanti a una traduzione tanto bizzarra come quella del “cane caldo”. Perché l’hot dog si chiama così? Le teorie sono diverse… Secondo una leggenda, un macellaio della Baviera ideò per primo nel 1600 una salsiccia detta dachsund, che significa bassotto, proprio in onore a questa razza canina dalla caratteristica forma allungata.
Un’altra storia racconta che i venditori ambulanti americani hanno iniziato a sentirsi un po’ come i pubblicitari di Mad Man, dove Mad sta probabilmente per matti ma anche per Madison Avenue, la famosissima strada di Manhattan in cui è nata la pubblicità. Gli ambulanti hanno imitato un collega che promuoveva i suoi panini urlando “cane caldo, cane caldo”, fingendo fossero fatti di carne di cane per vendere di più e evidentemente ha funzionato. Geni del marketing.
Salse per hot dog: un mare di gusto
Per avere un buon hot dog non si può prescindere da un ottimo pane, che deve essere morbido e caldo. In secondo luogo poi è fondamentale scegliere gli abbinamenti giusti per la farcitura: hot dog con crauti, cetriolini, verdure, formaggi e quello che più si ama.
Ma il vero tocco in grado di creare un mix di sapori unico è la scelta della salsa per hot dog.
Solitamente la salsa per accompagnare i wurstel è il ketchup oppure la senape, che porta ad un vero appagamento delle papille gustative. La salsa per wurstel bianchi ideale è sempre di origine tedesca: le salsicce di maiale e vitello, anche dette weisswurst da tradizione bavarese vengono mangiati solo a colazione e mai dopo le 12:00.
A wurstel e hot dog si abbinano bene anche la salsa tzatziki, il guacamole e la salsa barbecue.
(Hot dog con diverse farciture)
Tipologie di wurstel che esistono nel mondo
Oltre agli hot dog americani in tutto il mondo ci sono tantissimi tipi di wurstel. In Germania e in particolare nella zona della Baviera si possono gustare i già citati wurstel bianchi e altri wurstel tedeschi oppure la versione originale dell’hot dog tedesco con crauti.
Sempre in Germania non si può non assaggiare il currywurst, un piatto a base di wurstel, o bratwurst come lo chiamano i tedeschi, condito con una salsa al curry e passata di pomodoro, di solito accompagnato con patatine fritte. Anche la tradizione nostrana propone una vasta scelta di wurstel, salami e salsicce italiane, di diversa stagionatura e consistenza, da mangiare fresche o essiccate. Solo per citare le più famose possiamo ricordare: la Luganega veneta, lo strolghino emiliano, la finocchiona toscana, il culatello e la salamella umbri, la ventricina abruzzese… Eh si, siamo un popolo fortunato!
(Diverse tipologie di wurtesl)
Per non parlare delle ricette che abbiamo: salsiccia e friarielli napoletani, crostini con ciauscolo marchigiano…
Vi è venuta fame? Divertitevi a preparare la vostra ricetta personalizzata!
Non limitate il palato e la fantasia, provate le salse Develey con i wurstel che preferite!
Scegliete tra un’ampia varietà di salse che vi salseranno la vita.