La salsa rosa, chiamata anche salsa cocktail, è famosa per essere la compagna ideale di gamberetti e piatti di pesce in genere. Il nostro obiettivo è farvi conoscere il lato versatile di questa salsa, che le permette di esprimersi al meglio in diversi piatti, dalle insalate ai panini.
Partiamo con ordine e scopriamo, innanzitutto, quali sono gli ingredienti che compongono la salsa rosa. Non possono di certo mancare all’appello maionese e ketchup, due elementi che conferiscono alla salsa il tipico colore rosa. Fanno parte della ricetta originale anche: salsa worchestershire, qualche goccia di cognac e senape.
Se preferite una salsa rosa semplice, potete scegliere una versione senza cognac, mescolando solo maionese e ketchup. Per una soluzione più piccante, potete aggiungere qualche goccia di tabasco, oppure un po’ di senape dal carattere forte e deciso come la senape Digione.
(Per accompagnare i tuoi antipasti utilizza la salsa rosa, ottima salsa che si abbina alla maggior parte dei piatti)
Origini della salsa rosa
Utilizzata in tutto il mondo, la salsa rosa ha una natura cosmopolita e non è chiaro a quale patria appartenga di fatto. Si narra che attorno agli anni ’60 la cuoca inglese Fanny Cradock fosse stata una delle prime a creare questa salsa con i gamberetti nel celebre bicchiere da cocktail. Proprio per questo motivo, in Gran Bretagna viene definita cocktail sauce e ancora oggi si usa abbinarla con i crostacei.
Curiosità. La salsa rosa è chiamata anche con il nome di salsa Marie Rose. Il suo abbinamento in cucina cambia di paese in paese; negli Stati Uniti, ad esempio, è diffusa una versione più scura, data dall’aggiunta del ketchup. Qui, in particolare, è apprezzata con gli hamburger e le patatine fritte.
Ricette con la salsa rosa
Citato in precedenza, il piatto che si accosta alla perfezione con questo condimento, è certamente il cocktail di gamberetti. Come si prepara? Salsa rosa alla mano, prendete i gamberetti, puliteli e sbollentateli in acqua. Nel frattempo, aprite gli scaffali in cucina e tirate fuori i vostri migliori bicchieri da cocktail. Disponete all’interno qualche foglia d’insalata iceberg e versate la vostra deliziosa salsa. Completate con i gamberetti da mettere a cascata nel bicchiere. Voilà, un antipasto gustoso che non passa mai di moda!
(Ketchup o maionese? Metti la salsa rosa all’interno del tuo sandwich)
Se avete poco tempo, ma non vi manca la fantasia, la vostra inseparabile salsa rosa è ideale anche in molte ricette veloci. Diventa la marcia in più per ogni tipologia di panino e toast colorando di gusto anche le uova sode.
Per chi vuole facilitarsi il lavoro ma non rinunciare al gusto, la risposta è la salsa rosa già pronta di Develey, un mix di sapori derivato da pomodori freschi con quel pizzico di spezie che lo rendono unico.
Un piatto che ispira ogni palato e che incontra l’approvazione dei vegetariani è il burger di quinoa, feta e pomodorini, un’alternativa sana e bilanciata a cui lasciarsi andare senza sensi di colpa.
Per chi vuole mantenere salda la coppia salsa rosa e pesce dilettandosi in ricette originali, consigliamo gli stuzzicanti cannelloni, un primo piatto che conquisterà tutti grazie alla cremosità data dalla salsa rosa, in sostituzione alla classica besciamella.
Completiamo il tour del gusto con una proposta buona e facile da preparare: una ricca insalata di verdure. Partite dalla base e optate per la lattuga, sbizzarritevi poi con le verdure, scegliendo ingredienti colorati come pomodorini, carote, mais e finocchio. Versate un goccio di salsa rosa e il gioco è fatto. Se volete un condimento ancora più leggero e perfetto con le insalate, vi suggeriamo la salsa dressing cocktail.
Si sa cucinare è un’arte, ma con la salsa rosa tutto diventa più facile. Colorate i vostri piatti e assaporate ogni boccone… non potrete più farne a meno!