La maionese è una delle salse più famose e utilizzate del mondo. Versatile, delicata e perfetta sia per le carni che per il pesce ma anche per moltissimi contorni, è entrata a pieno titolo in tutte le nostre cucine affermandosi con spirito ed eleganza.
Ma chi ha inventato la maionese?
Sono diverse le ipotesi sulle sue origini e in questo articolo proveremo a ripercorrerne tracce, profumi, sapori e personalità.
Una delle prime ipotesi che fanno parte della storia della maionese ci porta dritti a Minorca – vi portiamo anche in vacanza, visto? -, nella città di Maò, o Mahon, come si dice in castigliano. Pare che qui, gli antichi abitanti dell’isola, preparassero una salsa molto simile a quella che consumiamo noi oggi e che le avessero dato proprio il nome di mahonesa per ricordare la terra di appartenenza. Ed è sempre a Minorca che si aprono le porte a una seconda ipotesi, perché sembra che dopo la battaglia del 1756, il cuoco del cardinale Richelieu che guidava le truppe francesi che avevano occupato l’isola, non avendo altri ingredienti a disposizione, gli preparò una salsa a base di uova, olio, limone e sale e la chiamò maionese per richiamare il nome di Mahon.
Rimanendo sempre in territorio minorchino, le ipotesi diventano tre, ma questa volta ci spostiamo in un monastero, perché stando ai ritrovamenti del primo documento scritto che attesta la ricetta della maionese, fu il monaco Francesco Roger a “consacrarne” la testimonianza nel XVIII secolo sotto il nome di salsa aioli bo.
A questo punto potremmo tutti chiederci “ma la maionese non era una salsa francese?”, e infatti qui casa l’asino, o meglio, il crostino o la patatina. Perché sì, un’altra ipotesi sull’invenzione della maionese ci porta proprio in Francia, a Meyenne, nella Loira. Escludiamo però subito l’ipotesi etimologica, perché è stato attestato che il nome della città non la riguarda. C’entrano invece le abitudini del Duca di Meyenne durante la battaglia di Arques; pare infatti che fosse solito condire il suo pollo con questa salsa che da questo potrebbe aver preso il nome di mayonnaise.
Insomma: sono Francia e Spagna che si contendono questa invenzione e poco importa chi sia stato, l’importante è che l’abbia fatto perché certamente questa salsa ha portato gioia e sapore sulle nostre tavole permettendoci di creare abbinamenti sempre nuovi e gustosi.
(Un ottimo abbinamento è patate e maionese con del prezzemolo)
Ma come si prepara la maionese?
Semplicissimo! Si emulsionano uova, olio e aceto o succo di limone finché il composto non risulti liscio, omogeneo e setoso. Oggi il mixer a immersione ci aiuta tantissimo in questa operazione e ci permette di ottenere maionesi praticamente perfette.
Adesso che siamo tornati a casa da questo viaggio tra la Spagna e la Francia, tutti in cucina: è ora di preparare la maionese!
Se vuoi gustare una deliziosa maionese, lasciati tentare dalla maionese Develey. Sono disponibili maionesi di diverso formato e tipologia, cosa aspetti? Develey ti salsa la vita!
(La maionese è una delle salse classiche più utilizzate di tutti i tempi)
Buon appetito, viaggiatori del gusto!