Sono profumate, fanno bene alla salute ed esaltano le caratteristiche di un piatto, stiamo parlando delle erbe aromatiche, vera e propria arma vincente in cucina. Possono essere utilizzate con carne, pesce, verdure e diventano l’elemento in più all’interno di una salsa.

In tutto il mondo sono apprezzate e usate per arricchire il gusto di varie salse, come il celebre dressing tzatziki, originario della Grecia. Condimento a base di yogurt, è immediatamente riconoscibile grazie all’aglio, senza dimenticare la presenza di menta e cetrioli fondamentali per creare un equilibrio di gusti e la giusta freschezza aromatica.

Questa salsa si sposa alla perfezione con secondi piatti di carne o pesce, ma diventa sublime sopra le patate al cartoccio , ricetta gustosa da copiare subito. Tagliate a metà le patate e insaporite con sale, pepe e un filo d’olio. Avvolgete le patate nella carta stagnola e mettetele in forno a 180° per 15/20 minuti. Al termine della cottura, servitele calde con la salsa tzatziki. Un piatto veloce ma sfizioso da preparare in qualsiasi occasione!

Un’altra salsa alle erbe aromatiche che viene utilizzata da molti cuochi per impreziosire i loro piatti è la salsa erbette, condimento fresco e delicato con un mix di aneto, prezzemolo ed erba cipollina. Lasciate da parte sale e pepe e sperimentate con nuovi profumi e aromi!

patate al cartoccio e salsa tzatziki

(Patate al cartoccio e salsa tzatziki)

Come usare questa salsa alle erbe in cucina?

Perfetta con insalate, carne bianca, pesce, verdure e legumi, grazie alla sua versatilità può essere impiegata in molti altri modi. Per esempio, potete divertirvi a comporre dei finger food dando un tocco di originalità con questa salsa! Vi consigliamo di partire con delle tartine a base di pesce, molto semplici da preparare ma incredibilmente buone. Una ricetta per voi: i crostini affumicati. Adagiate su dei crostini di pane delle fettine di mozzarella e del salmone affumicato, completate con la salsa erbette e ripetete finché avrete ottenuto un numero sufficiente di tartine per tutti!

crostini con salmone e salsa tzatziki

(Crostini con salmone e salsa tzatziki)

 

Fino ad ora abbiamo incontrato condimenti a base di erbe aromatiche, ma è possibile partire da una salsa tradizionale e aggiungere delle erbette per un sapore più particolare? Assolutamente sì!

La maionese, la salsa per eccellenza, assume una nuova veste diventando la salsa aioli con l’aggiunta di aglio alla ricetta. Di origine spagnola, questa emulsione è perfetta con le tapas, ma anche con il pesce e le patate.

La salsa allo yogurt alle erbe è un’altra versione modificata della tipica salsa cremosa che si abbina facilmente a ricette di carne e pesce. Un’ottima salsa allo yogurt può assumere i colori e i sapori della cucina asiatica con un pizzico di lemongrass, zenzero, coriandolo e peperoncino. Vediamo come usare questa salsa alle erbe per la carne. In una pentola antiaderente versate un filo d’olio e rosolate dei pezzetti di pollo. Aggiungete un po’ di latte di cocco e a fine cottura unite la salsa. Un aroma intenso di limone che si sprigiona nell’aria e stimola l’appetito!

Avete mai sentito parlare della salsa tartara? Continuiamo a sconvolgere i condimenti tradizionali con una salsa alle erbe per pesce di origine francese che ricorda la maionese. Questo condimento è a base di tuorli, aceto di vino bianco, capperi, cetrioli sotto aceto, olio d’oliva, prezzemolo e dragoncello. Un secondo di pesce leggero e gustoso che vi consigliamo con questa salsa è il filetto di pesce spada alla piastra. Dopo aver lavato accuratamente il pesce preparate la marinatura: mettete in una terrina olio, sale, succo di limone e rosmarino, quindi immergete il pesce spada e lasciatelo marinare per circa 2 ore in frigorifero. Procedete poi con la cottura del pesce sulla piastra e infine portate in tavola con un contorno di verdure e l’immancabile salsa tartara, un colpo da maestri!

pesce spada alla piastra con salsa

(Pesce spada alla griglia con salsa)

 

Come avete visto esistono molteplici salse che si combinano con gusto alle erbe aromatiche. Ma non è finita qui… Infatti, oltre ad essere un ottimo alleato in cucina, le erbette possiedono anche molte virtù. Il prezzemolo, ad esempio, è ricco di fosforo, ferro, calcio ed è un potente antiossidante; l’erba cipollina, invece, contiene vitamine e sali minerali e favorisce il benessere dell’intestino. L’aglio è un antibiotico naturale e aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo.

Dopo questa bella notizia ci viene ancora più voglia di metterci all’opera e di provare nuove ricette! Basta metterci la fantasia e tanta voglia di sperimentare.

 

Alla prossima con altri consigli su salse e piatti sfiziosi!