Sono le sette di sera e una coppia di amici s’invita a cena a casa vostra, cosa cucinare?

Abbiamo pensato per voi delle idee per piadine facili da preparare in pochi e semplici passaggi. L’arma segreta sta nella combinazione di squisite salse delle quali non potrete più fare a meno!

La prima proposta è leggera ed è adatta a tutta la famiglia. Si tratta di una piadina abbinata alla salsa allo yogurt  con fesa di tacchino, pomodorini, fontina e lattuga. Come primo step, scaldate la piadina al forno o in una padella antiaderente, quindi farcitela con tutti gli ingredienti e unite la salsa come ultimo tocco. Questo condimento per piadine diventerà il vostro asso nella manica!

 

piadina con fesa di tacchino

(Piadina con fesa di tacchino)

 

Uno dei vostri amici è vegano? Don’t worry! Prepariamo una piadina con una salsa vegana. Da cosa partiamo? Ovviamente dalla salsa! In questo caso si tratta di una buonissima crema di ceci. Dopo aver cucinato i ceci, versateli all’interno di un mixer, poi unite olio, sale, pepe, spezie e un goccio di limone, quindi frullate. In pochi gesti il vostro delizioso condimento vegano sarà pronto per essere spalmato sulla piadina. Mettiamoci all’opera e cuciniamo anche una piadina 100% vegan. Vi basteranno ingredienti molto semplici: farina, acqua e un pizzico di sale. Impastate il tutto e versate il composto ottenuto su una padella su cui avrete versato un goccio d’olio. Ma passiamo ora alla parte più divertente di questa ricetta e mettiamo gli altri ingredienti: carote, zucchine e lattuga. Voilà Il gioco è fatto e il vostro amico ringrazierà!

 

Per una piadina classica che si avvicina alla tradizione romagnola, puntiamo al prosciutto crudo e allo squacquerone a cui aggiungere una nota amarognola conferita dalla rucola e un sapore fresco dato dal dressing alle erbette. In men che non si dica avrete pronta una soluzione gustosa e ideale per una pausa pranzo veloce!

 

Allontaniamoci dalla tradizione e parliamo ora di una piadina con la salsa tzatziki, un condimento di tradizione greca a base di yogurt e caratterizzato da una fine nota di aglio. Per la preparazione di questa piadina iniziamo con la cottura delle verdure grigliate. Noi vi consigliamo zucchine, melanzane e peperoni ma non mettete freni alla vostra fantasia e lasciatevi guidare dall’ispirazione del momento! Procedete scaldando la piadina e ponetela calda sopra un piatto, poi disponete le verdure precedentemente grigliate, dei gherigli di noce, la ricotta e infine condite con la salsa tzatziki. Restiamo in Grecia con il prossimo piatto: la piadina con salsa greca, un piatto dal profumo invitante che coinvolge tutti. Stendete sulla vostra piadina calda la feta, dei pomodorini, delle olive nere e completate con gli straccetti di pollo. Qualunque sia la vostra scelta tra le due ricette, il successo è assicurato!

piadina con verdure grigliate

(Piadina con verdure grigliate)

 

Sapevate che anche il pesce si presta molto bene alla preparazione di ottime piadine? La ricetta che vi consigliamo è a base di tonno e verdure arrosto con la partecipazione speciale della maionese . Un sapiente abbinamento di gusti e sapori per un piatto unico e completo! Se invece volete qualcosa di più stuzzicante, scegliete il salmone affumicato per una piadina arrotolata con la salsa rosa. Come farla? È facilissimo, basta scaldare la piadina, farcire con il salmone, delle foglie d’insalata verde, la salsa rosa, arrotolarla e tagliare!

 

Concludiamo con una versione sfiziosa dei classici wrap messicani, i wrap con bocconcini di manzo e salsa bbq. I bocconcini cotti nella salsa barbecue emaneranno un profumo invitante che vi farà venire l’acquolina in bocca… mi raccomando però, resistete fino a cottura ultimata!

 

wrap con salsa barbecue

(Wrap con salsa barbecue)

 

Bene, ora tocca a voi! Avete poco tempo prima che i vostri amici suonino alla porta, ma dopo questi consigli non sarete più colti impreparati! Queste salse per piadine vi consacreranno a eccellenti cuochi dell’ultimo minuto.

Provare per credere!